Edifier R1280: Come riempire la casa di musica senza svuotare il portafogli

casse-Edifier-R1280

Se stai cercando un paio di casse di amplificazione che funzionino a dovere, ma non vuoi svenarti. Se in casa hai poco spazio, quindi quelle casse alte due metri che hai appena visto ti piacciono ma non sapresti dove metterle, il nostro suggerimento è di dare un’occhiata alle R1280 T di Edifier. Edifier è una casa specializzata nella produzione di casse di amplificazione e di cuffie. A differenza di altri marchi, che producono un po’ di tutto – dai giradischi alle affettatrici – Edifier si concentra solo sull’amplificazione. Il che è garanzia di competenza.

Le Edifier R1280 T: Apriamo la Confezione

Nella confezione delle Edifier R1280 T trovi:

  • le casse
  • i cavi per i collegamenti: un cavo RCA ed un cavo RCS da 3,5 mm
  • una garanzia internazionale valida per 2 anni
  • il manuale di istruzioni
  • un minitelecomando

I cavi sono a marchio Edifier, ed hanno il jack realizzato in plastica molto flessibile. Questo accorgimento aumenta la durata dei cavi: se ad esempio monti le casse molto vicino al muro o a una superficie rigida, e devi piegare il cavo il filo interno in rame non si spezzerà tanto facilmente.

Il telecomando delle Edifier R1280 T è dotato di funzionalità di base, e ti permette di accendere e spegnere le casse, e di regolarne il volume. La batteria è inclusa. Il telecomando funziona a raggi infrarossi, quindi è importante che sia sempre rivolto verso la cassa destra.

Le casse sono realizzate con un rivestimento laterale in materiale plastico di ottima qualità, che al tatto sembra essere di legno massello, e che riproduce le venature tipiche del legno. Nel design, le Edifier R1280 T abbinano dettagli moderni e leggermente retrò, che le rendono perfette per essere montate – ad esempio – su uno scaffale o su un mobile in legno.

I controlli del volume ed un indicatore a LED si trovano ai lati delle Edifier R1280 T. Al solito, tutti i canali PC ed AUX si trovano sul retro delle casse. Ai meno esperti diciamo che il canale di output PC può essere usato non solo per collegare le Edifier R1280 T al PC, ma anche allo smartphone o al tablet. Mentre il canale AUX è adatto anche per i collegamenti con lettori DVD, TV, eccetera.

Il cavo di alimentazione è abbastanza lungo da consentire di collegare le Edifier R1280 T in modo agevole nella maggior parte degli ambienti. Le Edifier R1280 T sono vendute con gli altoparlanti coperti da una scocca in plastica e tessuto. Vi è chi preferisce rimuovere la scocca, per osservare gli altoparlanti. Ma vi è anche ci preferisce utilizzare le casse con gli altoparlanti coperti. Secondo noi, le Edifier R1280 T hanno un aspetto più accattivante se gli altoparlanti sono esposti. Inoltre se rimuovi la copertura riesci ad avere un sound un po’ più chiaro. Però considera che il woofer è privo di qualsiasi protezione, quindi se lasci le casse scoperte troppo a lungo potrebbe accumulare polvere. Se poi in casa hai gatti che amano arrampicarsi qua e la, sai benissimo cosa puoi aspettarti.

I controlli si trovano tutti sul lato destro della cassa di destra. Le Edifier R1280 T hanno tre controlli:

  • il controllo superiore ti permette di regolare il treble
  • il controllo centrale è usato per controllare i bassi
  • il controllo inferiore serve a regolare il volume

Vi è chi pensa che questo posizionamento dei controlli non sia il migliore. Considera però che puoi regolare il volume anche mediante il telecomando. Inoltre, i controlli sono stati montati in modo da consentire la massima libertà di movimento, poiché si trovano ad una buona distanza l’uno dall’altro.

Le Edifier R1280 T: Le Dimensioni

Le Edifier R1280 T sono casse dalle dimensioni molto contenute, ed hanno le seguenti misure:

  • 24 cm di altezza
  • 14,5 cm di ampiezza
  • 17,5 cm di lunghezza

in pratica sono poco più grandi di un libro. Quindi sono perfette da posizionare sugli scaffali di una libreria, ma riescono a trovare posto anche sulla scrivania più disordinata, accanto al tuo computer o perché no insieme ad un giradischi portatile.

Ricorda che puoi usarle anche in ambienti esterni. Quindi puoi collegarle al PC, ma anche al cellulare o al tablet, se devi suonare musica in un parco, ma anche su un terrazzo, un balcone o in qualsiasi altro luogo aperto. Si tratta di casse dalla potenza limitata, però sufficiente per una buona esperienza di amplificazione anche in ambienti esterni.

Se vuoi usarle in ambienti interni, il cavo di collegamento tra le casse è abbastanza lungo da permetterti di montarle in varie posizioni. Le Edifier R1280 T sono molto stabili, grazie ai piedini in plastica – quindi non vibrano e non si spostano.

Tante persone usano le Edifier R1280 T esclusivamente con il PC. Questo è solo uno degli usi possibili delle Edifier, perché in realtà puoi collegarle a qualsiasi sorgente sonora. Si tratta di casse non estremamente potenti, ma che fanno il loro lavoro, e che sono perfette per ambienti di grandezza media.


Le Edifier R1280 T: I Contro

Chi ha provato le Edifier R1280 T di solito si lamenta della qualità dei cavi RCA. E’ vero, i cavi sono flessibili, ma in definitiva sono realizzati in materiale economico, e non hanno il jack placcato in oro.

Inoltre, il telecomando è piuttosto leggero al tatto. Quando premi i tasti senti il classico “click”, con il tastino che sprofonda un po’ sotto il dito. Poi, funziona a raggi infrarossi anziché mediante il Bluetooth.

Il cavo di collegamento tra le casse è lungo due metri, il che per alcuni è un problema. Infine, secondo altri il sound risulta un po’ sporco.

E’ vero che i cavi RCA non hanno il jack placcato in oro. Questo tipo di cavi – ed anche le casse con gli ingressi placcati in oro – in genere hanno un prezzo molto superiore. Considera però che se preferisci usare cavi RCA di altissima qualità puoi acquistarli separatamente.

Il telecomando è leggero – però in genere se ne fa un uso molto limitato: basta regolare il volume delle casse all’inizio, dopodiché il telecomando non serve.

La lunghezza del cavo di collegamento è stata pensata per stanze di dimensioni normali. Le Edifier R1280 T non sono casse adatte a realizzare impianti di amplificazione super-potenti, quindi non vi è bisogno di sistemarle ai punti opposti di una stanza. Due metri di lunghezza sono più che sufficienti a posizionarle su qualsiasi mobile o scaffale.

Le Edifier R1280 T: I Pro

Il più grande vantaggio delle Edifier R1280 T è il loro rapporto qualità/prezzo. Con le Edifier, riuscirai a riempire la tua casa del sound che preferisci, senza dover vuotare il portafogli. Poi, le Le Edifier R1280 T sono casse molto popolari, scelte da tantissime persone.

Se così tanti preferiscono le Edifier R1280 T ad altri modelli di casse un motivo ci sarà: è difficile che migliaia e migliaia di audiofili si sbaglino, non trovi?

Le Edifier R1280 T donano un suono bilanciato ma che riesce a riempire la stanza, sorprendendo la maggior parte degli audiofili. Si tratta di casse perfette per chi vuole ascoltare musica per rilassarsi, poiché rispetto al prezzo veramente vantaggioso riproducono un sound molto raffinato. Se stai cercando casse adatte ad ascoltare generi quali il rock, ad esempio, è sufficiente regolare i controlli in modo che le Edifier R1280 T riproducano un sound più tagliente ed aggressivo. I controlli dei bassi e del treble non alterano il suono, ma riescono ad aggiungere dei toni più complessi, per soddisfare chiunque voglia godere del suono corposo dei bassi, ma anche delle note più brillanti.

La resa del cantato è molto chiara. Forse un po’ velata dalla copertura delle casse, ma basta rimuovere la scocca. La resa dei dettagli del sound è molto precisa, ma non aggressiva, quindi riesci a godere di un sound molto armonioso e rilassato, dove tutti gli elementi si fondono senza sgradevoli picchi.

Le Edifier R1280 T riescono a dare il meglio di sé non solo con il genere rock, ma anche con le melodie tipiche dello indie, del jazz, e dell’elettronica.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Questo elemento è stato inserito in casse e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *