JBL Flip 4: Un Ottimo Compromesso Tra Qualità, Portabilità e Prezzo | La Nostra Recensione

JBL-Flip-4-recensione

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...

JBL Flip 4 è uno speaker che accontenterà molte persone. La gamma degli speaker JBL comprende modelli molto piccoli, come il JBL Go 2 il JBL Go 2. In alternativa abbiamo diffusori bluetooth grandi come,JBL Xtreme 2. Da lato hai la massima portabilità e una performance audio dignitosa. Dall’altro hai un sound sbalorditivo, ma uno speaker abbastanza pesante.

JBL-Flip-4-colori

JBL Flip 4 riesce a mettere d’accordo tutti, perché mette insieme una buona portabilità, anche se non ai livelli dei mini-speaker Go, e un audio sorprendente. Ottimo anche il prezzo, che si situa nella fascia bassa. Qui hai le migliori caratteristiche degli speaker JBL riunite in un prodotto piccolo ma non troppo, maneggevole, con una buona potenza in uscita, e una batteria che dura a lungo.

JBL Flip 4: Eleganza, Qualità Audio e Tante Funzionalità

JBL-Flip-4JBL Flip 4 è la versione migliorata del Flip 3. Chi ha provato JBL Flip 3 conosce bene le due limitazioni di questo vecchio modello. Flip 3 non era impermeabile, e se portavi il volume al massimo potevi notare una leggera distorsione del sound. Con il ll lancio di Flip 4 JBL ha corretto questi difetti. Il risultato è uno speaker riunisce le migliori caratteristiche della gamma di speaker bluetooth JBL. Qui abbiamo uno speaker portatile, pensato per essere usato in ambienti esterni, che ti permette di:

  • ascoltare la tua musica in streaming usando 2 dispositivi elettronici, ma anche ricevere chiamate in vivavoce o organizzare teleconferenze. Il microfono ha una qualità audio perfetta, grazie al sistema di cancellazione dell’eco e dei rumori
  • realizzare un vero e proprio sistema di diffusione audio. Il sistema JBL Connect+ ti permette di collegare questo dispositivo a ben 100 diffusori JBL. Basta solo un clic sul pulsante del bluetooth, ed il tuo sistema di diffusione è pronto!
  • controllare il diffusore mediante i comandi vocali, usando Google o anche l’assistente Siri
  • portare il tuo speaker dove vuoi tu: in piscina o anche al mare. JBL Flip 4 è un diffusore a prova di immersione, che non teme la pioggia, la polvere o lo sporco
  • ricaricare i tuoi dispositivi elettronici, e anche quelli dei tuoi amici, grazie alla potente powerbank integrata

Ma diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche tecniche dello speaker.

Le Caratteristiche Tecniche di JBL Flip 4 

JBL Flip 4 è stato lanciato sul mercato nel 2019, quindi ha caratteristiche tecniche di avanguardia. Lo speaker ha dimensioni di appena 6,8 x 17,5 x 7 cm, e pesa poco più di mezzo chilo. Rispetto ai modelli di speaker realizzati qualche anno fa, il miglioramento tecnico c’è e si vede.

JBL-Flip-4-bluetooth-speaker

Questo speaker piccolo e leggero ti offre:

  • 16 Watt RMS di potenza in uscita. Si tratta di una potenza di tutto rispetto per un dispositivo di appena 6 cm di diametro
  • 2 trasduttori da 40 mm
  • il bluetooth versione 4.2, con potenza di 09 dBm e una frequenza di 2, 402 2, 480 GHz
  • un rapporto segnale-rumore di  ≥ 80dB
  • lo standard di impermeabilità IPX7, che è comune a tanti speaker JBL di ultima generazione, e ti permette di immergere JBL Flip 4 in acqua per un massimo di 30 minuti
  • il sistema JBL Connect+, utile per connettere questo modello ad altri speaker JBL
  • la possibilità di controllare lo speaker con i comandi vocali di Google o Siri
  • il sistema bass radiator di JBL
  • una batteria ai polimeri di litio della durata massima di 12 ore, dalla potenza di
  • tempi di ricarica di sole 3,5 ore
  • il supporto ai formati A2DP V1.3, AVRCP V1.6, HFP V1.6, HSP V1.2
  • ingresso per jack da 3,5 mm

Questo speaker è ottimo da usare per le feste improvvisate, soprattutto all’aperto. Ma anche in gita, in ufficio, nel tuo negozio o locale o dove preferisci. Le sue caratteristiche tecniche secondo noi lo rendono migliore di altri speaker bluetooth della stessa marca. Ma del resto, stiamo parlando di un modello nuovissimo, che è stato appena lanciato sul mercato. Nella confezione trovi:

  • lo speaker JBL Flip 4
  • un micro cavo USB per la ricarica
  • la guida rapida e la scheda di sicurezza

Infine, anche se è uno speaker impermeabile, JBL Flip 4 non galleggia se messo in acqua. Lo speaker può andare a fondo, essere ripescato a continuare a funzionare, ma non è stato costruito in modo da poter galleggiare sull’acqua. Se vuoi provare a mettere il tuo speaker in acqua, ricorda di chiudere la copertura impermeabile che protegge l’ingresso micro USB e per il jack.


Il Design di JBL Flip 4

JBL Flip 4 non presenta molte novità dal lato del design. Abbiamo l’inconfondibile design JBL, anche se su scala ridotta rispetto ad altri modelli. Qui trovi la classica finitura gommata JBL, e i radiatori passivi che vibrano sui bassi, come in tanti altri modelli JBL. Sul retro dello speaker trovi il tasto di accensione, l’indicatore del livello della batteria, e il pulsante JBL Connect. C’è anche un passante per inserire una cinghia, che non è inclusa nella confezione. Questo è un piccolo difetto nel design, che sarebbe stato facile eliminare.

casse-JBL-Flip-4

A differenza di altri modelli, qui i controlli del volume, il pulsante del bluetooth e il tasto di avanzamento delle tracce sono disposti sulla grata dello speaker. I tasti sono a una buona distanza l’uno dall’altro, e gommati. Però hanno lo stesso colore della grata, quindi sono difficili da distinguere, soprattutto se scegli la versione in nero.

cassa-JBL-Flip-4

La gamma di colori è abbastanza ampia da accontentare tutti, sia gli amanti di colori classici come il nero, il blu o il rosso. Ma anche chi sta cercando uno speaker in fantasia camouflage.

Il Sound di JBL Flip 4

Per essere uno speaker di appena 6 cm di diametro, Flip 4 ha una resa audio sbalorditiva. I bassi sono molto densi e potenti. Regalano una sensazione di pienezza, ma senza mai prevalere sui toni alti o medi. Di solito gli speaker di questa fascia di prezzo, soprattutto se non di marca, puntano tutto sui bassi. Il risultato è un sound confuso, privo di armonia, che ben presto stanca l’orecchio.

Qui invece le tonalità sono ben bilanciate, con medi ben distinti, e alti cristallini e luminosi. Le imperfezioni dell’audio del modello JBL Flip 3 sono state corrette, e il sound è perfetto anche se porti il volume al massimo. Con 16 Watt di potenza RMS in uscita, non puoi aspettarti la potenza audio di un impianto stereo tradizionale. Ma tra gli speaker che costano meno di 100 Euro trovare la stessa performance e potenza è molto difficile.

Il Prezzo JBL Flip 4

Un’altra novità di JBL Flip 4 è il prezzo. Qui siamo in una fascia di prezzo bassa, ad onta delle caratteristiche di avanguardia e della performance audio di questo speaker. Se esiste uno speaker per tutti, e per tutte le tasche, questo è proprio JBL Flip 4. L’azienda americana produce speaker più economici, però come ti abbiamo spiegato si tratta di mini-speaker. I mini-speaker rispondono meglio alle esigenze soprattutto di chi fa sport. Ma non sempre sono adatti per suonare musica ad una festa, una cena o in altre occasioni.

Cosa fare allora? Molte persone si orientano sugli speaker più grandi quali lo Xtreme o il BoomBox, E qui di solito entra in gioco il fattore budget. Il risultato è che tanti finiscono con l’acquistare un prodotto non di marca. E a malincuore. Perché anche l’orecchio meno esperto riconosce le differenze nel sound. E poi, uno speaker non di marca dura poco. Con il lancio del Flip 4, JBL ha risolto questo problema: lo speaker è tuo con meno di 100 Euro, ed a prezzi addirittura inferiori se lo trovi in sconto su Amazon o anche nei negozi fisici.

Il Nostro Verdetto su JBL Flip 4

JBL Flip 4 offre un ottimo compromesso tra prezzo, portabilità e qualità audio. Con 16 Watt RMS di potenza, è forte quasi quanto i modelli JBL nella fascia di prezzo alta. Con le sue dimensioni contenute, è maneggevole quasi quanto gli speaker JBL dal prezzo inferiore ai 50 Euro. Realizzato nel 2019, ha caratteristiche tecniche e costruttive di avanguardia.

Secondo noi questo è il modello di speaker JBL adatto veramente a tutti. Le limitazioni di questo prodotto sono limitate alla potenza audio: trovare uno speaker bluetooth più potente è possibile, ma questi speaker in genere sono anche più grandi e pesanti. Se non hai bisogno di una potenza di amplificazione davvero molto forte, puoi scegliere tranquillamente questo modello.

Con una spesa più che ragionevole, riuscirai ad avere un prodotto d’avanguardia, con un sound e un design che stupiranno tutti i tuoi amici.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Questo elemento è stato inserito in speakers e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *