JBL Go: Il Mini Speaker Compatto ma Potente | La Nostra Recensione

speaker-jbl-go-recensione

Se l’idea di andartene in giro con uno speaker bluetooth a tracolla non ti aggrada, per te c’è JBL Go. Se gli speaker JBL ti  piacciono, ma un modello come JBL Xtreme  è poco pratico per le tue esigenze, continua pure a dare un’occhiata a questa recensione.

speaker-jbl-go

JBL Go è uno speaker così piccolo da poter stare comodamente nel palmo di una mano. Quindi puoi portarlo con te durante le escursioni, quando vai a correre, ma anche alle feste o dove preferisci, perché è leggerissimo, ed occupa pochissimo spazio in borsa.Rispetto ad altri modelli della gamma di speaker bluetooth JBL, Go 2 ha un prezzo piccolo piccolo. Guarda il nostro video di presentazione, per scoprire le caratteristiche principali di questo speaker in pochi minuti.

JBL Go: Ultracompatto ma Potente

Sul mercato trovi due tipi di speaker bluetooth: gli speaker concepiti per essere usati in casa, e fare un po’ da complemento d’arredo, e gli speaker realizzati per essere portati con te dove vuoi. JBL Go appartiene a questo secondo gruppo. Gli speaker bluetooth portatili offrono in comodità ciò che perdono nella performance audio. E JBL Go non fa eccezione.

speaker-jbl-go-casse

Se stai pensando di scegliere JBL Go non potrai aspettarti una potenza di sound che fa tappare le orecchie ai tuoi vicini di ombrellone, o che si sente per chilometri. Per questo esistono speaker più grandi e potenti. Questo modello è adatto a chi sta cercando compattezza e portabilità, con una buona performance audio, e una durata della batteria sufficiente ad accompagnarti durante una corsa, un’escursione breve, o una serata all’aperto con gli amici.


Le Caratteristiche Tecniche di JBL Go 

JBL Go è un piccolo capolavoro di elettronica. In soli 8,3 x 3,1 x 6,8 cm, e con appena 130 grammi di peso, questo speaker è dotato di una serie di caratteristiche tecniche niente male:

  • potenza audio in uscita: 30 Watt RMS
  • Bluetooth versione 4.1, con supporto per A2DP V1.2,, HFP V1.6, HSP V1.2
  • 1 driver da 40 mm
  • risposta di frequenza di 180Hz – 20kHz, e rapporto segnale-rumore da  ≥80dB
  • batteria al litio da 600mAh, della durata massima di 5 ore
  • tempo di ricarica della batteria: 1,5 ore
  • ingresso AUX, Micro-USB e per jack da 3,5 mm

Se non porti il volume dello speaker al massimo, la batteria può durare anche 10 ore, che sono più che sufficienti ad accompagnarti durante una giornata di avventure. Lo speaker è disponibile in una gamma di otto colori diversi, che va dal nero a colori vivaci quali il giallo e l’arancione. Nella confezione trovi:

  • il tuo speaker JBL Go
  • un micro cavo USB per la ricarica
  • la guida rapida e la scheda di sicurezza

Il Design di JBL Go 

JBL Go ricorda un po’ una grossa scatola di fiammiferi, con le sue linee squadrate e gli angoli ben evidenti. Lo speaker ha un design dal sapore vagamente industriale, soprattutto nella versione in nero. Il marchio JBL è ben visibile al centro della grata.

speaker-jbl-go-grey

Sulla parte superiore dello speaker trovi i controlli del volume, il pulsante di accensione, il pulsante del bluetooth e il tasto per la funzione vivavoce. I pulsanti sono in leggero rilievo, posti a una distanza giusta l’uno dall’altro, e piacevoli al tocco. La porta micro-USB e l’ingresso per il jack da 3,5 mm sono su uno dei lati dello speaker.

Un dettaglio essenziale per uno speaker portatile è il passante per agganciare il cinturino. Il cinturino non è incluso nella confezione, e va acquistato separatamente. Questa è una delle limitazioni dello speaker Go, che JBL avrebbe potuto evitare, magari anche aumentando il prezzo di questo prodotto di un paio di euro.

Il Sound di JBL Go

Uno speaker bluetooth portatile ipercompatto non può avere lo stesso sound delle casse da amplificazione che hai in salotto. E neanche degli speaker portatili più grandi e potenti. JBL Go non è un prodotto pensato per gli audiofili, o per chi cerca sfumature o caratteristiche particolari nella riproduzione del sound. Questo speaker è stato pensato per permetterti di ascoltare in streaming la musica dal tuo cellulare e dal tuo tablet. Però il sound ha pur sempre la qualità JBL. Se le tue esigenze sono queste, lo speaker è perfetto.

Se invece di audio te ne intendi, consigliamo questo speaker anche a te. JBL Go è comunque comodo, ed ha una performance audio sorprendente:

  • per essere uno speaker mini, JBL Go è pur sempre forte, e l’output audio è privo di distorsioni. Se però porti il volume oltre il 60%, inizia a notare delle sbavature, soprattutto dei bassi
  • se ami ascoltare pezzi musicali intessuti tutti sugli alti, questo è lo speaker giusto per te. Se invece ti piace il rock, ami pezzi che fanno ampio uso dei bassi, o anche pezzi acustici, potresti trovare la performance audio un po’ deludente

La performance audio per la riproduzione di tracce hip-hop, rap, il trap o altri generi, che fanno uso di tonalità diverse invece secondo noi è ottima.

Il Prezzo JBL Go

JBL Go è uno speaker alla portata di tutti. Rispetto ad altri modelli di speaker bluetooth JBL, qui siamo in una fascia di prezzo entry level. Con un po’ di fortuna, o anche se riesci a trovare un’offerta sia su Amazon che nei negozi fisici, puoi accaparrarti JBL Go addirittura con meno di 30 Euro.

Trovare uno speaker bluetooth di marca in vendita a questo prezzo è praticamente impossibile. Ovviamente stiamo parlando di uno speaker molto piccolo, con una potenza di sound limitata. Però 30 Watt RMS non sono neanche pochissimi. Se non hai mai provato uno speaker bluetooth, oppure se vuoi un prodotto di marca ad un prezzo accessibile, questo è il modello migliore per iniziare. Secondo noi JBL Go è ottimo anche a chi sta pensando a un regalo, ma ha un budget molto limitato. Con il marchio JBL che campeggia in bella mostra al centro dello speaker, questo speaker fa in ogni caso un figurone.

Il Nostro Verdetto su JBL Go 

Se JBL realizza speaker portatili belli grandi, solidi e pesanti anche un paio di chili, un motivo ci sarà. Uno speaker bluetooth grande riesce ad accogliere un woofer dal diametro maggiore, e quindi ha una potenza in uscita superiore a quello degli speaker più piccoli. JBL Go però resta uno speaker dalla potenza più che dignitosa per le sue dimensioni.

speaker-jbl-go-pack

Le limitazioni di questo speaker sono soprattutto nella durata della batteria, che è di sole 5 ore a volume massimo. JBL Go non è impermeabile, quindi non può essere usato in spiaggia, in piscina, o durante una giornata di pioggia. Il punto di forza di JBL Go è tutto nella sua portabilità, oltre che nel suo prezzo molto accessibile. Consigliamo questo modello a:

  • chi fa sport o, e sta cercando una soluzione audio più comoda della classica combinazione cuffiette + cellulare
  • vuole uno speaker bluetooth di qualità, ma che non costi un occhio della testa, e possa essere comodamente portato nel borsello, in borsa, o anche agganciato allo zaino
  • sta cercando un regalo sempre gradito, ma che abbia un prezzo vantaggioso

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Questo elemento è stato inserito in speakers e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *