Onkyo TX-8150: un Sintoamplificatore di Fascia Media dalle Alte Prestazioni

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...

Il TX-8150 è un modello di sintoamplificatore Onkyo uscito sul mercato ormai un paio di anni fa, ma secondo noi continua ad essere un vero e proprio affare, sia per sue le prestazioni, che per il prezzo veramente accessibile.

Quindi se stai cercando un sinto di fascia media, ma pur sempre dotato di ottime funzionalità di connessione, ti consigliamo di scoprire tutte le caratteristiche dello Onkyo TX-8150, prima di guardare ad altri modelli.

Lo Onkyo TX-8150 in Breve

Molto spesso nelle descrizioni dello Onkyo TX-8150 questo prodotto è presentato come un semplice ricevitore AV, ma in realtà si tratta di una descrizione molto limitata.

Perché qui abbiamo un vero e proprio sintoamplificatore, quindi un prodotto dotato di un’amplificazione abbastanza potente, del sistema DAC ad alta risoluzione, e che supporta app come Spotify e Deezer. Quindi, se vuoi creare un sistema di home cinema a casa tua, con il TX-8150 potrai farlo.

Onkyo-Tx-8150

Se vuoi suonare in streaming le tracce MP3 o in qualsiasi altro formato che hai su una chiavetta, sul computer, tablet o cellulare, potrai farlo. Se infine vuoi semplicemente collegare l’amp al tuo giradischi o stereo, potrai fare anche questo.

Se ci fai caso, in linea di massima abbiamo le stesse funzionalità dei sintoamplificatori Onkyo di fascia più alta. Ma quali sono le differenze tra questo ed altri prodotti della stessa marca?

Il Design dello Onkyo TX-8150

Se guardiamo al design dello Onkyo TX-8150, abbiamo il classico sintoamplificatore squadrato, che ricorda un po’ i prodotti di elettronica anni ‘80. Questo modello però è disponibile non solo nel classico colore nero, ma anche in argento.

Ad alcuni questo design può non piacere, ma considera che Onkyo preferisce curare le prestazioni dei suoi prodotti – ed un sintoamplificatore potente deve necessariamente essere solido ed abbastanza pesante. Infatti qui abbiamo misure di 32,8 x 43,5 x 14,9 cm, per 8,6 chili di peso.

La solidità di questo sinto si sente fin dal primo tocco: i tasti e le manopole dell’input e del controllo del volume hanno una certa resistenza al tocco. Nel complesso il TX-8150 suona “pieno”, a differenza di altri prodotti dove quando premi uno dei tasti dei controlli senti lo chassis che cede leggermente sotto le dita. Il display è classico – sfondo nero con lettere in verde – e ti permette di leggere il titolo della traccia che stai ascoltando, il canale di input in uso, ed il volume di ascolto.

Onkyo-Tx-8150

Il telecomando è facile da usare. I tasti sono disposti alla distanza giusta, quindi non vi è il rischio di premere due tasti con un solo dito. La risposta del sintoamplificatore al telecomando è immediata, senza ritardi. Il TX-8150 può essere controllato anche da app: l’applicazione Remote 3 di Onkyo è gratis, e compatibile con tutti i dispositivi Apple ed Android. Al solito, si tratta di un’app senza fronzoli, che punta tutto sulla funzionalità.


Le Prestazioni dello Onkyo TX-8150

Se vuoi avere un’idea della vera potenza di questo sintoamplificatore, considera che abbiamo:

  • 136 Watt per canale
  • Convertitore DAC integrato 384 / 32-bit di fascia alta
  • Connettività bluetooth, Wi-Fi ed AirPlay
  • Supporto per Spotify, Deezer, e Tunein
  • ingressi ottici e coassiali, ma non per PC

Anche se questo modello è privo dell’ingresso per connettere il PC al sintoamplificatore, abbiamo comunque sei input di linea, che ti permettono di collegare il TX-8150 al giradischi, allo stereo, ed alla TV.

La connessione al PC è possibile, ma dovrai usare la funzionalità Bluetooth oppure Wi-Fi. Per alcuni questa può essere una limitazione, ma secondo noi è un vantaggio: grazie alla connessione Wi-Fi o Bluetooth non avrai bisogno di collegare il classico cavo all’amp, e potrai tenere sia il sintoamplificatore che il PC dove preferisci.

Se sei tra quanti hanno ancora una chiavetta USB con su tracce MP3 o addirittura WAV scaricate da internet qualche anno fa, lo Onkyo TX-8150 è tra i sintoamplificatori che legge anche i formati audio a bassa risoluzione.

Grazie ai canali di input fisico, potrai suonare anche i file WAV più “sporchi”, o le tracce scaricate con la prima versione di Napster.

Lo Onkyo TX-8150 inoltre è dotato di due diversi terminali audio, quindi puoi tranquillamente installare le casse in una stanza, ed il sintoamplificatore in una stanza diversa di casa. Grazie all’ingresso per le cuffie da 6.3 mm, hai anche la possibilità di ascoltare la musica in cuffia.

I Vantaggi e le Limitazioni dello Onkyo TX-8150

Ma diamo un’occhiata alle limitazioni ed ai vantaggi dello Onkyo TX-8150. Come ti abbiamo detto, la connessione con il PC è possibile solo via Wi-Fi o Bluetooth. Secondo noi l’unica vera limitazione del TX-8150 è questa. E’ vero che abbiamo solo 136 Watt di potenza per canale, ma non si tratta di uno svantaggio o di una limitazione. Nella descrizione prodotto è specificato chiaramente che la potenza del TX-8150 è di 136 Watt per canale.

Onkyo-Tx-8150

Una cosa che non è specificata chiaramente nella descrizione del prodotto, però, è che il TX-8150 non gestisce il sistema audio Dolby Digital. Per alcuni questa può essere una limitazione, ma per altri no, poiché in genere gli ampli senza Dolby Digital hanno una resa Hi-Fi molto migliore. Ma veniamo ai vantaggi di questo modello:

  • il TX-8150 regala un suono molto ampio, ricco di spazialità, e pieno
  • rispetto ad altri modelli, questo è molto facile da usare anche per chi non ha troppa familiarità con il sintoamplificatore
  • è dotato di tante caratteristiche che trovi in sintoamplificatori dal prezzo più alto

Certo, il design avrebbe potuto essere un po’ più accattivante, ma in definitiva l’ampli non è tra i dispositivi che metti in bella mostra – quali ad esempio le casse bluetooth – e per colpire i tuoi ospiti basta puntare tutto sulla qualità del sound.

Il Nostro Giudizio

Se sei un amante della praticità e della funzionalità, questo è il sintoamplificatore che fa per te. Se poi stai cercando un ampli che non costi troppo, secondo noi hai trovato veramente il prodotto giusto.

Rispetto al prezzo, il TX-8150 ha una performance sorprendente. Riproduce un sound ben ritmato, ricco di dettagli, creando atmosfere sonore molto, molto spaziose. Ti sembrerà di immergerti in ogni traccia che ascolterai, grazie anche alla resa dei bassi fluida.

Chi ha un orecchio musicale veramente molto allenato potrebbe notare alcune leggerissime differenze nella fase di preamp, soprattutto durante l’ascolto dei brani più complessi, quali i brani di musica lirica. Ma in definitiva, stiamo parlando di un amplificatore di fascia media.

Secondo noi lo Onkyo TX-8150 è un vero e proprio affare, poiché hai la maggior parte delle funzionalità di altri modelli ad un prezzo inferiore di quasi il 50%. Dagli un’occhiata, ti garantiamo che non te ne pentirai.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *