Diffusori KEF R3. La punta di diamante della nuova serie Reference di KEF

Diffusori-KEF-R3

Diffusori KEF R3  |  Recensione & Opinioni

I KEF R3 sono dei diffusori da scaffale a 3 vie che stanno rivoluzionando la scena Hi-Fi. Dotati di un tweeter da 2,5 cm, di un woofer da 16,5 cm e di un driver dei medi da 12,5 cm garantiscono le prestazioni che solo degli speaker top di gamma possono offrire.

PRO

CONTRO

miglior prezzo

La nuova serie Reference dei diffusori KEF di distingue per il numero di innovazioni e miglioramenti realizzati in tutti gli speaker.

L’obiettivo di KEF era quello di realizzare dei diffusori in grado di creare uno scenario sonoro molto dettagliato, per comunicare al meglio tutte le emozioni della tua musica preferita.

 

Il Prezzo delle KEF R3

Le KEF R3 sono uno dei modelli più economici della nuova serie Reference, però sono dotati degli stessi driver del modello R11, che è il più caro.

Considerato che le R3 hanno un prezzo di circa 1.600 €, contro i 5.000 € delle R11, se hai un certo budget a disposizione questo modello è un vero e proprio affare.

Ultimo aggiornamento il Dicembre 6, 2022 11:11 pm

Le Caratteristiche delle KEF R3

Per garantire le migliori prestazioni che tu possa immaginare, KEF ha disegnato ex novo il gruppo motore di questi diffusori, ma anche le sospensioni e la struttura del cabinet.

I driver delle R3 comprendono un tweeter in alluminio, a cupola, da 2,5 cm, oltre al midrange da 12,5 cm. I driver sono montati l’uno nell’altro, secondo l’inimitabile stile KEF, e dotati della guida d’onda che trovi anche in altri modelli.

casse-KEF-R3-recensione-opinioni

Il brevetto Uni-Q di KEF, che è arrivato alla dodicesima generazione, permette di riprodurre le frequenze medie ed alte in maniera molto realistica. Le KEF R3 infatti riescono ad emettere il sound su entrambe queste frequenze verso un unico punto dello spazio.

Il risultato è una riproduzione di estrema precisione ed accuratezza, ma la novità di questi diffusori non riguarda solo i driver.

L’anello dei driver, che impiega il design Shadow Flare, è stato disegnato per eliminare ogni effetto di diffrazione. Altri modelli di diffusori dello stesso marchio, quali i KEF LS50 e i KEF LSX, hanno il cabinet dalle linee smussate. Questo accorgimento di design non è necessario per le KEF R3, poiché lo Shadow Flare riesce ad ottenere un risultato superiore.

Il woofer, che è stato riprogettato, ha un cono ed un motore completamente nuovi. Il cono è più rigido rispetto ai modelli della vecchia serie R, per riprodurre dei bassi molto ben articolati, dinamici e limpidi a qualsiasi volume.

Diffusori-KEF-R3-recensione-opinioni

Il sound è privo di qualsiasi colorazione, soprattutto sulla gamma dei medi, poiché i condotti Reflex che trovi sul retro del cabinet hanno le pareti flessibili, che eliminano ogni risonanza. Non sono allineati rispetto agli altoparlanti, per garantire ottime prestazioni anche sulla gamma dei medi.

Il cabinet ha una struttura inerte al 100%, ed è di fattura molto solida, ma allo stesso tempo si adatta a tutti gli ambienti domestici.

Il quadro costruttivo di questi diffusori è completato da griglie magnetiche di protezione dotate di oltre 1.800 fori, che ti faranno dire addio per sempre alle retine di protezione in microfibra.

I diffusori sono disponibili in tre finiture diverse: noce naturale, bianco laccato e nero laccato. Gli abbinamenti di colore tra il cabinet, i driver ed i piedini sono molto curati.

I diffusori hanno un ingombro di 42,2 x 19,3 x 33,5 cm, e pesano 13,5 chili ciascuno.

 

I Pro ed i Contro delle KEF R3

I KEF R3 sono dei diffusori passivi da scaffale, e quindi hanno tutte le caratteristiche tipiche di questo prodotto. Per alcune persone queste caratteristiche potrebbero rappresentare una limitazione, quindi devi sapere che:

  • questi speaker non sono dotati di connettività bluetooth o Wi-Fi, quindi non possono essere usati per ascoltare la musica in streaming
  • sono adatti ad ambienti piuttosto grandi, poiché diffusori di questo livello vanno posizionati ad almeno 70 cm dalle pareti, pur essendo un modello bookshelf

I vantaggi del prodotto sono innumerevoli. Il design dei diffusori è elegante, dalle linee nette e pulite. La qualità del sound secondo noi è senza paragoni, poiché i KEF R3 riescono a catturare tutte le sfumature delle registrazioni originali.

L’immagine sonora mantiene un’eccezionale livello di dettaglio ed una grande robustezza dei bassi anche se vari l’angolazione degli speaker rispetto all’ascoltatore.

 

Nella Confezione

La confezione dei diffusori è piuttosto grande (60 x 45 x 45 cm) e pesa circa 27 chili. Quando la apri, noti subito il manuale di istruzioni, e l’imballaggio in polistirolo.

speakers-Diffusori-KEF-R3

L’imballaggio è dotato di due fori, che ti permettono di rimuoverlo senza fatica. Ognuno dei due diffusori è contenuto in un soffice involucro in materiale plastico.

Le griglie di protezione sono imballate in una confezione separata, che trovi nella scatola. I diffusori sono venduti privi degli accessori, quali gli stand ed i cavi, che vanno acquistati separatamente.

 

Le Opinioni sulle KEF R3

Le KEF R3 sono un prodotto di nicchia, dato soprattutto il loro costo. Per conoscere l’opinione di chi le ha acquistate abbiamo controllato il sito di Amazon, ed abbiamo scoperto che i diffusori hanno ricevuto una valutazione di 4 stelle su 5.

Il 74% degli acquirenti ha dato una valutazione di 5 stelle a questo prodotto, mentre il 26% ha espresso una valutazione a 2 o anche ad una sola stella.

Le opinioni negative riguardavano il sound dei diffusori, che secondo due persone era o troppo netto e deciso, oppure troppo poco dettagliato. Queste sono valutazioni un po’ contraddittorie, che potrebbero dipendere soprattutto dal gusto dei clienti.

Il 74% delle persone infatti ha valutato il prodotto in modo molto positivo, perché:

  • i bassi sono molto intensi ma dinamici, perfetti anche se compi delle brusche escursioni di volume. Aggiungere un subwoofer a questi diffusori non è affatto necessario
  • gli amanti dello home cinema grazie a questo modello potranno godere di scenari sonori di elevato realismo
  • l’estetica delle KEF R3 è semplicemente superba, e i diffusori non danno affatto la sensazione tipica della maggior parte dei modelli bookshelf.

 

A Chi Consigliamo Questi Diffusori

Le KEF R3 sono dei diffusori bookshelf a 3 vie della nuova serie Reference. Dato il loro costo, noi li consigliamo a chi vuole o deve realizzare un impianto hi-fi di elevato livello.

Perfette per l’ascolto domestico e per il tuo impianto di home cinema, questi diffusori sono consigliati anche a chi deve realizzare impianti hi-fi in ambienti commerciali o aziendali dalle dimensioni non superiori ai 50 m² circa.

 

Alternative a Questo Modello

Le KEF R3 sono delle casse passive ideali per gli amanti del sound analogico. Tutti apprezzano il loro sound, ma molte persone vorrebbero dei diffusori adatti alle tecnologie audio di ultima generazione. Se anche tu sei tra questi, ti proponiamo le KEF LS50.

KEF R3 vs. KEF LS50

Di questo modello abbiamo parlato in dettaglio in un altro articolo, quindi se sei interessato ai dettagli tecnici visita il link che trovi qualche riga più sotto.

Qui ti diciamo solo che le KEF LS50 hanno una tecnologia molto simile a quella del modello R3, ma in più sono dotate di tutte le opzioni di connettività che stavi cercando, quali:

  • la connessione bluetooth e la compatibilità wireless, oltre che con AirPlay2 e Chromecast
  • l’esclusiva app KEF Connect, perfetta per ascoltare musica in alta risoluzione con Qobuz, ma anche lo streaming con Deezer, Tidal, Amazon Music ed altro

Più che dei semplici diffusori, le KEF LS50 sono un vero e proprio sistema di diffusione “all-in-one”, perfetto per la musica, per lo home cinema e anche per il gaming.

Inoltre, questi speaker esistono in più versioni. quindi i duri e puri del sound analogico possono dare un’occhiata alle KEF LS50 Meta, perfette per realizzare l’impianto Hi-Fi dei loro sogni.

LEGGI: La nostra recensione completa dei diffusori KEF LS50

Ultimo aggiornamento il Dicembre 6, 2022 2:54 pm

 

 

[Voti: 5 Media: 4.8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *