Bose SoundLink Mini 2. Uno Speaker Elegante e Potente | La Nostra Recensione

Bose-SoundLink-Mini-2-opinioni

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...

Negli ultimi tempi Bose ha iniziato a sfornare una serie di mini speaker Bluetooth di eccezionale potenza e dal design di avanguardia. Bose SoundLink Mini 2 è lo speaker dal design più classico dell’intera gamma, e per questo merita una recensione.

Bose-SoundLink-Mini-2-recensione-opinioni

Se Bose SoundLink Color 2  e Bose SoundLink Micro sono speaker dal design accattivante, qui abbiamo uno speaker altrettanto versatile, ma che fa un figurone non solo alle feste e durante una gita. Ma anche al lavoro o dove vuoi tu.

Le Caratteristiche Tecniche del Bose Soundlink Mini 2

Bose SoundLink Mini 2 è un diffusore Bluetooth dal design sia vintage che moderno. Ma dentro la scocca hai una potenza nominale di output di 17 RMS. Esatto, hai letto bene. Quindi questo è molto più che uno speaker Bluetooth portatile, perché ha le stesse prestazioni di una classica cassa di amplificazione.

Se esegui un test con un fonometro, per confrontare le prestazioni di questo diffusore con un diffusore di altro tipo, Bose SoundLink Mini ii ha un livello di pressione sonora pari a 84 decibel. Ma quanti sono 84 decibel?

Parliamo di una pressione sonora uguale a quella di un treno merci che ti sfreccia accanto a 10 metri. Questa potenza di sound è sufficiente a garantire un’ottima amplificazione ovunque, sia negli ambienti interni, che all’esterno.

Bose-SoundLink-Mini-2-recensione

Bose SoundLink Mini ii sta comodamente nel palmo della tua mano, perché ha dimensioni di 18,03 x 5,84 x 5,08 cm, e pesa circa 600 grammi. Questo diffusore portatile:

  • ha il pairing Bluetooth semplificato, che puoi eseguire in maniera classica, o anche utilizzando i comandi vocali. Se non hai mai eseguito una connessione Bluetooth, lo speaker è dotato di una guida vocale, che ti spiega passo dopo passo come effettuare il pairing. Ma ti garantiamo che l’intera operazione richiede un paio di minuti al massimo
  • può eseguire il pairing con un massimo di 6 dispositivi, quindi è perfetto non solo come speaker portatile, ma anche come satellite per impianti stereo o di home theatre. Bose Soundlink Mini 2 inoltre tiene in memoria tutti i dispositivi utilizzati, ed effettua il collegamento in automatico
  • è dotato di una batteria agli ioni di litio della durata massima di 10 ore, se ascolti musica al volume massimo. Se usi Soundlink Mini 2 a volume medio, la durata della batteria raggiunge anche 20 ore
  • ha un ingresso per jack da 3,5 mm, cosa che sarà molto gradita a chi vuole abbinare questo speaker a un dispositivo analogico, come un giradischi, ma anche a un lettore CD, DVD, o qualsiasi altra sorgente priva di Bluetooth
  • ha un diffusore integrato, che ti permette di ricevere telefonate in vivavoce. La riproduzione della musica si interrompe quando accetti la chiamata, e riprende subito dopo.
  • può essere ricaricato mediante il cavo USB, che trovi in dotazione, o anche con la base di ricarica. Questa caratteristica rende Bose Soundlink Mini ii molto più comodo di altri dispositivi, perché quando noti che la batteria sta raggiungendo il livello minimo di basta posizionare lo speaker sulla base di ricarica, senza dover armeggiare con cavi e cavetti vari. Se invece sei fuori casa, lo speaker può essere ricaricato anche usando l’ingresso USB del caricabatterie della tua auto, o una powerbank.

Tutte queste caratteristiche tecniche sono racchiuse in un diffusore dal design elegante, ma adatto a tutti i tipi di ambienti.

 

Il Design del Bose SoundLink Mini 2

Se gli altri speaker della gamma SoundLink di Bose hanno un design giovane e sbarazzino, Bose SoundLink Mini 2 è elegante, classico e moderno al tempo stesso. La scocca del diffusore è realizzata interamente in alluminio, che è un materiale molto leggero ma resistente. Per aumentare la robustezza dello speaker, Bose ha dotato il Soundlink Mini ii di una gamma di cover opzionali.

Bose-SoundLink-Mini-2-opinioni-recensione

Le cover si acquistano separatamente dal diffusore, e ti permettono di personalizzarlo, ma anche di proteggere il case da eventuali graffi o urti. Il diffusore è disponibile nei colori carbone e grigio, mentre le cover sono disponibili nei colori carbone, grigio, ma anche verde brillante, rosso intenso e blu navy, per creare contrasti con il case.

Uno speaker che sta comodamente in una mano deve avere comandi touch facili da individuare e da usare, e per Bose SoundLink Mini ii è proprio così.

I comandi sono disposti sulla parte superiore dello speaker, quindi se tieni il diffusore in una mano puoi raggiungere tutti i comandi con un dito, per accendere o spegnere lo speaker, far avanzare le tracce ma anche per regolare il volume. Diversamente, il diffusore può essere controllato mediante l’app gratis Bose Connect, mediante il tuo tablet o cellulare.

Secondo noi questo modello è molto più comodo di altri diffusori wireless. Di solito questa gamma di prodotto include due famiglie di altoparlanti:

  • i diffusori portatili, dotati di batteria al litio, che puoi portare con te ovunque
  • gli speaker wireless fissi, che funzionano solo se collegati ad una presa di corrente, come il Sonos 3 o anche altri

Chi sceglie uno speaker spesso deve rinunciare alla portabilità vera e propria, ed accontentarsi della connessione audio senza fili. Oppure acquista uno speaker portatile, ma che può essere ricaricato solo mediante cavo USB, e che talvolta non è possibile usare come satellite in impianti audio domestici. Bose Soundlink Mini ii risolve questo dilemma, perché questo diffusore è completamente portatile, ma all’occorrenza può essere ricaricato anche con la sua base di ricarica, mediante una presa a muro.

Bose-SoundLink-Mini-2-speaker

Nella confezione infatti trovi:

  • lo speaker
  • un caricatore a muro
  • la base per la ricarica
  • il cavo USB per la ricarica

Il Sound del Bose Soundlink Mini 2

speaker-Bose-SoundLink-Mini-2Bose è uno dei pochi marchi che riesce a produrre speaker dal sound veramente potente, ma privo di qualsiasi distorsione anche al massimo del volume. I diffusori Bluetooth portatili non sono amplificatori. Non ci stancheremo mai di ripeterlo.

Questo significa che anche con una potenza dichiarata di 17 RMS, se stai cercando una soluzione audio per far tremare i vetri e le pareti di casa, ti conviene dare un’occhiata agli amplificatori Bose, ma anche Auna o Denon, e abbinarli alle casse giuste.

Se invece stai cercando uno speaker che abbia un livello sonoro eccellente ed un’altissima fedeltà di sound, Bose Soundlink Mini 2 fa per te.

La qualità del sound di un diffusore si riconosce non dalla potenza che spacca i vetri, ma dalla capacità di riprodurre gli alti, i medi ed i bassi in modo fedele anche a volumi piuttosto alti.

Da questo punto di vista, Bose Soundlink Mini ii è perfetto. I bassi potranno essere un po’ troppo intensi, soprattutto a volume alto, però questo dipende sia dai gusti di ascolto, che dal genere musicale che riproduci.

Se usi questo diffusore per ascoltare musica classica, noterai un’estrema chiarezza e fermezza degli alti, soprattutto degli archi. Se invece lo usi per ascoltare trap, ma anche rock classico, jazz, elettronica o qualsiasi altro genere, godrai di un suono pieno e ricco di dettagli, con bassi importanti.

I Vantaggi e gli Svantaggi del Bose Soundlink Mini 2

Bose SoundLink Mini ii è un diffusore dal design moderno e classico al tempo stesso, che regala un sound potente e di alta qualità. Però questo prodotto risponde meglio ad alcune esigenze, mentre per bisogni di tipo diverso un altro speaker della gamma SoundLink potrebbe essere più indicato.

Bose-SoundLink-Mini-2-tablet

Il SoundLink Mini ii è perfetto se:

  • stai cercando uno speaker dalla resa dei bassi piena e soddisfacente. Da questo punto di vista, tutti gli speaker Bose sono veramente ottimi, ma questo in particolare ti permette di variare la resa dei bassi. Se sposti il SoundLink Mini ii avvicinandolo a una parete, riesci a sfruttare al meglio la rifrazione del sound, anche grazie alla presenza di un mini-subwoofer interno
  • vuoi un altoparlante di classe, realizzato con materiali di ottima qualità, e perfetto per tutte le occasioni. Che si tratti di ascoltare musica in casa, di amplificare l’audio del cellulare durante una chiamata in teleconferenza, o di fare hip hop o street dance sotto i portici non importa. Il SoundLink Mini 2 non ti deluderà
  • stai cercando uno speaker moderno, ma compatibile con il tuo vecchio giradischi, ma anche con lettori CD, e altri dispositivi. Questo diffusore ha un ingresso per jack da 3,5 mm, quindi puoi usarlo non solo per ascoltare musica in streaming.

Questo diffusore però ha anche alcune limitazioni. Non si tratta di difetti, ma di caratteristiche diverse dagli speaker Bluetooth di altro tipo:

  • Bose SoundLink Mini 2 non è impermeabile e non resiste agli spruzzi. Quindi se stai cercando un mini speaker da portare con te in spiaggia, in piscina, in campeggio, o anche da lasciare all’aperto, ti consigliamo di scegliere un altro modello nella gamma SoundLink
  • questo speaker funziona benissimo anche collegato alla tua SmartTV. Però se vuoi realizzare un sistema di home theatre, hai bisogno di un’ampiezza di suono notevole. Diversamente il suono è pur sempre forte, chiaro e nitido, ma privo degli effetti di profondità e di surround in stile cinema. Il cavo aux del Bose SoundLink Mini 2 non è abbastanza lungo da permetterti di raggiungere una distanza sufficiente per ottenere questo effetto.

Ma in definitiva, anche se stiamo parlando di un diffusore Bose, SoundLink Mini 2 è per sempre un mini speaker portatile, quindi un prodotto diverso da una vera cassa satellite per un sistema di home cinema.

La Nostra Opinione sul Bose Soundlink Mini 2

Bose SoundLink Mini 2 è lo speaker Bluetooth più potente dell’intera gamma SoundLink. Se Bose SoundLink Color 2 e Bose SoundLink Micro hanno dalla loro parte l’impermeabilità, il SoundLink Mini 2 è più potente e ha un design più elegante, che lo rende perfetto anche come un oggetto di arredo, sia in casa che in ufficio o anche in negozio. Poi puoi portarlo con te ovunque, grazie alle sue dimensioni davvero molto contenute. Ma attenzione, perché se imposti il volume al massimo, questo speaker si fa sentire eccome!

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Questo elemento è stato inserito in speakers e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *