JBL Xtreme: Uno Speaker Wireless Veramente Potente | La Nostra Recensione

JBL-Xtreme-recensione

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...

JBL Xtreme è uno speaker bluetooth e wireless lanciato nel 2015, che a circa quattro anni di distanza dal lancio continua a difendersi ancora molto bene. Se vuoi uno speaker veramente potente, qui trovi ciò che fa al caso tuo. Se invece preferisci un modello più recente, puoi dare un’occhiata al JBL Xtreme 2, o anche alle nostre recensioni delle migliori casse bluetooth JBL.

JBL-Xtreme

Per quanto ci riguarda, JBL Xtreme è uno dei nostri modelli preferiti. Certo, non è un modello nuovissimo. Ma la potenza di sound, le funzionalità e caratteristiche di questo speaker sono molto simili a quelle di altri modelli JBL. Con la differenza che il prezzo della JBL Xtreme adesso è più basso che quattro anni fa. Per il momento non diciamo altro, e ti proponiamo un video di presentazione di questo speaker.

JBL Xtreme: Tutta la Potenza di Sound che Cerchi

JBL Xtreme è uno speaker bluetooth dotato di quattro trasduttori attivi, e due radiatori dei bassi di JBL. I radiatori sono posti alle estremità dello speaker, e quindi sono visibili. Anche qui abbiamo uno speaker dalla classica forma cilindrica, che è un po’ diventata il marchio di fabbrica dei diffusori portatili JBL.

JBL-Xtreme-casse

Con una batteria ricaricabile al litio dalla durata massima di 15 ore, JBL Xtreme non è lo speaker dall’autonomia più lunga, ma si difende molto bene. Tranne il caso in cui vuoi suonare la tua musica preferita per molte ore di fila. Lo speaker è dotato di due porte USB, ed è resistente agli spruzzi ed agli urti. L’audio è molto pulito, e lo speaker può essere usato per ricevere telefonate in vivavoce, o anche collegato a altri diffusori dotati del sistema JBL Connect.

casse-JBL-Xtreme

JBL Xtreme di permette di portare la tua musica preferita dove vuoi, in casa e fuori casa, alle feste, ma anche in campeggio, ad una gita o a un’escursione. Ma diamo subito un’occhiata alla scheda tecnica.

La Scheda Tecnica di JBL Xtreme

Per gli appassionati delle informazioni più tecniche, ecco cosa puoi aspettarti da questo speaker:

  • potenza in uscita di 2 x 20 Watt: che non è il massimo, se confrontata a modelli più recenti, ma che comunque resta una potenza molto più che dignitosa
  • due woofer da 63 mm
  • autonomia di 15 ore, con volume di ascolto al 100%
  • rapporto segnale-rumore 80 dB, e risposta di frequenza sui 70Hz – 20kHz
  • Bluetooth versione 4.1
  • Tempo di ricarica della batteria 3,5 ore
  • Ingresso jack da 3,5 mm
  • Due ingressi USB standard
  • 1 ingresso mini-USB
  • powerbank integrata
  • funzione auto-power off

Per quanto riguarda le dimensioni, JBL Xtreme è lungo 28,3 cm, e ha un diametro di 12,2 cm. A differenza dei modelli più recenti, questo speaker pesa 2,11 chili. Abbiamo un diffusore compatto, ma meno maneggevole di altri. Lo speaker è a prova di spruzzi, ma non è impermeabile. Questo significa che JBL Xtreme continua a funzionare se accidentalmente vi finisce sopra un po’ d’acqua, ma anche un bicchiere di vino o aranciata. Però se cade in acqua si danneggia, e smette di funzionare. Se stai cercando un modello a prova di immersione, dai un’occhiata a JBL Charge 3 o anche JBL Charge 4.

In compenso, questo modello può essere collegato a un massimo di 3 dispositivi dotati di bluetooth, e anche ad altri diffusori JBL dotati del sistema Connect.


Il Design di JBL Xtreme

Il design di JBL Xtreme è il design tipico degli speaker JBL. Abbiamo un dispositivo solido, robusto, dalla forma cilindrica, che puoi usare sia in orizzontale che in verticale.

JBL-Xtreme-militare

Sul retro dello speaker trovi gli ingressi di input e output. Tutti gli ingressi sono protetti da una copertura impermeabile, che si richiude con una comoda chiusura lampo. I controlli sono sulla parte superiore dello speaker. Il tasto di accensione e il pulsante per attivare la funzionalità JBL Connect campeggiano al centro dello speaker, per una comodità maggiore. Ai lati trovi i controlli del volume, il pulsante del Bluetooth, e il pulsante di avanzamento delle tracce.

JBL Xtreme arriva a casa corredato da un comodo cinturino, che rende il trasporto dello speaker molto più facile, e ti permette di appenderlo dove preferisci.

Questo modello è disponibile in mimetico e in una gamma di tre colori classici, e adatti a tutti: nero, blu e rosso. Nella confezione trovi:

  • lo speaker
  • l’adattatore per la ricarica
  • il cinturino per il trasporto
  • il manuale di istruzioni

Il Sound di JBL Xtreme

Il sound di questo speaker è esattamente come te lo aspetti: favoloso, potente e forte, ma molto nitido e privo di distorsioni. I più esigenti, o anche chi ha un orecchio veramente abituato all’ascolto, potranno notare che all’inizio di ciascuna traccia lo speaker rallenta per una frazione di secondo. Ma si tratta di un rallentamento davvero minimo, che è difficile notare, soprattutto se usi JBL Xtreme per ascoltare pezzi di musica pop, leggera, trap, o altro.

Su alcune tracce, puoi notare come talvolta i bassi tendono ad alzarsi un po’ troppo, fino a sfociare nei medi. Però in genere i radiatori passivi esterni riescono a tenere i bassi entro il loro range. Questo modello quindi è ideale per chi ama gli speaker molto forti sui bassi. Ma anche per chi vuole una resa degli alti molto pulita e chiara.

JBL-Xtreme-casse-bluetooth-

L’unico neo è che se suoni pezzi ricchi di tonalità alte a volume massimo, inizi a notare una certa durezza delle note più alte. Però basta portare il volume all’80%, affinché gli alti tornino come vuoi tu. Questa caratteristica della riproduzione degli alti si nota soprattutto se usi JBL Xtreme in casa anziché all’aperto. Ma d’altronde non si può avere tutto, e uno speaker pensato per una certa resa delle tonalità più alte in un ambiente aperto ha prestazioni diverse se lo sposti al chiuso.

Il Prezzo di JBL Xtreme 

Con un prezzo che oscilla intorno a qualche centinaio di Euro, JBL Xtreme è uno speaker bluetooth di fascia alta. Considera che il prezzo che trovi oggi nei negozi, ma anche su alcuni siti come Amazon ma non solo, è un prezzo inferiore al prezzo di lancio. Con un po’ di fortuna, però puoi trovare questo speaker in vendita a un prezzo scontato. Il nostro consiglio è di osservare il prodotto, e di comprarlo non appena il prezzo scende.

JBL-Xtreme-pack

Ti diamo anche una dritta. JBL Xtreme è uno speaker molto popolare, e quindi molto imitato. Ma c’è un modo per scoprire se lo speaker JBL che vedi in negozio o che ti arriva a casa è autentico. Tutti gli speaker originali JBL sono dotati due due codici seriali, sulla scatola, e sullo spazio subito dopo il marchio JBL che trovi sul diffusore. Se anche uno solo di questi codici manca, vuol dire che il prodotto che hai acquistato a prezzo pieno è un’imitazione molto ben fatta.

Il Nostro Verdetto su JBL Xtreme

JBL Xtreme è il capostipite degli speaker bluetooth JBL. Quindi questo modello ha alcune caratteristiche un po’ datate, anche se continua a difendersi bene sotto molti punti di vista. Se stai cercando uno speaker potente, e che regala un sound eccellente, scegli pure questo modello. Se invece hai uno budget limitato, ti consigliamo di orientarti verso speaker di produzione più recente, che costano un po’ di meno. Trovare JBL Xtreme in vendita a prezzi scontati è possibile, ma non sempre.

Secondo noi, questo speaker ha tre limitazioni. Non si tratta di difetti, ma di caratteristiche superate dai modelli più recenti:

  • con due chili di peso, JBL Xtreme può essere messo nello zaino, in borsa o anche in auto. Ma è oggettivamente uno speaker portatile un po’ pesantuccio. O almeno più pesante di altri modelli
  • ben venga la resistenza agli spruzzi. Ma resistenza agli spruzzi non significa impermeabilità. Quindi prima di investire in questo speaker, chiediti se lo userai ad esempio in gita, o se invece stai cercando un diffusore da portare con te sul pedalò, in piscina o in barca
  • non ci sono le griglie di protezione dei woofer, quindi lo speaker va pulito con la massima cura, soprattutto se lo ascolti in un giardino, in un bosco o sulla spiaggia

Infine veniamo ai punti di forza di JBL Xtreme:

  • la resa del sound è analoga a quella dei modelli più recenti, ed anche dal punto di vista della potenza, la differenza tra JBL Xtreme e gli altri modelli è davvero minima.
  • qui abbiamo uno speaker solito e stabile. Due chili di peso sono due chili di peso: la differenza si sente non solo nella riproduzione del sound. Ma si vede anche nella resistenza agli urti. .
  • questo modello è dotato di tante funzioni che non sempre trovi negli speaker JBL più recenti. Parliamo della doppia porta USB, che torna sempre utile per collegare il tuo diffusore ai tuoi dispositivi preferiti. Ma anche della funzionalità viva-voce, e della powerbank integrata.

Per i nostalgici dei “vecchi” modelli di speaker JBL, ma anche per chi è entusiasta degli speaker di questo marchio, JBL Extreme resta un’ottima scelta.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Questo elemento è stato inserito in speakers e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *