Giradischi Crosley Collegiate USB: si torna negli anni ’60

crosley_collegiate

Il Crosley Collegiate CR6010A-Re USB è uno dei migliori giradischi a marca Crosley, insieme al Crosley Nomaduno dei nostri preferiti.

Se la Crosley negli ultimi tempi si è fatta notare grazie alla sua linea Cruiser, con queste recensioni vogliamo porre l’attenzione su altri modelli dell’azienda, meno famosi ma di qualità maggiore.

L’aspetto è accattivante con un deciso look retrò. Presente in tre colorazioni, marrone, blu e rosso, anche in questo caso si conferma l’attenzione che l’azienda ha verso l’estetica dei propri prodotti.

blu_collegiate_crosley giradischi

Questa soluzione tutto-in-uno non danneggerà i tuoi vinili perché monta una splendida cartuccia con magnete mobile di altissima qualità, fatta da uno dei più grandi nomi del mercato audio, Audio Technica.
Il Crosley Collegiate, come tutti i giradischi Crosley, presenta anche l’apprezzata caratteristica di essere un giradischi portatile, il che lo rende davvero facile da spostare in giro per casa, da portare in viaggio o a una festa anni ’70!

Tuttavia, a differenza del Crosley Cruiser II,  non può andare a batterie, una caratteristica interessante che Crosley potrebbe aggiungere in futuro, per puntare a diversificarsi il più possibile rispetto ai concorrenti e migliorare l’esperienza di utilizzo per il consumatore.
Questo giradischi è munito di un’interfaccia USB e un software gratuito per una semplice conversione in formato digitale dei tuoi dischi in vinile. Se possiedi dei vecchi vinili e li vuoi convertire in formato MP3, questo giradischi ti consente di farlo.

crosley-collegiate-scheda

Analizziamo ora dettagliatamente la scheda tecnica del prodotto.

Giradischi Crosley Collegiate: Le caratteristiche tecniche

Velocità

Le velocità di lettura sono ben tre: 33, 45 e 78 giri al minuto. Per riprodurre dischi a 45 giri è necessario un adattatore 45 che è incluso nella confezione.

Dimensione

Il giradischi Crosley Collegiate CR6010A USB è davvero ben costruito. La maggior parte delle aziende che propongono soluzioni tutto-in-uno finiscono per realizzare prodotti fragili e traballanti, ma il Collegiate ha un design solido ed è robusto. Quando maneggerai questo giradischi, ti darà sin da subito una sensazione di durabilità,

Ricordiamo comunque che non è troppo pesante da spostare e facciamo notare la presenza di un cinturino in pelle integrato per un facile trasporto a mano.
Le dimensioni sono: 14 x 13 x 6 pollici e pesa circa 4,5kg.

collegiate_crosley_laterale

Controlla il prezzo su Amazon

Trasmissione

La maggior parte dei giradischi in questa classe sono progettati con una trasmissione a cinghia e la Crosley Collegiate non fa eccezione. Il vantaggio di un’unità con trasmissione a cinghia è che la cinghia funge da ammortizzatore, mantenendo le vibrazioni che risuonano dal motore lontano dalla puntina e dal braccio del giradischi.

Il lato negativo di una trasmissione a cinghia è che la velocità del disco non è così accurata come un’unità a trasmissione diretta e il tempo di avvio è maggiore.

Qua puoi approfondire il discorso della scelta fra trasmissione diretta e trasmissione a cinghia.

Il Collegiate si aziona manualmente. Quindi dovrai posizionare personalmente il braccio prima della riproduzione di un disco. Questa è una caratteristica molto utile per riprodurre tracce specifiche, tuttavia gli utenti che non hanno molta manualità potrebbero reputarlo uno svantaggio. Se sei fra quest’ultimi non disperare! La manualità necessaria l’acquisti dopo le prime 2-3 volte che utilizzi il giradischi. Te lo garantiamo!
Poiché non è completamente automatico, inoltre, è necessario dover riportare il braccio al suo posto alla fine dell’album.

collegiate_giradischi_crosley_usb

Una piccola critica che ci tocca fare riguarda la riproduzione dei dischi a 78 giri (quelli più piccoli e antichi, per intenderci). Facciamo notare che la funzione di arresto automatico non funziona in modo affidabile quando si utilizza il 78 giri, dal momento che il braccio salta avanti e indietro lasciando intendere che il motore continuerà a funzionare.

Cartuccia e Stylus

La scelta di una cartuccia in magnete mobile si rivela sempre una scelta vincente. La Crosley, con il Collegiate ha sicuramente fatto centro montando un dispositivo in magnete mobile e una puntina in diamante Audio Technica NP5. Questa caratteristica di per sé rende il prodotto eccellente e di prima scelta.

Casse audio

Considerare le dimensioni delle casse di un giradischi autonomo è importante; possiamo sostenere che più grandi sono, meglio è.

Anche in questo caso, Crosley ha fatto goal con gli speaker della Collegiate. Anche se la grande griglia in alluminio si presenta come un altoparlante mono, all’interno monta due altoparlanti con un intervallo dinamico totale di 4ohm. E il suono che producono è più che buono, anche riproducendo a tutto volume non c’è alcuna distorsione del suono.

collegiate_crosley_casse

Infine, mezioniamo la presenza di una manopola audio che consente un ottimo controllo del suono. A seconda del modo in cui si gira la manopola, i bassi o gli alti saranno accentuati.

Extra

Il giradischi Crosley Collegiate non ha nessun extra stupido e inutile come lettori CD o radio AM/FM. Non possiamo concordare con la scelta di Crosley di mantenere questo giradischi il più semplice possibile.

La semplicità, in questi casi, è spesso sinonimo di qualità. Per chi vuole ascoltare la radio o un CD esistono diverse opzioni migliori, come lo streaming o l’acquisto di un dispositivo dedicato.

USB e connettività

Questo giradischi è dotato di una interfaccia USB, che permette di copiare i brani in vinile preferiti in formato MP3 digitali. Basta collegarlo al PC e utilizzare il software incluso gratuito Audacity per iniziare a riprodurre quelle tracce e poter ascoltare i propri brani preferiti dalla tua auto mentre vai in vacanza!

VOTO: 8,5

Controlla il prezzo su Amazon

IL NOSTRO GIUDIZIO

Attualmente consideriamo il Collegiate – insieme al Nomad – uno dei migliori modelli di giradischi Crosley presente sul mercato. Agli appassionati della marca ne consigliamo sicuramente l’acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *