Bose SoundLink Color 2: Uno Speaker Bluetooth di Classe | La Nostra Recensione

Bose-SoundLink-Color-2

Continuiamo a parlare di speaker bluetooth. Su questo blog ti abbiamo presentato vari modelli di diffusori Wi-Fi di marche molto note. Ma il Bose SoundLink Color 2 non ha niente da invidiare al Sonos One 2, o anche al Sonos Play 1,  sia dal lato della potenza, che del design o delle caratteristiche tecniche.

Quindi diamo un’occhiata più da vicino al Bose Soundlink Color 2, e capiamo quali sono i punti di forza di questo speaker. 

Le Caratteristiche Tecniche del Bose Soundlink Color 2

Bose SoundLink Color 2 è un diffusore Bluetooth. Si tratta di un micro altoparlante portatile che ti regala un suono ben definito e ricco di dettagli. Se hai già provato speaker Bluetooth di marche non note, di certo ti sei accorto come gli altoparlanti non di marca hanno due problemi. Il collegamento Bluetooth in genere ha un leggero ritardo, e poi l’altoparlante gracchia.

Con Bose Soundlink Color ii ti dimenticherai di questi problemi, perché il sound è sempre nitido anche ai volumi più alti, e il collegamento Bluetooth è sempre perfetto. Ovviamente non stiamo parlando di un vero e proprio amplificatore Bose, perché questa è una mini-cassa portatile. Però nella sua gamma Bose Soundlink Color 2 è abbastanza potente per garantire una buona esperienza di ascolto in ambienti di massimo 50 metri quadri.

Se osservi gli speaker bluetooth o wireless, ti accorgi come né Bose né le altre case di produzione dichiarano la potenza in Watt. Infatti la potenza di questo tipo di speaker si dichiara in voltaggio RMS, che è un modo un po’ diverso di dire potenza di suono.

Bose Soundlink Color 2 ha una potenza di 4,5 RMS. Ma quanti sono 4,5 RMS? Considera che 30 RMS sono più che sufficienti per il diffusore centrale di un sistema di home cinema, e 15 RMS bastano e avanzano per i diffusori laterali. 4,5 RMS bastano e avanzano a suonare la tua musica preferita dove vuoi tu, e a farti sentire bene dai vicini. 

Bose SoundLink Color ii è uno speaker impermeabile, quindi puoi sistemarlo in bagno per ascoltarlo sotto la doccia, ma anche usarlo in terrazzo, in giardino o in piscina. Se stai cercando un diffusore portatile, questo modello fa al caso tuo, perché è dotato di batteria agli ioni di litio. La batteria ha un’autonomia massima di 8 ore, un po’ di meno se ascolti musica a tutto volume, e può essere ricaricata da qualsiasi sorgente USB. Il cavo USB è incluso nella confezione

Bose-SoundLink-Color-2 rosso

Il pairing con i tuoi dispositivi preferiti è molto facile e intuitivo, e ti permette di usare questo speaker da subito. Grazie al microfono integrato puoi accedere agli assistenti vocali Siri e Google Now, e anche ricevere le telefonate in vivavoce. L’unica vera limitazione di Bose SoundLink Color 2 è nella potenza di amplificazione. Questo diffusore è perfetto per ambienti dalla superficie massima di 20-30 metri quadri, ma non adatto per diffondere musica in stanze più grandi.

 

Il Design del Bose SoundLink Color 2

Bose SoundLink Color 2 ha un design molto gradevole e funzionale. Il diffusore misura 5,59 x 12,7 x 13,21 cm, pesa circa mezzo chilo, ed è disponibile nei colori turchese, rosso corallo, nero e bianco. Il rivestimento in silicone lo rende resistente agli spruzzi, quindi potrai sistemare questo speaker a tavola durante le feste tra amici, senza paura che l’altoparlante si rovini. 

Un diffusore Bluetooth non ha bisogno di comandi, perché può essere pilotato direttamente dal cellulare o dal tablet. Bose SoundLink Color ii funziona con l’app gratuita Bose Connect, che puoi scaricare dal sito del produttore. L’app ti permette di gestire le connessioni bluetooth. Però questo speaker è dotato anche di comandi tradizionali, che trovi nella parte superiore.

I comandi ovviamente sono touch, e ti permettono di verificare la connessione  Bluetooth, di accendere e spegnere lo speaker, di regolare il volume e far avanzare le tracce. I comandi sono posti ad una buona distanza l’uno dall’altro, quindi sono molto comodi da usare. Sono anche morbidi e gradevoli al tatto, grazie alla superficie in silicone. 

I bordi dello speaker sono smussati, e danno un aspetto più elegante a Bose Soundlink Color ii. Ma questa scelta è anche funzionale. Grazie ai bordi smussati, il diffusore resiste meglio ad urti ed eventuali cadute: in definitiva stiamo parlando di uno speaker portatile, quindi questo prodotto deve essere molto robusto. Poi chi ha bambini in casa potrà stare tranquillo, perché questo diffusore è privo di angoli. Questo diffusore è anche resistente ai raggi UV, quindi potrai lasciarlo sul terrazzo o sul balcone, o anche portarlo con te in spiaggia o in piscina, senza che si rovini.

Il Sound del Bose Soundlink 2

Bose-SoundLink-Color-2-nero-opinioni-recensioneUn micro altoparlante portatile non è una cassa di amplificazione da 100 Watt, ma alla prova d’ascolto Bose Soundlink Color ii è promosso a pieni voti.

Accendi il tuo speaker, setta il volume al massimo ed ascolta con attenzione il tuo pezzo preferito. Il sound è chiaro e limpido, senza nessuna distorsione, con le sfumature e le particolarità che chi usa prodotti di Bose conosce molto bene. I bassi sono molto netti, limpidi ma profondi, mentre gli alti sono chiari e ricchi di dettagli.

Se stai cercando uno speaker Bluetooth da usare in ufficio, o anche per ascoltare musica mentre fai la doccia, o da portare con te in vacanza, in campeggio o dove preferisci secondo noi il Bose Soundlink Color 2 è una delle soluzioni migliori disponibili sul mercato. Questo speaker offre qualità, robustezza e un sound perfetto a un prezzo accessibile.

Certo, se fai un giro su internet trovi tanti diffusori Bluetooth che costano la metà. Ma che si rompono dopo un paio di settimane dall’acquisto, arrivano a casa difettosi, o gracchiano. I diffusori Bluetooth economici finiscono ben presto tra i rifiuti speciali, ed in genere sono rimpiazzati da prodotti di marca. Acquistare direttamente un prodotto di marca secondo noi conviene. Ma se stai pensando di fare questo passo aspetta, perché ancora non ti abbiamo parlato dei vantaggi e gli svantaggi di Bose Soundlink Color 2.

I Vantaggi e gli Svantaggi di Bose Soundlink 2

Quando parliamo di speaker bluetooth portatile parliamo di uno dispositivo di diffusione con caratteristiche molto precise, che è ottimo per alcuni utilizzi, ma meno indicato per altri. Che usare Bose Soundlink Color 2 per realizzare un impianto di diffusione multi-room non è possibile è chiaro a tutti. Le vere limitazioni di Bose Soundlink Color 2 sono altre:

  • non è possibile effettuare il pairing con un altro speaker Bose Soundlink, per ottenere un effetto stereo, perché il collegamento Bluetooth funziona solo con altri tipi di dispositivi elettronici
  • questo speaker non legge i file audio da chiavette USB. L’ingresso USB può essere utilizzato solo per la ricarica della batteria, anziché come lettore

I vantaggi però sono molti di più:

  • a tua disposizione hai un jack da 3,5 mm, che ti permette di collegare queste speaker al giradischi, al tuo cellulare, o anche ad altri dispositivi 
  • puoi usare Soundlink 2 per ascoltare la tua musica preferita anche quando è sotto carica. A differenza di altri modelli di altoparlante portatile, le Bose Soundlink Color 2 riproducono la tua musica preferita sempre e comunque.
  • questo speaker può essere usato come cassa satellite della tua Smart TV, a patto che la Smart TV sia dotata di Bluetooth. Ma la maggior parte delle Smart TV lo sono. Secondo alcune opinioni la resa dei bassi non è abbastanza profonda, ma si tratta di opinioni. Come cassa satellite questo speaker va benissimo
  • il diffusore è compatibile sia con i sistemi operativi Android che con iOS, quindi puoi usarlo anche dal tuo iPhone
  • grazie al microfono integrato puoi ricevere chiamate in vivavoce, e poi continuare ad ascoltare la musica che preferisci. Da questo punto di vista Bose Soundlink Color 2 è più versatile di diffusori di marche diverse. 

Le opinioni su questo prodotto sono positive. Alcune persone non sono soddisfatte di Bose Soundlink Color 2 perché si sono viste consegnare a casa una cassa del colore diverso da quello richiesto. Questo non è un difetto dello speaker, ma una mancanza della ditta che ha venduto il diffusore. Tutti gli altri acquirenti si sono detti soddisfatti dalla qualità del sound, che per un mini altoparlante portatile è davvero notevole.

La Nostra Opinione su Bose Soundlink Color 2

A noi questo diffusore piace soprattutto per il design, e per la facilità d’uso. Un punto a favore è dato dall’ingresso per jack da 3,5 mm, che rende lo speaker molto versatile, e permette di usarlo con ogni dispositivo. Stiamo parlando di un mini altoparlante, ma questo dispositivo ha una potenza di tutto rispetto, e un sound che non sgrana neanche se porti il volume al massimo.

Per chi sta cercando uno speaker da usare in ambienti non troppo grandi, in casa, in ufficio, oppure all’aperto, Bose Soundlink Color 2 è una delle opzioni migliori.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Questo elemento è stato inserito in speakers e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *