Speaker JBL BoomBox: Ideale per l’hip hop ma non solo | La Nostra Recensione

Speaker-JBL-BoomBox-casse-recensione

Vuoi un ghetto blaster, che sia anche completamente impermeabile e dotato di bluetooth? Lo speaker JBL Boombox è quello che stavi cercando. Unico nella gamma degli speaker JBL, Boombox è perfetto per l’hip hop, la break dance, la street dance e tanto altro. Poi puoi usarlo anche come speaker alle tue feste, alle tue cene, in piscina o dove preferisci.

Dimentica i mini-speaker, o anche gli speaker pensati per l’utente medio. Qui siamo su un livello molto diverso. JBL Boombox è uno speaker pensato per chi ha bisogno di un audio veramente potente, per suonare musica forte e chiaro anche nella strada o sotto il portico più trafficato.

Ecco un video di presentazione di JBL Boombox, che in pochi minuti ti fa capire quali sono le reali potenzialità di questo speaker. Ma se vuoi saperne di più, continua a leggere questa recensione.

JBL Boombox: Il Ghetto Blaster ad Alta Tecnologia

Per chi non lo sapesse, il ghetto blaster è il compagno fidato di ogni musicista hip-hop. Si chiamavano così gli altoparlanti potentissimi, ma molto molto ingombranti, che negli anni ’90 era possibile vedere in giro nei ghetti americani. JBL Boombox è il discendente diretto di questo tipo di speaker.

Speaker-JBL-BoomBox

Ovviamente nel caso di JBL Boombox stiamo parlando di uno speaker ad altissima tecnologia:

  • JBL Boombox è completamente impermeabile. Non teme gli spruzzi, gli schizzi d’acqua e la polvere. Può essere lanciato in acqua, o usato sotto la pioggia, e continuerà a funzionare
  • lo speaker è dotato di funzionalità bluetooth, e può essere usato con i tuoi dispositivi elettronici preferiti. Ma anche collegato ad altri speaker bluetooth di JBL
  • qui hai una potenza di suono stupefacente. Per intenderci, portare il volume di JBL Boombox al massimo in un luogo pubblico è il modo migliore per far accorrere i vigili urbani e la polizia in pochissimi secondi. Quando ti diciamo che questo speaker è forte, non scherziamo
  • con 24 ore di durata, JBL Boombox è lo speaker che non ti abbandona mai. Potrai portarlo con te e usarlo dalla mattina alla sera, ed anche il giorno dopo
  • la powerbank integrata ti permette di ricaricare i tuoi dispositivi elettronici, per continuare ad ascoltare la tua musica preferita senza interruzioni

Le caratteristiche e le funzionalità di JBL Boombox non finiscono qui. Diamo subito un’occhiata a cosa c’è dentro lo speaker, scoprendone le caratteristiche tecniche.

 

La Scheda Tecnica di JBL Boombox

JBL Boombox riunisce le caratteristiche tecniche dei modelli più recenti di speaker JBL, e le abbina a una potenza di suono senza precedenti. Qui trovi 30 Watt RMS di potenza in uscita, 2 woofer del diametro da 10 cm, e 2 tweeter da 20 mm.

recensione-Speaker-JBL-BoomBox

Chiaramente anche lo speaker è più grande. Anche più grande di JBL Xtreme e Xtreme 2. JBL Boombox misura 25,4 x 49 x 19 cm e pesa ben 5 chili. Inoltre qui trovi:

  • il bluetooth versione 4.2, con una potenza di trasmissione di 0-9dBm e una gamma di frequenza da  2.402GHz-2.480GHz
  • lo standard di impermeabilità IPX7, che permette al tuo JBL Boombox di funzionare anche dopo che è stato immerso in un metro d’acqua, per un massimo di 30 minuti
  • il sistema JBL Connect+, per collegare questo speaker a ben 100 disposivi JBL dotati di bluetooth
  • il microfono integrato per le chiamate in vivavoce
  • l’ingresso AUX, per collegare il tuo speaker al lettore MP3 o altre sorgenti audio
  • una potente batteria da 20.000 mAh, che dura ben 24 ore, funge anche da powerbank, e si ricarica in 6.5 ore
  • un rapporto segnale-rumore da 80d
  • supporto  A2DP 1.3 AVRCP 1.6 HFP 1.6
  • due uscite USB per la ricarica dei tuoi dispositivi

La potenza in uscita di JBL Boombox dipende dalla modalità di alimentazione. Se collegato alla rete elettrica, lo speaker raggiunge senza difficoltà i 30 Watt RMS. Se invece è alimentato a batteria, arriva solo a 20 Watt RMS per woofer.

Speaker-JBL-BoomBox-recensione

I tempi di ricarica della batteria sono piuttosto lunghi, e infatti il nostro consiglio è di mettere JBL Boombox sotto carica di sera. Però in compenso hai un’autonomia di riproduzione di 24 ore. Lo speaker è disponibile nelle versioni nero e camouflage.

Il Design di JBL Boombox

Facciamo una premessa: questo non è il solito speaker portatile che trovi in giro. O che puoi appendere al polso, allo zaino o alla cinta dei pantaloni. Questo è un ghetto blaster.

Speaker-JBL-BoomBox-opinioni

JBL Boombox è voluminoso, è pesante, ed è difficile da trasportare, per chi di solito non ha a che fare con dispositivi di questo tipo. Qui non abbiamo la portabilità di un JBL Go 2, abbiamo solo performance, tecnica, ed un’estetica stile hip-hop.

Chi è abituato ad usare un ghetto blaster qui troverà tanti dettagli di design che rendono JBL Boombox facilissimo da usare:

  • la maniglia è comodissima, e bilancia bene il peso dello speaker.
  • tutti i controlli sono posti subito sotto la maniglia, sulla parte anteriore dello speaker. Puoi raggiungerli in un attimo per cambiare il volume, attivare la connessione bluetooth, e far avanzare le tracce
  • i materiali sono di prima qualità – adatti all’esposizione prolungata alla polvere, ma anche alla sabbia, alla pioggia e allo smog
  • gli ingressi USB, AUX e per il jack da 3,5 mm si trovano sul retro dello speaker, protetti da un pannello impermeabile

L’unico neo di questo modello è che è privo di copertura, che va acquistata a parte.

Il Sound di JBL Boombox

JBL Boombox ha dei bassi così potenti da far vibrare i vetri di casa. Porta il volume al massimo, suona un pezzo forte sui bassi, e verifica di persona. Se porti il volume al massimo, puoi notare una leggerissima distorsione del sound. Ma chiediti: con un totale di 60 Watt RMS di potenza, perché suonare questo speaker al massimo? Se sei in strada va benissimo, ma in casa senti i bassi pompare dietro lo sterno.

Le tonalità medie sono nette e senza sbavature, mentre gli alti hanno una resa cristallina. Il sound è ben bilanciato malgrado la sua potenza. Secondo noi questo speaker da il massimo con il rap, il trap, e l’hip-hop. Ma ha una performance ottima anche con altri generi musicali – inclusa la musica classica e orchestrale. La resa dei pezzi pop, country, di tutti i generi del metal e dell’elettronica è semplicemente perfetta.

Il Prezzo di JBL Boombox

JBL Boombox è uno speaker grande, dalle grandi prestazioni, e dal prezzo grande. Qui siamo in fascia alta. Non si discute. Ma d’altro canto stiamo parlando di un ghetto blaster. E un ghetto blaster non è proprio uno speaker popolare. JBL Boombox costa circa 500 Euro. Acquistare questo speaker significare fare un vero e proprio investimento in:

  • visibilità. Se il modello Xtreme o Xtreme 2 attirava l’attenzione, con JBL Boombox ti guarderanno e sentiranno tutti
  • tecnologia. Se ti esibisci all’aperto, questo è lo speaker giusto per te. Non dobbiamo spiegarti quello che già sai. Qui hai uno speaker completamente affidabile, che ti accompagna fedelmente durante tutti i suoi spettacoli e performance. Che si tratti di hip-hop, ma anche di animazione, feste o di spettacoli di qualsiasi tipo, il pubblico ti sentirà sempre chiaro e forte
  • performance. Sul bancone del bar, ma anche nella sala all’aperto del tuo locale, o anche al chiuso, JBL Boombox fa la sua figura. E costa molto meno del classico impianto audio fatto da stereo e casse.

Il Nostro Verdetto su JBL Boombox

Speaker-JBL-BoomBox-piscinaJBL Boombox è uno speaker dal design rude, che regala un sound sofisticato e potentissimo. Siamo lontani anni luce dagli speaker che puoi mettere nel borsello o in borsetta. Non che questi modelli siano di scarsa qualità o difettosi. Semplicemente, si tratta di speaker più piccoli, che montano woofer dal diametro ridotto. E che non riescono a sparare un sound forte. JBL Boombox è l’esatto contrario.

Pesante, difficile da portare per chi non è abituato a girare in strada con il ghetto blaster, questo speaker è il più potente – e anche il più caro – dell’intera gamma di diffusori bluetooth di JBL. Se stai cercando un diffusore portatile per realizzare un impianto di home theater, questa è una delle scelte migliori.

Puoi collegare JBL Boombox agli speaker satellite, e godere l’audio dei tuoi film preferiti come se tu fossi al cinema. Ma puoi anche usare JBL Boombox con i tuoi dispositivi elettronici, e portarlo in giardino o con te quando hai bisogno di suonare musica all’aperto. Cinque chili di peso sono cinque chili di peso, ma a ben vedere la potenza di questo speaker lo rende molto più versatile di altri modelli più piccoli.

Se cerchi versatilità e potenza di sound, e non hai problemi di budget, JBL è una delle migliori scelte.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Questo elemento è stato inserito in speakers e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *