Giradischi Verticale | La Nostra Guida ai Migliori Modelli sul Mercato

giradischi-verticale

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...

Il giradischi verticale fa parte di una delle grandi innovazioni che, a partire dagli ultimi anni, hanno investito i lettori per vinili.

Quando si parla di giradischi si entra in un mondo davvero incredibile, basti pensare che il mercato offre piccoli gioiellini sempre più equipaggiati, che dalla loro sono in grado di regalare un suono pulito ed avvolgente, con qualunque tipologia di vinile scelto.

Tutte queste caratteristiche vengono mantenute nei giradischi verticali, con una sola differenza: il disco non si posiziona in orizzontale come hai sempre fatto, bensì in verticale. Il giradischi verticale non è una novità assoluta, in America lo si può trovare già da tempo, sotto il nome di floating record.

Pro-Ject-VTE-Giradischi-verticale-5

Esteticamente è perfetto, minimalista per alcuni aspetti, noi abbiamo avuto modo di darci un’occhiata e la prima cosa che ci siamo chiesti era per l’appunto come facesse a funzionare in quella particolare posizione!

La risposta è molto semplice, tutto viene garantito da una pinza che riesce a mantenere il disco in posizione ottimale, andando di conseguenza ad evitare che questo possa cadere, o che le sue brusche oscillazioni rischino di compromettere la qualità della musica.

Il giradischi verticale è davvero splendido, potrai star seduto comodamente e ti assicuro che vederlo girare ad altissima velocità, in quella particolare posizione è davvero spettacolare;

al giorno d’oggi non sono presenti molte versioni in commercio, stiamo parlando di una nicchia che offre prodotti preziosi, ricercati, di grandissimo impatto.

Pro-Ject-VTE-Giradischi-verticale-4

In questo articolo abbiamo deciso di presentarti ben 3 modelli di giradischi verticale, a nostro avviso sono le migliori opportunità che tu potrai cogliere al volo, ma al tempo stesso valutane attentamente le caratteristiche, in modo da poter capire se queste si sposano perfettamente con le tue effettive esigenze.

Esploriamo assieme 3 modelli dei floating record!

[PROSEGUI SOTTO PER LEGGERE LE RECENSIONI]


1. Giradischi Verticale Auna Verticalo S 

#miglior qualità/prezzo

Questa rappresenta effettivamente la nostra prima scelta, siamo rimasti molto colpiti dal suo design, in perfetto stile retrò, riesce ad emozionare già solo visivamente, ma ti assicuriamo che una volta utilizzato abbiamo avuto modo di conoscere una nuova concezione di musica.Giradischi-Verticale-Auna-Verticalo-S

Il suo funzionamento è a cinghia, inoltre è presenta anche una porta USB, grazie alla quale potrai riprodurre senza alcun problema, la tua musica preferita, direttamente da supporti esterni; si aggiungono chicche estremamente interessanti, come l’uscita Line che trasforma un semplice giradischi, in un completo sistema Hi – Fi.

Il giradischi verticale Auna Verticalo S ci ha fatto innamorare ed effettivamente è stata la nostra prima esperienza con un giradischi di questo tipo; abbiamo osservato ogni suo singolo movimento e ti assicuriamo che a fronte di un prezzo decisamente basso, questa è un’ottima opportunità!

Altre caratteristiche:

• Velocità: ne sono ben 3, vale a dire a 33 – 45 e 78 RPM
• Materiali: offrono una buona resistenza e poi la base in legno è stupenda
• Peso: 3.4 Kg
• Dimensioni: 35 x 37.5 x 21.5 cm
• Colorazione: legno, per un perfetto stile retrò.

 


2. Giradischi Verticalo DAB di Auna 

#miglior scelta

Un altro giradischi verticale scelto da tantissimi audiofili è Verticalo DAB di Auna. Anche questo modello colpisce per il suo stile vintage ma moderno al tempo stesso. Il giradischi ha uno chassis in legno, dove campeggiano un display LCD, i controlli del giradischi, ed una porta USB.

giradischi-verticale-auna

Auna Verticalo DAB è un giradischi di fascia di prezzo media, dotato di due altoparlanti integrati  ma anche di un sintonizzatore per la radio digitale, e di una tradizionale radio FM. Ipercompatto e leggerissimo, questo modello pesa appena 3,2 chili, ed ha misure di 26 x 35 x 38,5 cm. Oltre alla versione con lo chassis in simil-legno trovi anche una versione realizzata interamente in robusta plastica nera, perfetta per qualsiasi ambiente o stile di arredamento.

A fronte di un prezzo molto ragionevole, qui hai a tua disposizione tutte le caratteristiche di un giradischi di fascia media, riunite in un prodotto di design. C’è chi non ama i giradischi verticali, perché pensa che abbiano una performance audio più scadente dei giradischi classici. Ma non è così. Auna Verticalo DAB è un giradischi che si fa sentire, e che regala un sound di buona qualità, in linea con la fascia di prezzo di questo prodotto. Infine, questo modello ha caratteristiche tecniche di tutto rispetto. Qui trovi:

  • tre velocità di riproduzione, a 33, 45, e 78 RPM
  • motore con trazione a cinghia
  • altoparlanti integrati
  • un ingresso USB frontale, per ascoltare le tue tracce preferite in digitale
  • una radio FM
  • l’ingresso AUX e per jack da 3,5 mm

Auna Verticalo DAB arriva a casa corredato da un manuale di istruzioni in inglese e in tedesco, di un alimentatore, del cavo jac, ed anche di una puntina di ricambio.

 


3. Giradischi Verticale Project VTE 

#il top dei top 

Siamo sempre stati dei grandissimi estimatori di prodotti Project, stiamo parlando di un’azienda che negli anni è cresciuta tantissimo, mantenendo uno standard qualitativo sempre più elevato, al fine di soddisfare appieno le esigenze di chiunque.

Pro-Ject-VTE-Giradischi-verticale-00

Ecco perchè abbiamo provato per voi il giradischi verticale Project VTE, che esteticamente è davvero un concentrato di bellezza, ma al tempo stesso fa del minimalismo il suo chiaro punto di forza; si presenta con una testina Ortofon OM5E, che unita ad elementi di ottima qualità, riesce ad offrire un suono pulito e ben definito.

Volevamo provare a tutti i costi questo floating record e così abbiamo scoperto alcune caratteristiche che potrebbero interessati, a partire dal fatto che stiamo parlando di un giradischi plug – n – play, che una volta tolto dalla sua confezione originale, può già essere utilizzato, senza alcuna configurazione o taratura.

Pro-Ject-VTE-Giradischi-verticale-56La sua trazione è a cinghia, quindi tieni sempre ben a mente questo particolare, ma ricorda anche che gira perfettamente a 2 velocità, vale a dire 33 e 45 RPM; tra le chicche di sicuro interesse segnaliamo la funzione anti – skating e la possibilità di fissare, attraverso specifici supporti, il giradischi persino a parete, divenendo quindi anche un perfetto elemento d’arredo.

Il suono riprodotto non si discute affatto, è perfetto, riesce a regalare vere emozioni, che unite ad un prodotto così particolare, valgono sicuramente ogni singolo centesimo speso durante l’acquisto.

Altre caratteristiche:

• Velocità: funziona alla grande sia a 33 che a 45 RPM
• Materiali: resistenti al punto giusto, come da sempre ci ha abituati il noto brand Project
• Peso: 5 Kg
• Dimensioni: 13 x 31 x 43 cm
• Colorazione: total black.

Oltre alla classica colorazione nera, questo modello è anche commercializzato nei colori bianco rosso.

Leggi la nostra recensione completa al Project VTE verticale.

 


Il verdetto finale!

Ci tenevamo molto a studiare da vicino più di un modello di giradischi verticale, insomma, non se ne parla molto spesso, il che per noi rappresenta un grandissimo errore; è pur vero che il mercato, almeno per ora non offre molte alternative, ma i modelli presenti sono estremamente validi!

A tal proposito abbiamo deciso di acquistarne ben 2, per provarli, comprenderne in parte il funzionamento e valutare se quella del giradischi verticale fosse solo una fantasia o se il loro funzionamento è davvero perfetto anche in una posizione a dir poco inusuale.

Siamo rimasti colpiti da entrambi i modelli recensiti perché dalla loro non solo offrono caratteristiche che possono far gola a tutti, ma esteticamente sono perfetti, capaci di far innamorare chiunque, ad un prezzo che tutto sommato non è certo proibitivo!

Una scelta di questo genere non è solo per i coraggiosi, ma anche per chi desidera andare ben oltre le proprie vedute, il nostro consiglio è quello di darci un’occhiata, perché il loro lavoro lo fanno a dovere e sono stati concepiti al meglio per poter durare nel tempo, occupando tutto sommato spazi estremamente ridotti, ed offrendo a chiunque emozioni che restano impresse.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...