Rega Planar 2 (RP2) | Un giradischi che ha ben poco da invidiare ai Technics

rega_planar_2_copertina

Recensione del giradischi Rega Planar 2 (RP2).

Marca: giradischi Rega

Se consideriamo che il mercato offre tantissimi prodotti di questo genere, in molti potrebbero per un attimo non considerare un giradischi come il Rega planar 2; questo è senza dubbio un peccato, perché noi lo abbiamo provato ed ora ne siamo entusiasti!

Poter ascoltare finalmente i nostri vinili preferiti, senza preoccuparci di nulla è possibile, ma se fossero solo queste le pretese, beh allora ogni giradischi potrebbe aiutarci!

A dire il vero, però, cercavamo una novità che riuscisse a sorprenderci dal punto di vista della qualità audio, a volte non basta mettersi sul divano ed ascoltare musica, esistono situazioni e piccole realtà tecnologiche, che nascono e vengono create al meglio per permetterti di sognare, motivo per cui, noi eravamo proprio alla ricerca di un qualcosa del genere.

Il Rega planar 2 ha una storia dietro di sé e questo è stato un ulteriore motivo che ci ha spinti ad acquistarlo, ovviamente in chiave moderna, un prodotto che è stato migliorato e perfezionato ben 10 anni dopo il suo debutto, una sorpresa che dovevamo assolutamente provare.

Già dopo i primi utilizzi abbiamo notato la sua cinghia di trasmissione, decisamente originale, un prodotto fatto in casa se così vogliamo definirlo, in grado di offrire stabilità e tirar fuori prestazioni davvero ottimali.

Esteticamente è davvero bello ed anche dal punto di vista costruttivo offre molte sicurezze, inoltre, occhio al coperchio, ne è fornito e la sua funzione protettiva da urti e polvere è perfetta. Il braccio appare molto robusto, per certi versi rigido e poi le finiture ci hanno letteralmente fatto impazzire, disponibili sia bianche che lucide ma di colore nero.

Ad essere sinceri, il Rega planar 2 si contraddisitingue per un design estremamente elegante, un prodotto che a nostro avviso potrebbe far innamorare chiunque!

Rega planar 2, caratteristiche e suono da incorniciare

Partiamo subito a bomba soffermandoci per un attimo sul motore, ovvero un 24v che dalla sua riesce a sopprimere quasi del tutto ogni rumore, merito sicuramente anche della presenza di speciali cuscinetti, come quello posto centralmente.

La sua stabilità non si discute affatto, sono presenti alcuni piedini, del tutto nuovi ed in grado di fare la differenza; precedentemente abbiamo accennato al braccio, che per l’appunto è un RB220, in grado di ridurre ogni fastidioso attrito.

Tutto sommato possiamo dire che il Rega planar 2 è un giradischi plug and play e questa caratteristica farà gola soprattutto a chi non ha molta dimestichezza nel settore; poter utilizzare un prodotto semplice da montare rappresenta una salvezza, insomma, stiamo parlando di un vero e proprio gioiellino tecnologico che piace e convince.

planar_2_rega_giradischi_nero

Il timbro sonoro è particolare, abbiamo avuto modo di ascoltare alcuni vinili e la profondità di bassi è unica, così come il suono in generale, che sembra essere fin troppo fedele, riuscendo a regalare emozioni positive, sorprendendoci addirittura con la sua assoluta precisione ritmica!

Scopriamo assieme alcuni dettagli:

• E’ presente la cinghia di trasmissione;
• La cartuccia è chiaramente originale;
• Riguardo la velocità funziona tranquillamente a 33.33 rpm e 45 giri;
• Il braccio è una vera chicca, stabilità e funzionamento automatico;
• Il suo piatto non è male a fronte di ben 10 mm di diametro

I Pro

• Ritmicamente sembra essere perfetto con ogni genere e vinile;
• I dettagli non mancano e ci sono finiture davvero uniche;
• Da un punto di vista costruttivo appare solido e ben resistente;
• Il design non si discute, tanta eleganza!

I Contro

• A volte ci chiediamo se non fosse stato meglio integrare un cambio di velocità elettronico.

Il verdetto finale!

In questo articolo abbiamo voluto illustrarvi le particolarità del Rega planar 2, un giradischi che ci ha convinto e verso il quale proviamo un grandissimo trasporto.

rega_planar_2_recensione

Controlla questo giradischi su Amazon

In questo frangente la nota azienda Rega ha lavorato duramente per offrire una rivisitazione, in chiave moderna, del Planar, un modello che in passato è riuscito a scrivere un pezzo di storia, nella mente e soprattutto nei cuori dei suoi utilizzatori.

Il prezzo considerata la qualità del prodotto è decisamente competitivo e se rapportato a prestazioni e caratteristiche, chiunque dovrebbe farci un pensierino!

La soria ci insegna che le vere conquiste colpiscono il cuore, proprio come il Rega Planar 2!

planar_2_rega_giradischi_nero

PRO

CONTRO

controlla il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *