I 5 Migliori Amplificatori per Chitarra Acustica

Amplificatori-per-Chitarra-Acustica-

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 4,50 out of 5)

Loading...

Chi suona la chitarra acustica di solito suona senza amplificatore. Questo può andare bene se ci si limita a suonare la chitarra durante le serate in casa tra amici o anche nei falò sulla spiaggia, ma se suoni anche in ambienti e situazioni diverse, in questo articolo trovi una carrellata dei 5 migliori amplificatori per chitarra acustica.

Alla fine ti proponiamo anche alcuni consigli su come scegliere l’amplificatore più adatto alle tue esigenze. Se invece sei arrivato qui mentre cercavi un amplificatore di tipo diverso, leggi anche le nostre recensioni sugli amplificatori per basso elettrico, e gli amplificatori per chitarra elettrica.


1. Amplificatore per Chitarra Acustica Laney LA10 Combo

 #miglior qualità/prezzo 

L’ampli Laney LA10 Combo secondo noi è l’amplificatore per chitarra acustica dal miglior rapporto qualità/prezzo. Questo modello ha una potenza dichiarata di 10 Watt, e con misure di 14,5 x 21,6 x 24,4 cm e 2,65 chili di peso è piccolo e leggero. Si tratta di un mini-amplificatore, ottimo per chi deve suonare in ambienti molto piccoli, quale quello domestico, o anche per esercitarsi.

 

Amplificatori-per-Chitarra-Acustica-1

Il Laney LA10 Combo non è solo un amplificatore per uso amatoriale, malgrado la potenza ridotta. Con il suo peso molto ridotto è perfetto anche se devi portarlo con te a jam session, o in piccoli studi di registrazione per fare le prove. Chi compone i suoi pezzi musicali partendo dalla chitarra acustica poi potrà tenere questo sempre ampli a portata di mano, ed utilizzarlo quando serve.

Questo modello è alimentato con tensione di rete a 220 Volt, e non può essere alimentato mediante una batteria, a meno che tu non usi un inverter. La maggior parte di quanti hanno scelto questo modello lo usa con la chitarra acustica, ma il Laney LA10 Combo può essere collegato anche ad altri strumenti, ad esempio la batteria.

Il sound è sempre molto pulito, privo di vibrazioni e di sbavature. Sul pannello anteriore dell’ampli trovi i controlli dell’equalizzazione e del volume, oltre al tasto di accensione. Poi ci sono l’ingresso dell’input, dell’AUX-IN, e per le cuffie. Per le cuffie è richiesto un jack standard da 3,5 mm, mentre gli altri ingressi accettano jack per chitarra da 6,5 mm.

Il cavo di alimentazione è integrato, quindi non va acquistato a parte. Questo modello è dotato di una spina tedesca, quindi va usato con una ciabatta elettrica multipresa. L’ampli può essere tranquillamente usato con qualsiasi microfono a contatto per chitarra acustica.

 


2. Amplificatore per Chitarra Acustica Fender Frontman 10G 230 W

 #miglior scelta 

La miglior scelta tra gli amplificatori per chitarra acustica secondo noi è il Fender Frontman 10G. Questo modello ha una potenza dichiarata di 10 Watt, pesa solo 3,8 chili, ed ha dimensioni di 26 x 28 x 14,6 cm. L’ampli è dotato di una cassa da 6 pollici e di un equalizzatore a 2 bande.

A tua disposizione hai un ingresso da 6,3 mm, un ingresso per jack da 3,5 mm, un’uscita per cuffia con jack standard da 3,5 mm. Il tasto per l’accensione, ed i controlli del volume, del guadagno, dei bassi e del treble sono sul pannello frontale dell’ampli. Il case è realizzato in solido legno compensato a tre strati, ed è dotato di una maniglia per il trasporto.

Il Fender Frontman 10G ti regala un suono veramente potente, un fruscio di fondo accattivante, ed un effetto di distorsione molto gradevole, che ti darà la sensazione di star suonando una chitarra elettrica piuttosto che la tua chitarra acustica.

Questo modello è adatto per le piccole jam session, per suonare in casa, o anche in locali abbastanza piccoli. La sua potenza non ti permette di usarlo durante i concerti, ma se devi suonare in un ambiente ampio, ad esempio nel salone di un ristorante o anche ad una mostra o eventi culturali, questo modello è perfetto.

Il Fender Frontman 10G può essere collegato esclusivamente alla tua chitarra, o solo al microfono, funziona solo a corrente, ed è dotato di un cavo di alimentazione con presa tedesca, e può essere usato con ogni tipo di microfono a contatto per strumenti acustici.

 


3. Amplificatore per Chitarra Acustica Rocktile Scream 15 Watt

Il Rocktile Scream 15 Watt è un combo dotato di 2 canali clean ed overdrive, con il controllo del gain dotato di un interruttore boost per la distorsione. Inoltre trovi un’equalizzazione a tre bande che comprende gli alti, il midrange ed i bassi.

Amplificatore-per-Chitarra-Elettrica-3

Tutti i controlli sono disposti sul pannello frontale, dove trovi anche l’attacco per le cuffie con jack da 3,5 mm, l’ingresso per il jack della chitarra e l’AUX-IN, che ti permette di collegare l’ampli al tuo lettore CD, MP3, o anche al cellulare.

Questo ampi pesa solo 4,5 chili, ha misure di 32 x 32 x 13 cm ed è dotato di una maniglia per il trasporto. Quindi è molto comodo da portare con te in studio, ai concerti, o anche alle jam session. Si tratta di un ampli dalla potenza limitata, però è più che sufficiente a suonare anche in un piccolo locale o nella sala di un ristorante.

Oltre che per la chitarra acustica, questo ampli è adatto anche per il violino elettrico. Ne sconsigliamo l’uso con chitarre semiacustiche, elettriche, o con batterie e strumenti di altro tipo.

La qualità di un ampli si misura non solo dalla potenza, ma anche dal peso e dalla solidità. Il Rocktile Scream 15 Watt è pesante e molto stabile. La resa del suono è molto pulita. L’amplificatore non emette ronzii o fruscii, rende i bassi in modo profondo anche con un altoparlante da soli 6”, ed i controlli del tono offrono una buona estensione. Anche questo modello funziona con alimentazione a corrente elettrica anziché a batteria.

 


4. Amplificatore per Chitarra Acustica Fender Acoustasonic 15 Watt

Il Fender Acoustasonic è un amplificatore per chitarra dalla potenza di 15 Watt, dal rivestimento in ecopelle, che misura 29,5 x 45,5 x 43 x 5 cm, e dal peso di 6 chili. L’ampli è dotato di una maniglia per il trasporto. Sul pannello anteriore trovi due canali di input, un ingresso per le cuffie con jack standard, i controlli dell’equalizzazione, del volume, e l’effetto chorus.

Amplificatori-per-Chitarra-Acustica-4

A dispetto della sua potenza limitata, il Fender Acoustasonic regala un suono molto ricco, complesso e nitido, che però perde un po’ in profondità se suoni in ambienti più grandi di un appartamento, un locale, o anche una sala molto ampia. Questo modello non è dotato del cavo per il collegamento alla chitarra, che va acquistato separatamente.

L’alimentazione avviene mediante corrente anziché batteria, e l’ampli è dotato di un cavo con spina tedesca. Quindi se non vuoi usare una ciabatta multipresa dovrai acquistare un adattatore.

La disponibilità di due ingressi ti permette di usare questo ampli sia con la tua chitarra acustica preferita, che con un microfono. In alternativa, se sei un polistrumentista, potrai usare l’ingresso del microfono per amplificare un’armonica a bocca, o qualsiasi altro strumento che suoni con la chitarra.

Ti sconsigliamo di usare questo ampli con tastiere o altri strumenti, poiché non è adatto a questo tipo di amplificazione, e se collegato a tastiere, batterie o altro può produrre fruscii e rumori di fondo.

 


5. Amplificatore per Chitarra Acustica Fender Mustang 20 Watt

 #il nostro preferito 

Il nostro preferito tra tutti gli amplificatori per chitarra acustica è il Fender Mustang 20 Watt, perché qui abbiamo un ampli solido, con ben 9 chili di peso, ma maneggevole, grazie alla maniglia per il trasporto, ed alle dimensioni di 43 x 28 x 48 cm. L’ampli non è eccessivamente potente, ma 20 Watt sono sufficienti per permetterti di suonare in casa, in sala prove o in piccoli ambienti.

Oltre ai classici controlli del volume e dell’equalizzazione, ed agli ingressi standard, sul pannello anteriore trovi 24 preset basati su 8 modelli di amplificatori. Inoltre a tua disposizione hai una buona gamma di effetti digitali, un ingresso USB ottimo per registrare i tuoi pezzi e anche per l’editing sul tuo PC. In omaggio con l’ampli riceverai i software Fender Fuse®, Ableton Live e Amplitube, che puoi scaricare dal sito Fender. Questo modello è compatibile con un footswitch a due pulsanti, che va acquistato separatamente.

Il Fender Mustang 20 Watt è un prodotto dalle prestazioni molto superiori al suo prezzo, soprattutto grazie alla disponibilità dei preset e degli effetti digitali. Con questo ampli ti sembrerà di avere a disposizione una pedaliera completa, e potrai emulare il suono di vari tipi di amplificatori, suonare sulle tue basi musicali preferite.

I preset coprono quasi tutti gli stili musicali, ed oltre a scaricare altri effetti dal sito di Fender potrai creare anche i tuoi effetti personali. Secondo noi chiedere di più ad un ampli di questa potenza e fascia di prezzo è impossibile!

 


Come Scegliere l’Amplificatore per Chitarra Acustica: I Nostri Consigli

E per chiudere in bellezza, ecco alcuni consigli in pillole su come scegliere l’amplificatore per chitarra acustica migliore per te:

  1. la distorsione è importante ma non troppo. Se suoni la chitarra acustica, l’amplificatore migliore per te è quello che riproduce in modo fedele il suono della chitarra. La distorsione ed altri effetti sono più importanti per chi suona la chitarra elettrica, mentre per i chitarristi acustici è necessario valorizzare al massimo il suono naturale dello strumento
  2. scegli modelli con effetti integrati. Se proprio vuoi usare degli effetti, allora il consiglio è di scegliere un ampli con effetti integrati.
  3. controlla sempre gli ingressi e la spina. La maggior parte degli amplificatori per chitarra acustica hanno ingressi jack di tipo standard, ma dare un’occhiata agli ingressi ed alla spina dell’alimentazione è sempre utile, soprattutto se compri il tuo ampli su internet.
  4. la potenza non è tutto. La qualità di un ampli si valuta non solo dalla potenza, perché chi deve suonare in studio o in ambienti piccoli non ha bisogno di ampli molto potenti, ma dalla resa del suono della chitarra, che deve essere cristallina e molto precisa

Infine, ascolta le opinioni di chi ha già scelto un amplificatore per chitarra acustica, e confrontati con loro, per conoscere i loro punti di vista ed esperienze.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 4,50 out of 5)
Loading...

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *