Crosley Nomad giradischi: il tutto-in-uno più completo del mercato

Il giradischi portatile Crosley Nomad CR6232A-BR USB è una delle soluzioni tutto-in-uno di maggiore qualità che si trovano sul mercato oggi. Se sei nuovo nel mondo dei giradischi o se vuoi tirare fuori la tua vecchia collezione di vinili nascosta in soffitta, questa è una buona scelta, soprattutto se desideri qualcosa di autonomo e facile da usare. Inoltre è ottimo se sei interessato a portare le tracce in vinile nell’era digitale.

Il giradischi è esteticamente gradevole e piacevole agli occhi con le sue linee arrotondate e morbide in stile armadietto in legno. Questo è un giradischi entry level che non danneggerà il vinile poiché viene fornito di una cartuccia con magnete mobile e di una puntina realizzata da Audio Technica, una delle marche più popolari e di maggiore qualità per giradischi.

rsz_crosley_nomad_giradischi_valigetta

Il Crosley Nomad, come gli altri della famiglia, è un giradischi portatile, il che lo rende più facile da spostare da una stanza un’altra. Considerando la qualità, l’aspetto gradevole e la struttura robusta, si tratta un un eccellente prodotto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.

Conoscere le caratteristiche di un giradischi e sapere come ottenerne il massimo renderà più facile prendere una decisione. Diamo quindi un’occhiata alle caratteristiche principali che il Crosley Nomad ha da offrire e che cosa ci si può aspettare dalle sue prestazioni.

Giradischi Crosley Nomad: Le caratteristiche tecniche

Velocità

Come la maggior parte dei giradischi tutto-in-uno il Crosley Nomad funziona a 33, 45 e 78 giri. Questo ti consentirà di riascoltare quelle vecchie canzoni degli anni ’50 e ’60 che non ascoltavi da molto tempo.

Se hai intenzione di riprodurre in 45 giri è necessario utilizzare l’adattatore a 45 che viene fornito in dotazione con il giradischi.

Dimensione

Non c’è una stretta correlazione fra grandezza di un giradischi e prestazioni. In linea generale possiamo dire che un giradischi più grande tende a essere più robusto e quindi a garantire una maggior “potenza” e stabilità di suono, ma ripetiamo, la dimensione non è sinonimo di qualità.

Il Crosley Nomad è un giradischi di dimensioni maggiori rispetto al fratello più famoso Crosley Cruiseranche se rispetto a questo è leggermente più sottile (10cm contro gli 11cm del Cruiser).

Le dimensioni di 33 x 43 x 10 centimetri per un peso di 5 chili circa rendono il dispositivo molto solido e le vibrazioni quasi nulle.

Trasmissione

Il Crosley Nomad è una unità con trasmissione a cinghia, come la maggior parte dei giradischi tutto-in-uno. Essendo presente la cinghia ci sono meno vibrazioni, dato che la stessa agisce da ammortizzatore proteggendo il piatto dalla risonanza proveniente dal motore.

Si tratta di una unità ad azionamento manuale quindi dovrai posizionare manualmente il braccio all’inizio e alla fine della registrazione, come si faceva una volta!

Alcune persone lo vedono come uno svantaggio, ma potrai far partire meglio le tracce specifiche e il braccio non si alzerà qualche secondo prima della fine dell’ultima traccia. Non ha una funzione start-stop, così dopo aver posizionato il braccio si deve premere il pulsante on-off per accendere il motore che girerà il piatto.

rsz_crosley_nomad_giradischi_1

Controlla il prezzo su Amazon

Cartuccia e Puntina

Il Giradischi portatile Crosley CR6232A-BR Nomad USB è dotato di una cartuccia con magnete mobile,  differenza della maggior parte dei giradischi tutto-in-uno che utilizzano ceramica, ben più economica. Un altro grande punto di forza del Nomad è che viene fornito di una puntina in diamante Audio Technica NP5. È una delle migliori puntine al mondo quindi non sarà sarà necessario che ti preoccupi di danneggiare i vinili; non accadrà 😉

Casse Audio

Questo giradischi è dotato di due altoparlanti stereo integrati da 3″ 8ohm 5W. Nei giradischi tutto-in-uno le dimensioni e la posizione degli altoparlanti sono una caratteristica importante. Più grande è lo speaker, migliore sarà il suono. Le casse sul retro, tipiche di questi tipi di giradischi, sono tutt’altro che l’ideale, considerato che il suono non arriva in maniera diretta. Il Nomad è dotato di casse posizionate sul lato, una scelta decisamente migliore.

crosley_nomad_giradischi_casse

C’è anche un jack per cuffie e dei jack RCA in modo da avere la possibilità di collegarlo a degli speaker esterni che emetteranno un suono persino migliore. Il giradischi viene montato in fabbrica con un preamplificatore incorporato quindi basta davvero solo collegarlo e mettere play, non è necessario aggiungere casse audio esterne anche se sarebbe comunque un bell’upgrade.

Extra

Esistono diversi giradischi che presentano tutti i tipi di extra possibili e immaginabili: radio, bluetooth, lettore di musicassette, etc.

Questo non è il caso del Crusley Nomad.

L’azienda con questo modello ha deciso di puntare sulla qualità, senza disperdere gli investimenti in extra incorporati, che oltre a che rivelarsi il più delle volte inutili vanno anche a minare la performance complessiva del prodotto.

Perché sosteniamo questo?

Beh, perchè più parti mobili compongono un giradischi e più sono le possibilità che il riproduttore abbia vibrazioni indesiderate e suoni male.

Questo giradischi è semplicemente  un giradischi, con nessun extra inutile. La filosofia è quella del “poco ma buono”, e in questo caso concordiamo con la scelta di Crosley di mantenere il dispositivo il più semplice possibile.

VOTO: 8,6

rsz_crosley_nomad_giradischi_1

Controlla il prezzo su Amazon

IL NOSTRO GIUDIZIO

Si tratta di un prodotto molto valido. Ne consigliamo l’acquisto a chi – non avendo aspettative altissime – ricerca un giradischi di qualità costruito con materiali solidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *