Edifier R1700 BT: Casse Piccole Ma Potenti

Il tempo delle casse di amplificazione grandi, di quelle che per intenderci si esibivano in salotto a mo’ di monumento, è finito. Oggi la tendenza che va per la maggiore è quella di preferire casse di amplificazione dalle dimensioni maneggevoli. Quelle che per intenderci si “camuffano” alla perfezione sugli scaffali di una libreria, che vanno a riempire un angolo non arredato, o che puoi riporre su una mensola. Come le Edifier R1700 BT.

Sappiamo che tanti preferiscono ancora casse grandi, soprattutto se devono realizzare un sistema di home theater. Ma le Edifier R1700 BT ad onta delle dimensioni ridotte riescono a riempire qualsiasi ambiente di grandezza media con un sound pulito di tutto rispetto. Un po’ perché si tratta di casse prodotte da un’azienda che ha lunga esperienza nella realizzazione di dispositivi elettronici per l’amplificazione. Un po’ perché sono casse potenti. 66 Watt non saranno tanti, ma se abiti in un appartamento di dimensioni normali sono più che sufficienti.

Le Edifier R1700B T: La Confezione

Ma vediamo cosa trovi nella confezione delle Edifier R1700 BT, oltre alle casse:

  • un telecomando ad infrarossi
  • il cavo per le casse
  • il cavo per il collegamento stereo con jack da 3,5 mm
  • un cavo RCA

Come nel caso delle Edifier R1280 T tutti i cavi sono realizzati in una plastica molto flessibile, ed il telecomando è dotato di funzionalità di base, e con batteria inclusa. Quindi abbiamo dei cavi maggiormente resistenti all’usura dei cavi con il jack realizzato in plastica rigida. Il telecomando ha funzionalità limitate. Intendiamoci: puoi regolare il volume delle casse, ma è un telecomando a raggi infrarossi quindi è necessario utilizzarlo sempre dalla giusta angolazione.

Le Edifier R1700 BT hanno uno spesso rivestimento in simil-legno che dona loro un look dal sapore leggermente tradizionale. Chi non ama il color legno ciliegio e preferisce un colore neutro può scegliere la versione in nero, che si abbina a qualsiasi tipo di arredamento.

Anche qui, i controlli del volume ed un indicatore a LED sono posizionati sul lato della cassa sinistra, mentre tutti i canali PC ed AUX sono sul retro delle casse. A differenza di quanto ormai accade con i modelli più economici di casse di amplificazione, gli input delle Edifier R1700 BT sono protetti da un pannello leggero in alluminio. Si tratta di un accorgimento che adesso non tutti usano, ma che consente agli input di resistere anche all’utilizzo più energico.

Il canale di output PC ti permette di collegare le Edifier R1700 BT al PC e ad altri dispositivi elettronici. Grazie al canale AUX, puoi usare le Edifier R1700 BT anche con la TV o con un lettore DVD.

Particolare che non tutti forse ameranno, le Edifier R1700 BT hanno il subwoofer e gli altoparlanti coperti. In ogni caso, chi preferisce un sound meno ‘ovattato’ può rimuovere la scocca e riporla. Se nel caso delle R1280 T il subwoofer restava esposto e quindi rischiava di accumulare troppa polvere, qui il subwoofer è rifinito in materiale plastico anziché cartaceo, il che consente di eliminare la polvere senza eccessivi problemi.

I controlli si trovano tutti sul lato destro della cassa di destra. Le Edifier R1700 BT sono casse dalle dimensioni contenute, quindi chi ha le mani molto grandi potrebbe trovare più comodo regolare i controlli mediante il telecomando.

Le Edifier R1700 BT: Le Dimensioni

Quando parliamo di dimensioni contenute, ci riferiamo alle seguenti misure delle Edifier R1700 BT:

  • 21 cm di altezza
  • 15,4 cm di ampiezza
  • 25,4 cm di lunghezza

Si tratta di casse piccole, ma molto versatili: puoi sistemarle praticamente ovunque, ed iniziare ad ascoltare fin da subito un sound molto pieno ed intenso. Le Edifier R1700 BT sono molto più potenti di quanto potrebbe sembrare.

Abbiamo due casse piccole ma decisamente forti, molto stabili grazie ai piedini in plastica, e con un livello di vibrazione trascurabile.

Le Edifier R1700 BT: I Contro

Le Edifier R1700 BT sono casse dotate di dispositivo Bluetoot. Considera che:

  • il Bluetooth non può essere spento indipendentemente dalle casse. Se le casse sono accese, il Bluetooth è attivo
  • il Bluetooth può essere associato o disassociato ad un dispositivo elettronico. Ma è privo di una password. Quindi se improvvisamente le casse iniziano a suonare un’altra musica è probabile che nel raggio di 40 metri vi sia chi a sua insaputa si è collegato via Bluetooth alle tue casse
  • se utilizzi le Edifier R1700 BT con la TV, il Bluetooth potrebbe dare un leggerissimo lag nell’audio. Si tratta di un fenomeno normale. In alternativa, il consiglio è di collegare le casse alla TV via cavo.

Alcuni, poi, trovano il telecomando difficile da usare. In realtà il telecomando contiene tre soli tasti, ma si tratta di tasti piccoli, che non tutti riescono a leggere con una sola occhiata, o da lontano. In questo caso, basta regolare i controlli manualmente, o memorizzare la posizione dei tasti sul telecomando.

Chi ha provato le Edifier R1280 T di solito si lamenta della qualità dei cavi RCA. E’ vero, i cavi sono flessibili, ma in definitiva sono realizzati in materiale economico, e non hanno il jack placcato in oro.

Le Edifier R1700 BT: I Pro

Il punto di forza delle Edifier R1700 Bè dato dai bassi. Ti anticipiamo subito che sei sei tra gli amanti di generi che fanno largo uso di toni bassi, come alcuni generi di musica latino-americana, i bassi saranno forti come non mai.

Se invece ami generi quali la techno o l’elettronica, riuscirai ad apprezzare tutta la complessità e le sfumature dei toni più bassi continuando a godere di un sound pulito. Ma le Edifier R1700 BT sembrano fatte per valorizzare il sound corposo del jazz e del rock. Magari il sound delle Edifier R1700 BT sarà senza equalizzazioni – in definitiva si tratta di casse dal prezzo medio-basso – però il sound resta pulito, preciso sui toni alti, e molto ben strutturato sui toni bassi.

Molti si sono avvicinati alle Edifier R1700 BT attratti dal prezzo molto accessibile, e dalle dimensioni di queste casse, senza aspettarsi granché. Questo è il caso sia da chi proviene da sistemi di amplificazione economici, ma anche di chi è abituato a casse di livello alto.

Chiunque ha provato le Edifier R1700 BT però è stato più che sorpreso dalla potenza e dalla qualità del sound, e dal suo livello di pulizia e precisione. Una volta provate le Edifier, è difficile passare a casse di tipo diverso.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Questo elemento è stato inserito in casse e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *