Recensione del mixer Behringer Xenyx x1204 USB

Behringer-Xenyx-1204USB

Behringer Xenyx x1204 USB: uno dei mixer di punta di Behringer

Il mixer Behringer Xenyx x1204 usb è uno dei prodotti di punta della casa tedesca, che soprattutto in Sud e Nord America ha raggiunto livelli di vendita veramente altissimi ma che si sta apprezzando anche in Europa. La Behringer come tutti sanno è un’azienda specializzata nella costruzione di attrezzature da dj e strumenti musicali di fascia medio-bassa. Nonostante non sia molto apprezzata dai dj professionisti realizza prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ideali soprattutto per chi si approccia per la prima volta al mondo del dj e della musica in generale.

Lo Xenyx x1204 usb vanta numerose soluzioni innovative, come i collegamenti usb per il pc e il processore di effetti con oltre 16 preset tutti regolabili, anche registrabili e salvabili direttamente in memoria. È molto usato nelle serate live nei bar ma anche in discoteca, perfetto soprattutto per i locali medio-piccoli, per le serate di karaoke, pianobar e per le web radio. Inoltre è utilizzabile dai gruppi musicali che suonano in giro per i locali e hanno bisogno della loro strumentazione, e negli registrazione per registrare le tracce o per effettuare ascolti separati.Behringer-Xenyx-1204USB-mixer-djIl prezzo di vendita dello Xenyx x1204 usb è molto interessante trattandosi di un mixer che vanta veramente tante funzionalità differenti. Infatti il suo punto di forza è proprio la sua grande versatilità, che gli permette di essere utilizzato sia come emissario di suono che come registratore. Può essere connesso tranquillamente con il pc ma ci si possono collegare anche microfoni, strumenti musicali e altro, lavorando il suono con le modulazioni e gli effetti prima di farlo uscire per l’amplificazione esterna. In poche parole questo mixer della Behringer riesce a fare quasi tutto, assicurando un prodotto di qualità a un prezzo estremamente competitivo, con il quale potrete affrontare senza problemi una serie di situazioni molto differenti tra loro. Infine come tutti i prodotti Behringer offre un anno di garanzia, basta registrarsi gratuitamente sul sito dell’azienda e segnalare il numero di serie del mixer acquistato. Comunque potete stare tranquilli, si tratta di apparecchi piuttosto resistenti fatti per durare anche se sottoposti a un uso pesante, compresi i fader.

Specifiche e caratteristiche tecniche

Il mixer Behringer xenyx x 1204 usb è un apparecchio abbastanza maneggevole e adatto al trasporto, infatti pesa soltanto 2,8 chili e ha delle dimensioni piuttosto contenute. Vanta ben 4 ingressi mono dove poter inserire fino a quattro microfoni anche contemporaneamente, compresi quelli a condensatore grazie all’alimentazione phantom. Questi ingressi a differenza di quelli stereo sono dotati di un compressore di segnale, che tramite la manopola situata in cima all’equalizzatore permette di impostare il suono giocando tra le frequenze forti e quelle morbide. In più i preamplificatori consentono di ottenere un suono pulito, senza fruscii, tipico dei modelli di alta gamma.

Oltre alle entrate bilanciate XLR i 4 ingressi mono hanno anche un’entrata Line in, che può essere usata sia in modalità bilanciata che sbilanciata. Sotto c’è il pulsante Low Cut, con il quale è possibile eliminare alcune fastidiose basse frequenze e il Trim, la manopola di regolazione del volume d’ingresso. L’alimentazione phantom a 48V consente di supportare proprio i microfoni a condensatore, basta attivare l’interruttore presente sul retro del mixer e controllarne l’entrata in funzione, tramite la pratica spia a led sulla parte frontale.

Behringer-Xenyx-1204USB-per-dj

Tutti i canali sia mono che stereo possono essere gestiti attraverso l’equalizzatore, con una regolazione del suono a 3 bande. Gli alti, high, e i bassi, low, sono dei filtri shelving impostati sulla frequenza di taglio di rispettivamente 12 kHz e 80 Hz. Invece i medi, medium, sono dei filtri a picco con una frequenza media di 2,5 kHz. Con la manopola sottostante è possibile regolare la funzione Aux Send, con cui disaccoppiare i segnali provenienti da canali diversi e riunirli nello stesso bus. Invece con l’FX che si trova subito sotto è possibile interagire con l’impostazione degli effetti, collegandoli in modo da ricevere il suono in modalità post-fader.

Controlla il prezzo su Amazon

Gli altri controlli dell’equalizzazione sono il Pan, con il quale gestire la posizione del segnale stereo tra quello di destra e quello di sinistra, il Mute/Alt 3-4, un interruttore con il quale si isola il Main Mix lasciandolo muto e il Solo. Quest’ultimo interruttore serve per prendere un unico segnale dal bus o dal bus PFL, per effettuarne tutte le modifiche necessarie senza modificare l’uscita del suono dal Main. Ci sono anche due led, il Mute che segnala quando il canale viene invertito nel Main Mix e il Clip, che avverte quando il volume è troppo alto ed è necessario abbassare la regolazione del Trim.mixer-Behringer-Xenyx-1204USBIl mixer Xenyx x1204 usb ha due ingressi stereo line bilanciati, che possono essere usati anche in modalità mono inserendo il jack nell’entrata L senza perdere qualità. Con il Level è possibile commutare il segnale entro un range che va da +4 dBu a -10 dBv, mentre le frequenze ti taglio per i canali stereo funzionano esattamente come quelle dei canali mono. L’unica differenza è il Bal, balance, al posto del Pan, con il quale è possibile regolare i segnali d’ingresso sinistro e destro prima che vengano inviati al Main Mix. Infine esistono alcune funzioni particolari dello Xenyx x 1204 usb, come la possibilità di portare i segnali mono sull’Aux Send 1 mentre quelli stereo sull’Aux Send 2, per regolarne il volume generale separatamente. Lo Stereo Aux Returns invece serve per impostare il segnale del Main Mix, con la possibilità di intervenire separatamente su quattro differenti canali di effetti prima di mandarli al Main Mix.

Nella parte centrale del mixer si possono regolare il volume generale, quello delle cuffie tramite CTRL R e attivare alcune funzioni. Ad esempio il CD/Tape, con il quale mandare i segnali esterni in cuffia, l’Alt 3-4 con cui spostare il segnale 3-4 del bus per controllarlo direttamente qui e il CD/Tape to Main, con il quale attivare l’ingresso ausiliario per le registrazioni.

  • 12 ingressi di cui 4 mono e 2 stereo
  • 4 compressori studio-grade
  • 16 effetti modificabili
  • alimentazione Phantom 48V
  • equalizzatore stile British a 3 bande
  • dimensioni e peso : 2,8 Kg per 97 X 270 X 328 mm
  • 4 Mic Preamp.
  • 1 post fader per dispositivi esterni
  • Gain Master generale e per la cuffia
  • Stereo Aux return multifunzione

Capacità e funzioni particolari del Behringer Xenyx x1204 usb

Il mixer Xenyx x1204 usb offre alcune funzionalità particolari che ne fanno un prodotto polifunzionale molto versatile. Ad esempio può essere usato sia come processore di suoni che come registratore di segnali e tracce, garantendo in entrambi i casi ottime prestazioni. Inoltre sui segnali mono è possibile correggere la frequenza dei bassi, eliminando quel fastidio ronzio tipico di strumenti come il basso o di alcune note delle tastiere.Behringer-Xenyx-1204USB-mixerPossono esserci collegati fino a quattro microfoni a condensatore contemporaneamente, il che lo rende uno strumento perfetto per le serate d’intrattenimento nei bar e nei locali. Ma anche per i gruppi musicali che suonano in giro per i locali lo Xenyx x1204 usb rimane molto utile, in particolare grazie agli effetti dell’FX che possono essere attivati e regolati direttamente dalla console. Il reverbero e l’echo, che riescono ad arricchire il suono senza dover usare una soluzione esterna, hanno fino a 16 diverse combinazioni molto interessanti, che è possibile selezionare tramite il piccolo monitor di destra. È molto divertente l’effetto 14 con il quale è possibile modificare il suono della propria voce, passando da una voce grave e rallentata fino a una super veloce da cartone animato.

Vantaggi e svantaggi

Pro:

  • mixer multifunzione estremamente adattabile
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • fino a 4 microfoni a condensatore supportati
  • 16 effetti interni modulabili

Contro:

  • risente un po’ della polvere meglio coprirlo quando non utilizzato
  • collegamento da pc a mixer poco pratico rispetto a quello da mixer a pc

Opinioni e recensioni

Il mixer Xenyx x1204 usb della Behringer piace moltissimo ai giovani dj, sia a quelli alle prime armi che a quelli più esperti che iniziano ad aver bisogno di un prodotto versatile ma di qualità. In particolare costa di più rispetto agli altri modelli della casa tedesca, ma vanta l’interfaccia audio USB per il collegamento al pc, oltre al processore di effetti FX che consente di risparmiare sull’acquisto di uno esterno, riuscendo a ottenere un suono ricco e facilmente gestibile. Nonostante i materiali usati non siano proprio di altissima qualità è un enorme passo avanti per la Behringer, che finalmente è in grado di offrire un ottimo mixer con una serie di funzionalità molto completa.

Xenyx 1204: Considerazioni finali

Il mixer Behringer Xenyx x1204 usb è uno dei prodotti di punta dell’azienda, che seppur specializzata nelle apparecchiature di fascia media-bassa riesce a offrire un mixer adattabile anche ai professionisti. Lo Xenyx x1204 usb è ideale per le serate live come dj nei locali di piccole e medie dimensioni, per le serate di karaoke o amatoriali, ma anche per gestire il suono dei gruppi musicali e lavorare in studio di registrazione. Infatti consente di gravare direttamente le voci con i microfoni a condensatore, supportati dall’alimentazione phantom, oppure passare le tracce su pc e viceversa.

Ha ben 16 effetti modulabili molto interessanti, soprattutto echi e reverberi, che evitano di dover usare effetti esterni come negli altri modelli della Behringer, cosa che ad esempio avviene con lo Xenyx Behringer 802. Infine vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo, molto inferiore a quello dei suoi concorrenti, che lo rende un ottimo mixer entry level ma adattabile anche a usi semi-professionali, a casa, dal vivo o in studio.

Controlla il prezzo su Amazon

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *