Denon DP-29F: Un Giradischi “Piccolo” Ma Potente

giradischi-Denon-DP-29F-cop

Se stai cercando un giradischi di primo prezzo, il Denon DP-29F è uno dei modelli più indicati per te. Non si tratta esattamente di un giradischi di base, poiché in giro riesci a trovare anche modelli che costano un terzo del Denon DP-29F, ma è dotato di tutte le caratteristiche e le funzionalità di un prodotto normale. Intendiamoci: se sei un DJ o anche un audiofilo, probabilmente starai cercando un prodotto di alta gamma, e tra i giradischi Denon ne troverai tanti. Ma se vuoi ascoltare musica con un dispositivo di buona qualità, il DP-29F è perfetto per te.

Le Caratteristiche del Denon DP-29F

Il Denon DP-29F è pensato per chi sta cercando un prodotto robusto, durevole e con una buona resa del suono, senza dover investire un capitale nell’acquisto di un giradischi.

Denon-DP-29F-girad-ischi

Rispetto ad altri modelli nella stessa fascia di prezzo, offre una resa del sound molto migliore, ed è realizzato con componenti e dettagli di qualità:

  • il Denon DP-29F è un giradischi con trazione a cinghia, come tanti altri prodotti entry level e di fascia media
  • ha doppia velocità di riproduzione, a 33 ed a 45 giri
  • lo chassis è realizzato in alluminio, a differenza di tanti altri entry level, che sono realizzati completamente in plastica
  • la scheda phono integrata ti permette di collegarlo ad un ingresso Pre
  • grazie al tasto di start non dovrai spostare la testina manualmente. Basta premere un tasto, e la testina di sposterà da sola, ritornando alla posizione iniziale alla fine del disco
  • il Denon DP-29F pesa appena 2,8 chili, ed ha dimensioni di 36 x 9,7 x 35,7 cm.

Se leggi altre recensioni del Denon DP-29F su internet, noterai che alcuni hanno nettamente bocciato questo modello, poiché dicono che sia realizzato interamente in plastica. Questa cosa non è vera. Il DP-29F è realizzato in alluminio pressofuso. Non sappiamo perché altre recensioni abbiano fornito una descrizione non vera, ma guarda bene le foto ed il video del DP-29F: il giradischi è realizzato interamente in alluminio.

Denon DP-29F: Un Sound Pulito e Chiaro

Per i meno esperti, o anche per chi sta semplicemente cercando un giradischi perché vuole ascoltare vecchi vinili, forse la distinzione tra alluminio e plastica non sarà importante. Ed invece si, poiché ne va della qualità del sound.

Il Denon DP-29F ti regala un suono molto chiaro e pulito, senza vibrazioni, grazie al materiale dello chassis. Ti garantiamo che resterai stupito. Se negli ultimi anni ti eri abituato semplicemente a premere il tasto Start sul tuo lettore CD, o ancora peggio a suonare la musica in digitale dal tuo cellulare, qui ritroverai il piacere di “toccare la musica”. E di ascoltare un sound che è difficile ottenere con un giradischi così economico.

Il DP-29F rende un’ampia gamma di suoni, inclusi i bassi. In genere tanti giradischi non riescono a rendere in modo federe la gamma delle tonalità basse più profonde. Il motore ed i meccanismi interni iniziano a “risuonare” insieme alle note bassissime, ed il risultato è che il giradischi inizia a gracchiare. Il DP-29F però e diverso, e riproduce anche le frequenze più basse in modo fedele e chiaro. Ovviamente – ma lo diciamo soprattutto per i neofiti – se sulle tracce del vinile ci sono granelli di polvere, ditate o altre impurità anche il giradischi più costoso inizierà ad emettere fruscii.

Denon-DP-29F-giradischi

Il DP-29F è privo di contrappeso ed antiskating, ma ad onta di ciò regala un sound sbalorditivo, che fa restare tanti a bocca aperta. Ma in definitiva, si tratta di un giradischi Denon, che anche se non costa tanto mantiene uno standard di qualità superiore a quello di tanti altri nuovi marchi.

Non stiamo parlando di un giradischi professionale, di un modello per DJ, ma di un giradischi che garantisce prestazioni di buon livello, una resa fedele e godibile di un’ampia gamma sonora, ma soprattutto una grande facilità di uso.

Le Limitazioni del Denon DP-29F

Come tanti altri giradischi nella stessa fascia di prezzo, anche il Denon DP-29F ha alcune limitazioni:

  1. questo modello non ha la testina rimovibile, quindi va usato con la testina in dotazione. Sappiamo che tanti audiofili di una certa esperienza in genere cambiano la testina del giradischi subito dopo l’acquisto. In questo caso non è possibile. Il discorso è diverso se sei tra quanti non sono interessati a cambiare la testina del giradischi: il DP-29F è perfetto per te.
  2. Il DP-29F non ha il sistema di antiskating. Ma in definitiva stiamo parlando di un prodotto entry level, ed anche se l’antiskating può migliorare la qualità del suono e far durare i vinili più a lungo, tanti modelli di primo prezzo ne sono privi.
  3. Rispetto ad altri modelli, il braccio del DP-29F è un po’ leggero al tocco. Però considera che grazie al sistema di start automatico non è necessario spostare il braccio manualmente.

I Vantaggi del Denon DP-29F

Malgrado le sue limitazioni, il Denon DP-29F è uno dei giradischi più scelti e più amati dal grande pubblico. I motivi sono molto semplici, e vanno ben oltre il costo di questo prodotto:

  1. il case è realizzato interamente in alluminio. Questa particolarità non solo rende il DP-29F molto robusto, ma migliora di molto la qualità del suono. I giradischi con chassis realizzato in plastica in genere vibrano, e le vibrazioni, per quanto piccole, inquinano il sound.
  2. Il posizionamento del braccio automatico fa durare i tuoi dischi più a lungo. Solo pochissimi audiofili veramente esperti, in genere persone che usano il giradischi da anni, hanno un tocco leggero al punto da evitare ogni attrito tra la puntina del giradischi ed il vinile. In genere il posizionamento manuale del braccio sul vinile non è mai preciso, e causa sempre una certa frizione tra puntina e vinile. Il risultato è che, anche se i dischi non si graffiano, durano di meno.
  3. L’equalizzatore Phono integrato ti permette di collegare il DP-29F sia alle casse attive, con un amplificatore integrato, che alle casse passive, dove devi necessariamente avere un amplificatore esterno. Quindi è adatto a tutti i tipi di impianto Hi-Fi.

Il Nostro Giudizio sul Denon DP-29F

Il Denon DP-29F è un giradischi onesto, che mantiene tutte le sue promesse. Secondo noi è perfetto come primo giradischi: sia la qualità che le prestazioni di questo modello sono superiori a quelle di tanti altri giradischi entry level. Con il Denon DP-29F puoi iniziare ad apprezzare il mondo dei giradischi fin da subito, sperimentando il giradischi sia dal lato tecnico che dal lato audio.

Denon-DP-29F-gira

Per quanto riguarda il lato più tecnico del DP-29F, i principianti comprenderanno bene alcune delle limitazioni di questo modello (la testina non rimovibile, ad esempio) dopo un po’ di tempo. Si tratta di un modo per farsi le ossa. Lo stesso discorso vale per il lato audio: per capire bene perché lo stesso vinile suona in modo diverso su un giradischi con chassis in alluminio devi ascoltare e riascoltare il disco.

Gli audiofili ed i DJ probabilmente si orienteranno verso un modello di fascia media o alta, ma non importa. Il DP-29F è ideale per gli audiofili in erba, ma anche per chiunque stia cercando un giradischi per rispolverare i suoi vecchi vinili.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *