Sally di Vasco Rossi: Significato Canzone | Chi è Sally? | Video & Testo

vasco-rossi-sally-significato

Nel mondo del rock e del pop non sono poche le canzone ispirate da personaggi femminili. Sally di Vasco Rossi – come Stairway to Heaven dei Led Zeppelin – è una di queste. Sally è uno dei brani più amati dai fan del rocker modenese. E’ stato pubblicato nell’album Nessun pericolo…per te, e come singolo nel 1996, guadagnandosi ben presto due dischi di platino.

Vasco compone Sally al termine di un vacanza di dieci giorni a Saint-Tropez, sulla barca del suo manager. Una sera, il rocker va in una discoteca dove incontra tante donne bellissime, ma torna in barca da solo. Nel cuore della notte, Vasco prende la chitarra, ed inizia a comporre le strofe ed il testo di Sally. Quella sera ha incontrato tante donne, ma una in particolare lo ha colpito. Si tratta di una donna di circa trenta o trentacinque anni. Vasco chiamerà questa donna “Sally”, e pensando a lei scriverà uno dei suoi brani migliori.

Il Significato di Sally

Sally è una canzone ambientata durante una giornata di pioggia. La protagonista cammina a testa bassa sotto la pioggia, tutta presa dai suoi pensieri e dai suoi ricordi, senza neanche guardare per terra. Sally ripensa a tutto il suo passato. E’ un passato molto duro. Vasco non ci dice cosa ha patito la donna. Ma sicuramente avrà fatto errori, o sarà stata vittima della propria debolezza, o ingenuità.

Sally è pronta a mollare tutto, a lasciar perdere, perché non vuole più saperne di nulla. Nella sua vita, ha avuto delle distrazioni, o ha ceduto ad alcune debolezze. Forse ha avviato rapporti sentimentali per sfuggire alla tristezza. Ma è stata punita per questo, e considerata come una poco di buono, e tutto ciò che stava cercando di costruire le è crollato addosso. Quindi adesso Sally non ha la forza per ricominciare, e sembra passare le sue giornate vagando per la città.

sally-vasco-significato

Nel ritornello del brano, vediamo che Sally torna a casa. E’ ormai al riparo dalla pioggia, e può ascoltare il rumore delle gocce che battono sui vetri. Il rumore della pioggia le piace, ma non riesce a risollevarla. Sally continua ad andare avanti per la sua strada. Ormai l’indifferenza ha preso il sopravvento. La donna guarda le persone, ed è come se non le vedesse.

Ma Sally non ha sempre vissuto così. In passato Sally ha vissuto una vita molto più facile e spensierata. Ma adesso quel periodo è finito, e la vita sembra volarsene via, mentre Sally cerca di restare in equilibrio, di trovare una spiegazione a quello che Vasco chiama “il suo vagare”.

[CONTINUA SOTTO]
Ultimo aggiornamento il Dicembre 6, 2022 2:54 pm

Sally cammina e cammina sotto la pioggia. Vasco lascia l’ascoltatore nel dubbio: immaginiamo Sally vagare lungo le strade di una grande città, forse Milano, mentre continua a piovere, e le strade e la gente sembrano scorrerle accanto come lungo la pellicola di un film. Ma la camminata di Sally forse non è una camminata reale. Forse Vasco sta alludendo a qualcosa di diverso. Forse sta parlando proprio della vita di Sally, che scorre via, mentre la donna continua a sentirsi male per i suoi errori.

Che senso ha infatti presentare Sally che continua a camminare per le strade della città, mentre nel ritornello la donna sembra essere in casa, ad ascoltare il rumore della pioggia, ed a guardare le gocce che scivolano lungo i vetri della finestra? Forse il vagare di Sally è un modo per dire che la donna non riesce a trovare una via d’uscita dal suo passato.

sally-significato

Ma secondo Vasco, lo stare male di Sally è necessario, poiché alla fine le farà trovare il coraggio per affrontare i propri sensi di colpa, superarli, e continuare a vivere. La seconda metà del testo di Sally, infatti, inizia a prendere toni più ottimisti. Sally riuscirà a superare i suo sensi di colpa, e tornerà a godere sul serio ogni momento della sua vita, come se questo momento fosse unico.

Siamo quasi alla fine del brano. Ormai si è fatta sera, ma Sally continua a camminare con passo leggero. Il sole è tramontato, e le luci dei lampioni si stanno accendendo una dopo l’altra. E’ l’ora quando tutti rientrano a casa dopo una giornata di lavoro, a sedersi davanti alla TV. Ma proprio adesso, quando le persone normali – quelli che non hanno un passato difficile – hanno finito la propria giornata, Sally ha un pensiero.

Forse non tutto è perso, e forse Sally non sempre ha fatto errori. Le cose sono andate come andate, ed è venuto il momento di mettere una pietra sul passato, girare pagina ed andare avanti. Questo splendido pezzo di Vasco Rossi si conclude così, con una nota positiva. Sally è riuscita ad affrontare il suo passato ed i suoi rimorsi, ed è pronta a ripartire.

Chi è Realmente Sally?

A vari anni di distanza dall’uscita di questo brano, tantissimi fan di Vasco Rossi continuano a chiedersi chi sia veramente Sally. Secondo Vasco, Sally è una donna che lo ha colpito, e che non chiama con il suo vero nome. Possiamo immaginare il rocker modenese che va in discoteca, adocchia tante donne, ed alla fine si ferma a parlare con una sola di esse. Vasco ascolta la sua storia. Non deve essere una storia facile: infatti la serata non si conclude come Vasco sperava, ed il rocker torna in barca da solo. Sally è una persona reale, una donna vera.

Ma lo straordinario successo ottenuto da questo pezzo ci lascia pensare che in fondo Sally sia un po’ ciascuno di noi. Lo stesso Vasco ha dichiarato che nel testo di questa canzone ha trovato molto di sé stesso. Nel frattempo tantissimi fan nuovi e vecchi di Vasco rossi vedono in Sally donne che hanno conosciuto. Oppure, ascoltando questa canzone, ripensano a come hanno giudicato o trattato alcune donne, forse a torto considerate troppo “facili”.

Il significato ed il testo di Sally sono molto chiari. Vasco non crea paesaggi immaginari, ma ci presenta luoghi reali: città sotto la pioggia, strade, lampioni che si accendono, e gente che torna a casa dal lavoro. E’ una scena piena di indifferenza. La città intorno a Sally forse non si accorge della donna, o forse la giudica. Ma anche Sally non vuole prestare prestare attenzione alle persone che le sono intorno. Forse perché queste persone hanno approfittato della sua ingenuità, per poi giudicarla. Alla fine, la città della canzone resta addormentata nella propria indifferenza e nel grigiore, ma Sally è pronta ad affrontare un giorno migliore.

Malgrado i periodi difficili, ed i giudizi della gente, alla fine Sally esce dal brano a testa alta.

Il Video e le Cover di Sally

Il video ufficiale di Sally è un video live, girato durante un concerto di Vasco. Tanti fan avrebbero preferito un video che raccontasse la storia di Sally anche per immagini, ma noi preferiamo il video live. Anche se è un video molto semplice, mostra il bellissimo rapporto che Vasco ha con tutti i suoi fan, giovani e meno giovani. Durante l’esecuzione del pezzo il pubblico si emoziona, e canta con Vasco con una voce sola.

Alla fine del video, a chi non sembra di aver conosciuto, almeno una volta nella vita, una Sally? Una donna che forse avrà commesso i suoi errori, ma è stata giudicata in modo troppo duro? A chi non sembra di essere un po’ Sally? Il testo del brano è semplicissimo, ma tante persone riescono a vedervi un po’ di sé stessi. Per questo motivo, Sally è un brano che vanta diverse cover.

La Cover di Sally di Fiorella Mannoia

La cover più famosa di Sally è stata realizzata da Fiorella Mannoia tre soli anni dopo l’uscita del brano, nel 1999. Fiorella Mannoia ha sentito il brano suo a tal punto da non fare la classica cover, ma da rivisitare il brano, trasformandone l’atmosfera da capo a piedi.

La Mannoia ha anche pubblicato la sua versione di Sally nell’album live Certe Piccole Voci. Da quel momento, Sally è entrata nel repertorio di Fiorella Mannoia, regalando un’emozione a chiunque ami la musica.

La Cover di Sally di Rita Bellanza

Per chi non lo sapesse, Rita Bellanza è una delle concorrenti all’edizione 2017 di X Factor. Rita Bellanza ha scelto di presentare Sally di Vasco Rossi per convincere la giuria ad accettarla nel programma. Quindi la sua interpretazione di Sally secondo alcuni non è una vera e propria cover, ma solo un’esibizione.

Secondo noi invece Rita Bellanza ha realizzato una vera cover di Sally, poiché la sua esibizione ha lasciato di stucco tutti i giudici di X Factor. L’interpretazione di Sally fatta da Rita Bellanza infatti è stata straordinariamente sentita. La voce ruvida della giovane vocalist è riuscita a comunicare in pieno il senso di scoraggiamento e di smarrimento di Sally, riuscendo a far commuovere Mara Maionchi fino alle lacrime.

[CONTINUA SOTTO]

Sally (1996, V. Rossi): Il Testo ufficiale

Sally cammina per la strada senza nemmeno
guardare per terra
Sally è una donna che non ha più voglia
di fare la guerra
Sally ha patito troppo
Sally ha già visto che cosa
ti può crollare addosso
Sally è già stata punita
per ogni sua distrazione o debolezza
per ogni candida carezza
data per non sentire l’amarezza 

Senti che fuori piove 
senti che bel rumore 

Sally cammina per la strada sicura 
senza pensare a niente 
ormai guarda la gente 
con aria indifferente 
Sono lontani quei momenti 
quando uno sguardo provocava turbamenti 
quando la vita era più facile 
e si potevano mangiare anche le fragole 
perché la vita è un brivido che vola via 
è tutto un equilibrio sopra la follia sopra follia 

Senti che fuori piove 
senti che bel rumore 

Ma forse Sally è proprio questo il senso, il senso 
del tuo vagare 
forse davvero ci si deve sentire 
alla fine un po’ male 
Forse alla fine di questa triste storia 
qualcuno troverà il coraggio 
per affrontare i sensi di colpa 
e cancellarli da questo viaggio 
per vivere davvero ogni momento 
con ogni suo turbamento 
e come se fosse l’ultimo 

Sally cammina per la strada leggera 
ormai è sera 
si accendono le luci dei lampioni 
tutta la gente corre a casa davanti alle televisioni 
ed un pensiero le passa per la testa 
forse la vita non è stata tutta persa 
forse qualcosa s’è salvato 
forse davvero non è stato poi tutto sbagliato 
forse era giusto così 
eheheh 
forse ma forse ma si 
cosa vuoi che ti dica io 
senti che bel rumore 

 

Leggi anche: Il Significato di La Donna Cannone di De Gregori | La Canzone del Sole:  Battisti canta l’incontro fra Mogol e Titti | Significato Hey Jude dei Beatles: A chi era veramente dedicata questa canzone?

 

[ratings]
[Voti: 1 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *