Lo Onkyo TX-NR646: Un Sintoamplificatore Solido dalla Performance Assoluta

Ricordi lo Onkyo TX NT636? Ebbene con lo Onkyo TX-NR646 abbiamo la versione e corretta di questo sintoamplificatore, ed in questo articolo ti presentiamo tutte le novità del modello TX-NR646. Da un po’ di tempo a questa parte, ogni anno viene lanciato un nuovo sistema di surround. Per un po’ la grande novità è stata il sistema Dolby Atmos, mentre adesso tante case produttrici di sintoamplificatori puntano molto sul sistema DTS:X. Lo Onkyo TX-NR646 mette a tua disposizione entrambe i sistemi di surround. Ma, rispetto al modello TX-NR636 le differenze non si fermano qui. Vediamole tutte.

Onkyo TX-NR646: Non Lasciarti Ingannare dalle Apparenze

Con le sue linee molto squadrate ed il design che richiama un po’ gli anni ‘80, lo Onkyo TX-NR646 può ingannare i meno esperti, e forse può avere un aspetto un po’ meno accattivante di altri sintoamplificatori. Ma non lasciarti confondere dalle apparenze, poiché questo modello non offre solo la scelta tra due diversi formati di surround, ma anche funzionalità di streaming ed una connettività migliore rispetto al TX-NR636. Ma in definitiva stiamo parlando di un sintoamplificatore Onkyo, prodotto da un’azienda che è molto conosciuta per l’alta qualità dei suoi sistemi di home cinema. Quindi questo modello regge benissimo il confronto anche con sintoamplificatori di altre marche.

 

 

Certo, il design non sarà il punto forte dello Onkyo TX-NR646, ma considera che i sintoamplificatori in genere sono tra i prodotti di elettronica che metti tranquillamente su uno dei ripiani del mobile della TV. Quello che meraviglia di un sinto è la potenza del sistema di surround, non tanto l’estetica. Ad ogni modo qui abbiamo un prodotto veramente massiccio, con misure di 32,9 x 43,5 x 17,4 cm ed un peso di 9,4 chili, e con:

  • 160 W di potenza per canale, per un totale di 7 canali
  • capacità di riprodurre file audio HD fino a DSD 5.6MHz
  • HDMI 2.0a con gestione 4K e HDCP 2.2
  • 2 porte HDMI Out e 8 porte In
  • connettività Wi-Fi, Bluetooth, e con AirPlay

I Controlli dello Onkyo TX-NR646

Il frontale dello Onkyo TX-NR646 avrà anche un aspetto abbastanza semplice, ma in questo caso semplicità significa soprattutto facilità d’uso. Oltre al display a LED, sul frontale infatti abbiamo i tasti per l’input. Scordati dei sintoamplificatori dove trovavi un grande tasto rotondo da dover girare per scegliere i controlli. Qui basta premere il tasto che desideri, oppure semplicemente usare il telecomando.

Sul telecomando dello Onkyo TX-NR646 non vi è molto da dire. Alcuni, dopo averlo provato, hanno notato che i tasti utilizzati più di frequente, ad esempio il tasto del Menu ed i tasti per la regolazione del volume, sono più piccoli di quelli che trovi sui telecomandi degli altri modelli. Ma si tratta di una questione di gusti. Per quanto riguarda il menu dello Onkyo TX-NR646, le differenze con il TX-NR636 sono pressoché nulle. Abbiamo il classico testo bianco che compare su un fondo nero, per permetterti di scegliere le opzioni. Un po’ banale forse, ma molto facile da usare.

Le Funzionalità dello Onkyo TX-NR646

Rispetto allo Onkyo TX-NR636, il modello Onkyo TX-NR646 offre delle funzionalità più avanzate. Dell’aggiunta del sistema DTS:X abbiamo già parlato. Si tratta di un formato di surround basato su oggetti, che include anche l’ormai classico formato Dolby Atmos. In pratica, con questo sistema di surround hai la possibilità di apprezzare una gamma più ampia di effetti e di dettagli sonori. Se a ciò aggiungi che il TX-NR646 è un sintoamplificatore 5.2.1 con ben 160 Watt di potenza per canale, abbiamo un prodotto di tutto rispetto.

Ma le differenze con il modello precedente non si fermano qui. Ti abbiamo accennato anche ad una connettività migliorata. Ed infatti lo Onkyo TX-NR646 ha un ulteriore porta HDMI sul retro, ed una porta stereo analogica in più. Ciò significa che hai a tua disposizione un totale di 8 input e 2 output in formato HDMI, ovviamente tutti con capacità HDMI 2.0 e supporto HDCP 2.2. Questo per quanto riguarda la connettività “con fili”.

Se parliamo della connettività senza fili, i più smanettoni avranno di che divertirsi, grazie non solo al Wi-Fi e – ovviamente – alla connettività Ethernet. Lo Onkyo TX-NR646 è dotato anche di Airplay, che permette il collegamento a tutti i dispositivi iOS e Mac, oltre che di Spotify Connect, Pandora, Slacker, ed internet radio. I possessori di un dispositivo iOS oppure Android troveranno una comodissima app per il playback, ma anche per controllare il sinto direttamente dal proprio dispositivo.

La Performance dello Onkyo TX-NR646

Grazie alle sue caratteristiche, lo Onkyo TX-NR646 riesce ad offrire una resa molto realistica di ogni traccia audio: che si tratti dello scroscio dell’acqua, ma anche del cinguettare degli uccelli o di qualsiasi altro suono naturale – se ti piacciono i documentari o anche i film con ambientazioni all’esterno, riuscirai a cogliere tutti questi suoni.

Se invece sei amante dei film di azione o di guerra, i 160 Watt di potenza di questo sintoamplificatore non ti deluderanno, poiché renderanno il suono delle scene di azione in maniera veramente molto forte, ma anche nitida, senza alcuna imperfezione. Lo stesso vale per i dialoghi, che non sono sopraffatti dalle tracce audio. Ma veniamo alla resa delle colonne sonore. Qui il sistema Dolby Atmos dà veramente il meglio di sé, grazie soprattutto agli 8 canali, dandoti la sensazione di essere al cinema. Il sistema DTS:X riesce a farti provare una spazialità del suono veramente molto vasta, anche con un impianto di casse surround di fascia media.

Se stai pensando di acquistare lo Onkyo TX-NR646 per usarlo insieme al tuo giradischi, resterai sbalordito dalla dinamicità e dalla vera potenza del sound. Ascoltare la tua musica preferita diventerà ancora più gradevole poiché – in una parola – ti sembrerà di essere proprio sul palco. Se invece provi ad usare il TX-NR646 con un qualsiasi smartphone o tablet, il nostro consiglio di è utilizzare Spotify Connect, per avere una resa del sound molto più ricca di dettagli. Lo Onkyo TX-NR646 funziona benissimo anche se scegli di riprodurre i file MP3 (o di altri formati) direttamente dal tuo cellulare. Ma l’uso di un’app ti permette di ascoltare dettagli che diversamente sono un po’ attutiti.

Il Nostro Giudizio sullo Onkyo TX-NR646

Se stai cercando un sintoamplificatore onesto, solido, magari non stiloso ma potente, secondo noi vale la pena di dare un’occhiata allo Onkyo TX-NR646. Per la sua fascia di prezzo, questo sinto offre una performance eccezionale, soprattutto se sei appassionato di cinema, e vuoi creare un piccolo home cinema nel salotto di casa. Il doppio surround Dolby Atmos e DTS-X secondo noi è un altro motivo in più per preferire questo modello ad altri. Ma noi non ti diciamo altro, ti invitiamo ancora a dare uno sguardo a questo prodotto, per verificare di persona.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *