Giradischi Lauson | Guida ai 4 Migliori Modelli

giradischi-lauson migliore

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...

Lauson è un’azienda che si è affacciata al mondo dei giradischi di recente, ma con ottimi risultati. I giradischi Lauson hanno una buona qualità costruttiva, una resa del sound di tutto rispetto, ma soprattutto sono giradischi alla portata di tutte le tasche.

In questo articolo ti proponiamo quattro modelli diversi di giradischi fabbricati da Lauson, che abbiamo selezionato pensando alle esigenze di tutti. Iniziamo con un modello dal buon rapporto qualità prezzo, ma ti presentiamo anche modelli di giradischi pensati per chi vuole essere trendy.

[PROSEGUI SOTTO PER LEGGERE LE RECENSIONI]


1. Giradischi Lauson CL603 a Valigetta 

 #miglior qualità/prezzo 

Il giradischi Lauson CL603 secondo noi è il modello che ha il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Qui trovi tutte le funzionalità di base di un giradischi moderno, ma con un design dal sapore decisamente vintage.

Giradischi-Lauson-1

Il giradischi è racchiuso in una valigetta di ecopelle nera molto pratica e maneggevole. La valigetta misura 35 x 25 x 11 cm e pesa solo 3,2 chili, quindi può essere sistemata ovunque. Con questo giradischi puoi:

  • riversare i tuoi vinili preferiti nel formato MP3, grazie alla funzione di encoding
  • riprodurre le tracce che hai salvato su una chiavetta o anche una scheda SD. Qui infatti trovi sia l’ingresso USB, che l’ingresso per la scheda SD
  • ascoltare la tua musica preferita con qualsiasi modello di speaker bluetooth.

Poi trovi anche tutte le funzionalità classiche del giradischi, quali la funzione di autostop, e tre velocità di riproduzione (33, 45 e 78 giri). Lauson CL60 è dotato di un buon sistema audio, dato da due altoparlanti incorporati.

La potenza in uscita degli altoparlanti è di 1 Watt. Non parliamo di una potenza di sound stupefacente, però se vuoi un sound più potente puoi abbinare questo giradischi a un paio di amplificatori esterni.

 


2. Giradischi Lauson CL145

 #miglior scelta 

Il giradischi Lauson CL145 invece è un modello più economico, consigliato soprattutto a chi vuole avvicinarsi al mondo del vinile. Lauson CL145 è un buon giradischi entry level, dal design che ricorda i giradischi in voga negli anni ’80 e ’90.

giradischi-black friday

Da questo modello non puoi aspettarti una potenza di sound sbalorditiva, né prestazioni audio professionali. Ma se vuoi ascoltare la tua musica preferita in pieno relax o anche in compagnia degli amici questo è il giradischi che fa per te. Questo modello ti offre:

  • un motore con trazione a cinghia, che per un giradischi di primo prezzo è eccezionalmente silenzioso
  • amplificatori integrati dalla potenza di 1 Watt RMS ciascuno
  • due velocità di riproduzione, a 33 e a 45 giri
  • la possibilità di convertire i tuoi vinili nel formato MP3, grazie al software Audacity, che trovi incluso nella confezione del giradischi
  • la funzione di stop automatico
  • l‘ingresso AUX, per collegare il tuo lettore MP3, l’iPod o altri dispositivi al giradischi,
  • l’ingresso per il jack da 3,5 mm
  • l‘uscita RCA line out, per collegare il giradischi al tuo impianto hi-fi o anche a casse di amplificazione esterne

Il giradischi è plug and play, quindi per ascoltare i tuoi vinili preferiti basta collegarlo alla presa di corrente, mettere il vinile sul piatto e spostare la testina nel primo solco.

Questo non è un giradischi professionale, quindi ha alcune limitazioni. Ad esempio, il cavo RCA non è incluso nella confezione, e va acquistato separatamente. La testina in dotazione inoltre è una testina di tipo economico. Il giradischi è realizzato interamente in plastica, ed è privo della velocità di riproduzione a 78 giri.

Se per te queste limitazioni sono accettabili, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo giradischi, anche perché è in vendita a un prezzo molto conveniente, e continua a funzionare bene anche a quattro o cinque anni dall’acquisto.

 


3. Giradischi Lauson CL608

Lauson CL608 è un altro giradischi dal prezzo molto accessibile. Se dobbiamo essere onesti, non riusciamo a capire perché la differenza tra il prezzo del Lauson CL608 e del Lauson CL145 sia di pochi euro.

Giradischi-Lauson-3

Lauson CL608 infatti ha una qualità costruttiva migliore, un design più accattivante, e funzionalità che nel modello precedente non esistono:

  • lo chassis è realizzato in materiale plastico, ma la parte superiore ha un’impiallacciatura in legno
  • questo modello di giradischi è dotato di un bluetooth integrato. Si tratta di un bluetooth in entrata, che ti permette di ascoltare le tue tracce preferite
  • qui puoi riversare le tracce dal vinile direttamente nel formato MP3. Basta inserire una chiavetta nella porta USB. Armeggiare con computer e software di conversione vari non è necessario

Oltre a ciò troviamo tutte le caratteristiche più classiche del giradischi. Data la fascia di prezzo di questo modello, il motore è con trazione a cinghia. Qui hai a tua disposizione tre velocità di riproduzione: a 33, 45 e 78 giri.

Se vuoi ascoltare i 78 giri, dovrai acquistare l’apposita testina separatamente. Quanto agli ingressi, abbiamo l’ingresso per jack da 3,5 mm, l’ingresso audio e l’ingresso RCA, DC e per la scheda SD. Tutti gli ingressi sono disposti sulla parte posteriore del case in modo molto ordinato.

Dietro il case trovi anche i tasti per controllare l’encoding delle tracce in MP3. Gli altoparlanti sono integrati, ma se vuoi puoi collegare il giradischi anche a due casse di amplificazione esterne.

Sulla parte superiore del case trovi il tasto per l’accensione e lo spegnimento.  Con misure di 37 x 34 x 10 cm e poco meno di 4 chili di peso abbiamo un giradischi che occupa poco spazio, e che ha una buona resa del sound. Infine, questo modello di giradischi Lauson è dotato di 5 anni di garanzia.

 


4. Lauson Giradischi Vintage

 #il più trendy 

Per chi vuole essere trendy sempre e comunque, anche quando se ne sta in salotto ad ascoltare musica, invece abbiamo il giradischi vintage Lauson. Più che un giradischi, secondo noi questo è un piccolo impianto stereo, perché questo modello è dotato anche di un lettore CD incorporato, e della radio.

Giradischi-Lauson-4

Su queste componenti del giradischi vintage Lauson non abbiamo molto da dire, quindi diamo un’occhiata alle funzionalità del giradischi. Qui abbiamo:

  • tre velocità di riproduzione (33, 45 e 78 giri) e un motore con trazione a cinghia. Al solito, per ascoltare i 78 giri dovrai acquistare la tesina separatamente
  • il bluetooth incorporato, che ti permette di ascoltare la tua musica preferita da qualsiasi dispositivo bluetooth. Il bluetooth è solo in ingresso, quindi il giradischi non può essere collegato ad uno speaker bluetooth esterno
  • due altoparlanti incorporati dalla potenza di 2.5 Watt ciascuno, che offrono una buona resa audio
  • la possibilità di registrare i tuoi vinili, ma anche i CD, direttamente su una chiavetta USB

Oltre a ciò trovi tutti i classici ingressi del giradischi, quali l’ingresso per il jack da 3,5 mm, l’ingresso AUX, ed RCA. Nel complesso abbiamo un giradischi grande, alto 40 cm, largo 33 cm e profondo 25 cm, e che raggiunge gli 8 chili di peso. Nella confezione del giradischi trovi un manuale di istruzioni in italiano, che torna sempre utile.

In ogni caso, questo modello è un giradischi plug and play, quindi puoi ascoltare i tuoi vinili preferiti da subito. Secondo noi il giradischi vintage Lauson è  un ottimo regalo da fare a tutti i neofiti del vinile, ma anche a chi ha nostalgia dei vinili che ascoltava in gioventù.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...