La Nostra Recensione dell’Amplificatore Bose Soundtouch SA-5

amplificatore-bose

Correva l’anno 1964, non un periodo a caso, ma un anno in cui Amar G. Bose andò a fondare un’azienda che sarebbe diventata il punto fermo per il settore, con la creazione di amplificatori Bose. Ricerca ed eccellenza sono stati da sempre i punti fermi di questa attività, che ha l’obiettivo di migliorare il suono in ogni sua sfumatura, andando a potenziarlo per un ascolto da brividi. Proprio come è stato fatto con l’amplificatore Bose Soundtouch SA-5.

Fin dai primissimi anni di vita, l’azienda ha saputo condividere grandi strumenti che non sono solo una certezza in termini di arredamento, ma che sanno anche migliorare il suono, puntando sempre sulle innovazioni più avanzate. Ed è proprio da qui che ci siamo avvicinati a questo amplificatore, incuriositi dalla grandezza di un marchio che ha davvero un sacco di sorprese da offrire.

bose-amplificatore

Il nostro obiettivo, con questa recensione, è quello di andare ad aiutarti in modo da chiarirti le idee su un modello che è sicuramente economico, ma è un piacevole investimento che ti permetterà di scoprire un nuovo modo di usare gli amplificatori di piccole dimensioni. Ebbene sì, con appena 30 x 18,6 x 7,8 Centimetri e soli 2,7 kg di peso, permette di regalare un’esperienza di ascolto che merita di essere analizzata da vicino. Non perdiamo altro tempo e scopriamolo da vicino!

Bose Soundtouch SA-5: le caratteristiche generali

L’amplificatore Bose è un dispositivo che ha una potenza di 100 W e nel suo piccolo grande nucleo, permette anche di sfruttare una connettività di tutto rispetto, con Bluetooth e WiFi. E’ parte integrante di una famiglia di prodotti wireless, ma anche multi-room. Per questo viene considerato un ottimo prodotto sperimentale, da utilizzare per ascoltare musica in ottima qualità in casa.

Permette il collegamento semplificato con una coppia di diffusori standard, ma con questo Bose amplificatore potrai anche eseguire due coppie in parallelo, in modo da poter usare fino a 4 altoparlanti. Non mancano poi 3 ingressi ausiliari, tra i quali citiamo anche due coppie di RCA, affiancate all’immancabile mini jack da 3,5 mm. Sarà anche possibile collegare sorgenti senza streaming, e goderti la miglior musica che desideri.

La possibilità più interessante che offre è il collegamento di più dispositivi SoundTouch, da regolare attraverso una comoda app gratuita che di aiuterà a trasmettere anche la stessa musica in stanze diverse. Se ami usare i servizi di Spotify, o il più recente Deezer, hai trovato il giusto alleato per ascoltare le tue canzoni preferite in qualsiasi momento. Non devi fare altro che impostare una playlist su uno dei 6 preset dell’app SoundTouch e il gioco è fatto!

Design e aspetto estetico del Bose Soundtouch SA-5

Non possiamo non parlare poi di estetica, che non è tutto nel caso di un amplificatore, ma è un capitolo davvero molto importante. E’ piccolo, compatto, ma anche inaspettato, se possiamo permetterci di dirlo, perché ha davvero dimensioni così ridotte da rappresentare una vera sorpresa per questo settore. Del resto ci siamo abituati nel tempo ad altro!

Bose®-Soundtouch®-SA-5-Amplificatore

Questo amplificatore Bose mantiene un aspetto elegante che rende possibile il posizionamento in qualsiasi ambiente, davanti a qualsiasi arredamento, sia retrò che moderno. E’ molto intuitivo e presenta tutte le sue funzionalità a portata di mano e… “di sguardo”. Anche se non sei un vero esperto di questi dispositivi, infatti ti basterà guardare e leggere ciò che presenta, e capirai subito come collegare ogni altro accessorio.

Se hai voglia di puntare tutto sulla musica wireless, non devi fare altro che effettuare una semplice pressione sull’apposito pulsante e potrai goderti musica di alto livello in casa. Per ogni piano, per ogni stanza, in qualsiasi momento tu voglia!


La lista dei punti di forza dell’amplificatore Bose

Andiamo a stilare ora una lista di tutti gli aspetti che hanno reso davvero interessante questo modello sul mercato, considerando da vicino le sue abilità tecniche. Si tratta di un’analisi dei vantaggi a 360° che ti permetterà di allontanare ogni dubbio e trovare le risposte che stavi cercando:

1. I suoi diffusori multi-room

Parliamo di diffusori che ti faranno sentire la stessa musica in ogni stanza, o musica diversa su un raggio d’azione davvero portentoso. Si parte da un semplice sistema singolo e poi si va ad ampliare tutto. Puoi effettuare il pairing per ascoltare musica in wireless ovunque ti trovi. Considera che il Bose Soundtouch SA-5 ti aiuta ad aggiungere al tuo controllo anche diffusori passivi e scoprire un nuovo mondo musicale! Lo connetti comodamente alla tua rete di casa Wi-Fi e puoi così strutturare e costruire un’intera famiglia di prodotti Bose, che nascono proprio per arricchire la tua abitazione.

La sua app gratuita ti aiuterà ad avere un controllo totale su ogni ascolto e riproduzione, in ogni luogo di casa. Non manca la già citata connettività Bluetooth e 3 porte AUX per collegare le sorgenti che non usano lo streaming, come il lettore CD. Perché oltre allo streaming, al Wi-Fi e Internet c’è di più!

2. Il sistema aumentato

I sistemi espandibili di questo amplificatore Bose meritano una menzione speciale. Puoi aggiungere tutto quello che vuoi, come una coppia di diffusori a soffitto, magari da attivare nel piano di sotto. Oppure aggiungi lo stereo in salotto e magari un diffusore in cucina, così da allietare ogni pomeriggio passato ai fornelli. Sincronizza tutti questi sistemi e vai a riprodurre la stessa musica ovunque, ricreando un tipo di atmosfera che è davvero speciale e unico. Sembra difficile da credere, ma in questo piccolo strumento è contenuto davvero tutto questo, sfruttando al meglio le tecnologie di ultima generazione.

3. La gestione musicale ad hoc

Non vi è un sistema completo senza una gestione musicale di tutto rispetto. Abbiamo parlato ripetutamente di questa sua app di sostegno, che ti permette di migliorare ogni esperienza di controllo e ascolto attraverso il tuo smartphone o il tablet. Non devi fare altro che accedere ai servizi musicali che vuoi usare, oppure sfogliare la tua libreria e accedere alla musica che più ami con tutta la semplicità del caso.

4. Il potente bluetooth integrato

Sì, lo abbiamo già detto, ma merita davvero un’attenzione speciale la connettività Bluetooth, che ti aiuta a riprodurre musica in streaming da tutti i dispositivi compatibili. Potrai ascoltare un maggior numero di sorgenti senza alcun tipo di problema. Un esempio su tutti: YouTube!

5. Ottimo collegamento via cavo

Questo SA-5 dispone di 3 ingressi AUX che si usano per il collegamento di sorgenti reali e non in streaming: puoi quindi andare a far interagire un lettore CD con due coppie di diffusori, nello stesso momento. Ciò vuol dire poter contare su un totale di quattro diffusori singoli.

Bose amplificatore: considerazioni finali sul modello SA-5

Terminata la nostra fase di test, possiamo finalmente liberarti alla fase di scelta e di possibile acquisto di questo modello, che può essere tuo con qualche centinaio di euro. Non pochi, è vero, ma sono assolutamente giusti se consideriamo tutte le funzionalità e l’alto livello di tecnologia che garantisce. Come avrai capito è molto piccolo e compatto, ma una vera bomba a livello di prestazioni. Se parliamo di connettività non c’è davvero nulla da dire, grazie al suo Bluetooth, ma anche all’USB per la configurazione e al connettore Ethernet.

Bose®-Soundtouch®-SA-5-Amplificatore-2

A livello estetico e per dimensione ci ha ricordato un vecchissimo hard disk esterno, per forma e linee di produzione. Ma ovviamente al suo interno non troviamo il contenuto e i servizi garantiti da questo tipo di accessorio, ma tutt’altra musica…ops, scusa il gioco di parole!

Lo abbiamo quindi promosso a pieni volti perché contiene in se la vera essenza della tradizione musicale di alto livello, mixata all’innovazione e alla modernità. Il tuo smartphone diventa in pochi minuti un potentissimo telecomando, con il quale potrai avere gestione totale dell’impianto, così da allietare le tue serate in famiglia. Oppure pensa alle feste e party che potrai organizzare in massimo libertà e con grande divertimento, riproducendo sempre canzoni a tema. Consigliamo quindi l’acquisto di questo amplificatore Bose a tutte quelle persone che hanno voglia di puntare sull’equilibrio tra qualità e prezzo, riuscendo a ottenere il meglio, preservando anche le proprie finanze.

A questo punto tocca a te: sei pronto a fare la tua scelta? Ma soprattutto credi davvero che questo modello di amplificatore faccia al caso tuo?

Leggi anche: Amplificatore Technics | Amplificatore Denon | Amplificatore Marantz

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *