Amplificatore Sony: Recensione dei 2 Migliori Modelli per Auto

Amplificatore-Sony

Quanto tempo trascorri in auto, e soprattutto quanto ami viaggiare in compagnia di bella musica, ascoltata nel miglior modo possibile? Ti vogliamo parlare oggi di un valido accessorio da viaggio, ovvero un amplificatore Sony. I due modelli che abbiamo selezionato per te ti permetteranno di vivere un esperienza audio in alta risoluzione, con tutte quelle sfumature da studio di registrazione che raramente riesci a riprodurre con un lettore semplice. Potrai muoverti sulla tua 4 ruote con i CD che più ami, sfogando così tutta la tua passione per la musica.

Se hai davvero voglia di vivere un’esperienza di ascolto musicale, o radio, di altissimo livello nella tua automobile, non puoi non acquistare appositi amplificatori per macchina. Sono stati progettati per permetterti di godere al meglio di tutto ciò che l’autoradio ha da offrirti. Partendo dalla nostra personale curiosità, abbiamo deciso di dedicare una guida completa a questa tipologia di amplificatore, fino a scovare i 2 più interessanti articoli presenti sul mercato. Dopo averti fatto scoprire i modelli del marchio Kenwood, passiamo quindi a un nuovo brand!

I due modelli in questione sono il Sony XMN 502 e il Sony XM N1004, che impareremo a conoscere meglio nella seconda parte di questa guida. Chiaramente non potremmo dedicare una recensione completa per ogni modello, ma andremo a mettere in mostra quelle che sono le migliori caratteristiche e i vantaggi relativi ad ogni prodotto. A quel punto la palla passerà te: se vorrai, infatti, potrai andare ad approfondire l’argomento che abbiamo iniziato a trattare insiemeIn questo articolo!


1. Alla scoperta dell’amplificatore Sony XMN 502 per auto

Dimensioni del prodotto: 17,1 x 27,3 x 5,7 cm;
Peso: 1,5 kg;
Potenza massima: 500 W in uscita;
Controllo termico automatico. 

Cerchi un modo pratico per poter potenziare il suono all’interno della tua auto? Questo modello non solo si rivolge a chi cerca la giusta potenza ma, offre anche un valore incredibile. Si tratta di un modello particolare che è stato progettato per riuscire ad andare incontro anche alle richieste più difficili e particolari. La prima cosa che notiamo è sicuramente il suo aspetto estetico e il design; è un amplificatore che sicuramente punta moltissimo sulla praticità di installazione. Permette di poter essere ben installato e applicato alla tua auto, in modo tale da non diventare troppo ingombrante all’interno dell’abitacolo.

Amplificatore-Sony-auto

Addentriamoci nelle sue specifiche tecniche

Ha un’uscita per gli altoparlanti e un ingresso della linea audio con modello a Fono RCA x 2; Non manca neppure l’ingresso dell’alimentazione CC di tipo a vite. Misura 7,1 x 27,3 x 5,7 cm ed ha un peso ridotto, che lo rende perfetto per essere trasportato in auto, e non impiegato per potenziare il tuo impianto domestico. Nel momento in cui riceverai la confezione, troverai al suo interno anche le viti di fissaggio, oltre alla sua calotta di protezione che davvero molto pratica. A livello di potenza arriviamo a un valore che è pari a 65 Watt x 2 con una impedenza da 4 Ohm, con 20.000 Hz. La potenza di uscita totale è pari a 500 Watt, con alimentazione continua.

Questi dati permettono quindi di dire che l’amplificatore Sony XMN 502, è un articolo capace di soddisfare le esigenze più pretenziose di un utente. E’ molto performante e non delude neppure davanti alla riproduzione audio di massimo livello. Potrai trovare in vendita online una doppia versione di tale modello: la prima è quella con 500 W di potenza, mentre la seconda è di 1000 watt, ed è proprio rappresentata dall’XM N1004. A fare la differenza è il prezzo leggermente superiore in quest’ultimo caso. Nel complesso risulta essere sicuramente un amplificatore per auto capace di mantenere massimo equilibrio nel rapporto tra qualità e prezzo. 


2. La risposta decisa dell’amplificatore Sony XM N1004

Dimensioni del prodotto: 34,2 cm x 23,2 cm x 5,5 cm;
Peso: 2,7 kg;
Potenza massima: 1000 W in uscita;
Controllo termico automatico. 

Come abbiamo accennato sul finire della presentazione del precedente modello, il Sony XM N1004 non è altro che la sua versione potenziata. Non appena abbiamo avuto modo di provarlo, ci siamo resi conto che si tratta di un accessorio perfetto per trasformare la tua auto in un luogo accogliente dove ascoltare musica ad alto livello. Ha sicuramente maggiore sensibilità rispetto al modello precedente, e lascia il segno! A livello estetico mantiene le caratteristiche che hanno reso riconoscibile l’XMN 502. Rigorosamente nero, compatto e ben assemblato, ma la più grande differenza è data, per l’appunto, dalla potenza di 1000 watt in uscita.

Amplificatore-Sony

La scheda tecnica di questo modello

Dispone di 4 canali in uscita degli altoparlanti, che possono essere collegati con grande facilità. Siamo rimasti molto sorpresi dalla sezione filtro di questo modello Sony, che ti permette di tagliare le frequenze dei canali in ingresso. Nel complesso riesce quindi a farsi apprezzare per la sua pulizia interna, che si manifesta attraverso la presenza di pochi fili. Appare come un modello molto versatile, che permetterà di configurare senza troppi problemi da due a tre canali, fino a un massimo di quattro canali. Dovendo quindi trovare tutti costi uno svantaggio di questo modello possiamo far riferimento alla scarsa fattura dei potenziometri, ma si tratta davvero di un dettaglio da poco.

Possiamo quindi dire che la resa del suono di questo Sony non è assolutamente male, e permette di contare su un impianto audio di massimo rispetto senza dover per forza spendere troppi soldi. Tra le righe avrai capito quali sono le differenze con il modello precedente, ma ciò non significa che un modello sia migliore dell’altro. E’ il loro scopo e uso finale a renderli diversi. Nella sua confezione potrai trovare anche il comando della potenza e i filtri per i canali, che sono divisi in bassi, full range e alti.


Come scegliere un amplificatore per auto di buona fattura

Come avrai capito, questi 2 modelli di cui sopra, sono per il nostro personale parere, i più interessanti di casa Sony, e quelli destinati a un uso in auto. Chiaramente esistono diversi fattori che possono essere utili al fine di decidere quale sia il modello più adatto a te, considerando anche il budget e quindi la spesa che vuoi sostenere!

Se vuoi scegliere un valido accessorio da montare sulla tua 4 ruote, cerca di chiederti prima di tutto quanti sono i canali che devi prendere in considerazione. Non ci sono per forza risposte univoche a questa domanda, ma ogni persona ha ben chiaro in mente ciò che sta cercando. Tu sai come vuoi amplificare il suono della tua autoradio e quindi cerca sempre di scegliere strumenti che siano affini a quel pensiero. In alcuni casi è bene considerare la scelta di un 4 canali, perché significa poter garantire un uso di due canali per amplificare la parte frontale, e altrettanti per il retro. In alternativa puoi anche andare a installazione un subwoofer. Ma è bene precisare una cosa: se usi solo la radio in auto, è inutile puntare sui 4 canali, proprio come nel caso in cui l’uso della tua macchina sia ridotto. Questa soluzione è adatta a chi ama viaggiare, a tutti coloro che si trovano spesso fermi nel traffico, o che devono continuamente spostarsi da una regione all’altra per lavoro. In questo caso quindi è bene mettere mano su un 4 canali, altrimenti puoi tranquillamente abbassare il tuo raggio d’azione.

Non serve installare un impianto stereo di massima innovazione tecnologica se poi sai che lo userai meno di un’ora in una settimana! Cerca quindi di bilanciare molto la differenza tra ciò di cui hai bisogno e ciò che vorresti.

Considerazioni finali sull’uso di un amplificatore Sony per auto

Arriviamo alla conclusione della nostra guida sugli amplificatori Sony auto. Ora che sai bene da dove cominciare, ti invitiamo a non ignorare i consigli che ti abbiamo dato. Potrai davvero velocizzare e massimizzare la soddisfazione in fase di acquisto ricordando ciò che ti abbiamo rivelato. Con il giusto modello, potrai apprezzare al massimo ogni brano, ogni piccolo pezzo musicale e scoprire sempre nuove sfumature sonore. Tutto ciò lo si ottiene non solo se scegli un prodotto valido, proprio come uno dei due chiamati in causa. Ma conta anche capire bene dentro di te che performance vuoi ottenere quando sei alla guida del tuo bolide.

Per arrivare a questo finale, cerca quindi di considerare un’attenta e accurata analisi rispetto ai modelli che hai di fronte, pur sapendo che il marchio Sony ti facilita particolarmente la scelta. Per capire quale articolo faccia davvero faccia al caso tuo, valuta attentamente anche la connessione con la tua autoradio, sia nel caso di 1 din, che di 2 din o per il modello a doppio din.

Ora sei finalmente pronto per fare il grande salto e passare alla fase di acquisto: buon ascolto a 4 ruote!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (6 votes, average: 3,33 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *