ION Audio Max: Un Giradischi Per un Sound Caldo ed un Po’ Retrò

giradischi-ION-Audio-Max-LP

Un giradischi dal case in legno? Perché no! Questo è lo ION Audio Max, e tra la gamma dei giradischi ION secondo noi si tratta di uno dei modelli migliori, soprattutto per i principianti. Quindi se sei tra i novizi del vinile, ma stai cercando una gamma di funzionalità molto completa senza doverti svenare, lo ION Audio Max LP potrebbe fare al caso tuo.

Certo, si tratta di un giradischi di fascia bassa. Ma secondo noi il vinile è come il vino: per diventare un buon audiofilo è necessario provare molti modelli diversi.

L’Audio Max LP è uno dei giradischi più venduti su Amazon.

Diamo un’occhiata all’Audio Max per conoscere più da vicino le sue caratteristiche e le sue prestazioni.

Le Caratteristiche dello ION Audio Max

Partiamo subito dalla tecnica che più tecnica non si può. Lo ION Audio Max è dotato di motore con trasmissione a cinghia, e di una testina preassemblata di tipo standard. Se è la prima volta che acquisti un giradischi, dopo qualche mese di uso intenso forse penserai di cambiare la testina in dotazione al giradischi con una di tipo diverso. Questo è un buon segno: significa che stai iniziando a conoscere il giradischi, ed a valutare le prestazioni.

ION-Audio-Max-LP

Lo stesso discorso vale per altre delle componenti o delle caratteristiche dello ION Audio Max. Questo modello è dotato di altoparlante integrato, che va bene per la maggior parte dei neofiti. Ma secondo noi i più smanettoni dopo qualche tempo inizieranno a chiedersi se sia possibile collegare questo modello ad altoparlanti esterno. Un altro buon segno.

Se cambiare la testina o collegare il giradischi ad un amplificatore esterno è sempre possibile, ci sono alcune cose che non è possibile adattare. In nessun giradischi, e quindi neanche nello ION Audio Max. Parliamo della velocità di riproduzione, degli ingressi del giradischi e di altro. Questo modello:

  • riproduce i vinili a 33, 45 ed anche 78 giri
  • è dotato di un ingresso USB per la conversione dei vinili in MP3, e di un software gratuito per Mac e PC
  • ha un ingresso AUX per il collegamento ad un lettore CD o anche di cassette
  • dispone di uscita RCA standard per la connessione a tutti gli altoparlanti o anche a moduli Hi-Fi
  • è dotato di una copertura antipolvere.

ION-Audio-Max-LP-giradischi

Si tratta di caratteristiche che rendono lo ION Audio Max tra i giradischi di base più completi. Questo modello è piccolo e leggero: pesa appena 3,5 chili, e misura 38,7 x 41,8 x 10,3 cm. Nella confezione trovi un cavo RCA, un cavo USB, il tappetino antipolvere ed un adattatore di corrente. Si tratta di dotazioni standard, che puoi cambiare con cavi di tipo diverso. A noi ad esempio piacciono molto i cavi con jack da 3,5 mm in oro, poiché durano molto di più dei comuni cavi in metallo.


Le Prestazioni dello ION Audio Max

Cavetti placcati in oro a parte, lo Ion Audio Max ha tanti piccoli tocchi di classe che portano questi giradischi molto al di sopra della sua fascia di prezzo. Il bordo del piatto ha tante piccole tacche, che possono essere usate insieme ad una luce stroboscopica, per controllare la velocità di riproduzione del disco.

Il rivestimento in legno aggiunge un tocco di calore al sound del giradischi. Infatti il legno riesce ad assorbire la maggior parte delle vibrazioni prodotte dal motore dello ION Audio Max, consentendo al suono di sprigionarsi con una purezza ed una fedeltà al master maggiori. Il motore parte in automatico, basta avvicinare il braccio del giradischi al vinile, e poggiare la puntina nei solchi del disco.

ION-Audio-Max-LP-gira

La copertura antipolvere è montata su molle, quindi quando la apri si blocca da sola, senza rischio di cadere. Si tratta di un piccolo dettaglio ma è molto importante, perché non tutti i giradischi di primo prezzo hanno questa caratteristica.

Tutto sommato abbiamo un giradischi di “vecchia scuola”, per intenderci quelli che ti permettono di “sentire” il vinile perché devi avviarli manualmente, anziché premendo il tasto start. Ma per un giradischi di primo prezzo questo è un grandissimo vantaggio. Certo, se scegli questo modello non dovrai assemblare né il piatto né il motore o la testina, perché lo ION Audio Max LP arriva a casa tua già completamente montato. Ma per chi sta iniziando è sufficiente partire dal vinile. L’assemblaggio del giradischi, la sostituzione della testina ed altro vengono dopo.

ION-Audio-Max

Uno degli incubi di chi ha appena comprato i giradischi è la conversione del vinile in MP3. Chi finora ha usato solo dispositivi digitali non sa come fare. Chi ha qualche anno in più ed ascoltava solo vinile non riesce a districarsi tra software e cavi USB. Per accontentare tutti, lo ION Audio Max LP ha il volume di registrazione delle tracce MP3 presettato, quindi non dovrai regolare il volume durante la conversione delle tracce.

La conversione è molto facile. Anche se non hai mai riversato un vinile in formato digitale, basta seguire tutte le indicazioni che ti verranno fornite dal software. Questo vale sia per gli utenti PC che per gli utenti MAC. Un punto a favore dello ION Audio Max è che ti permette di riversare non solo i vinili, ma anche le cassette ed i CD. Basta collegare il tuo vecchio stereo, o anche il lettore CD al giradischi, e seguire le istruzioni del software.

Il Nostro Giudizio sullo ION Audio Max

Lo Ion Audio Max non avrà la stessa qualità del sound dei giradischi di fascia di prezzo alta, di quelli che paghi intorno al migliaio di euro. Ma secondo noi ha tanti altri vantaggi:

  • la qualità del sound è  di un buon livello. A volte, se non usi il giradischi per qualche settimana, il motore a cinghia può avere bisogno di un paio di minuti per scaldarsi. Ma il bello dei giradischi è anche qui
  • è un giradischi completo. Puoi iniziare ad usare lo ION Audio Max da subito, appena arriva a casa. Non avrai bisogno di assemblarlo, né di acquistare componenti o accessori quali cavetti, puntine o altro
  • lo ION Audio Max ha prestazioni e funzionalità superiori a quelle dei giradischi nella stessa fascia di prezzo
  • questo modello è molto curato nei dettagli, quindi è ideale anche per fare un regalo, soprattutto ai ragazzi cresciuti a pane e musica in streaming, ma che sono affascinati dai dischi

Trovare un prodotto dalle caratteristiche e dalle prestazioni come quelle dello ION Audio Max tra i giradischi di primo prezzo è molto difficile. Secondo noi questo giradischi è un vero e proprio affare, da non lasciarsi scappare.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 4,75 out of 5)
Loading...

Un pensiero su “ION Audio Max: Un Giradischi Per un Sound Caldo ed un Po’ Retrò

  1. obionekenoby dice:

    Per una mera questione di dimensioni ( 38,7 x 41,8) è papabile per l’acquisto, visto lo spazio in libreria, attorno ai 39,9 cm. per cui la domanda che mi pongo, fondamentale, è: la larghezza è di 38,9 o di 41,8? Altrimenti mi ‘tocca’ ripiegare sul Denon DP-29F…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *