Marantz PM8005: Il Top di Gamma di Marantz | Recensione

Marantz-PM8005

[ratings]

Entriamo all’interno delle fascia di prezzo alta degli amplificatori Marantz, scoprendo da vicino una vera perla rara per il sonoro. Marantz PM8005 è un potente dispositivo integrato con circuiti Current Feedback che sono ottimi, ed è un alleato perfetto per tutti gli appassionati di musica e audio. Sa offrire un’eccellente qualità musicale e garantisce un funzionamento flessibile e pratico, fin dal suo primissimo utilizzo.

La prima cosa da dire è che sfrutta una potenza di 2 canali da 70W su 8 ohm, e vanta anche la presenza di circuiti simmetrici che sono utili nel bilanciamento completo della scena sonora. Per riuscire ad arrivare fino a qui, con questa offerta davvero portentosa e completa, i progettisti Marantz hanno ottimizzato le caratteristiche sulla gestione.

Lavorando sugli standard degli amplificatori, si è arrivati al ridisegnamento dei circuiti, dotati di una doppia schermatura per potenziare il range di azione.

Marantz-PM8005-recensione

Ecco allora che Marantz 8005 delinea così tutti quei nuovi vantaggi garantiti dall’azienda produttrice, che ha voluto arrivare a un amplificatore con circuito a retroazione di corrente.

Una vera riserva di energia, così da pilotare con immensa facilità anche i più esigenti diffusori acustici. Presenta anche una piastra a triplo strato, che è stata studiata per eliminare le vibrazioni e pulire così il suono in uscita. Non male come presentazione, non trovi? Ma ora arriva il bello! Scopriamo da vicino tutto ciò che di magico ci saprà regalare questo amplificatore.

 

Marantz PM8005: Struttura e Design

L’amplificatore appare molto potente, ed ha una costruzione solida. Non è tutto realizzato in metallo, ma vanta anche inserti in alluminio e plastica. Ha molti input, per andare a formare un impianto stereo o home theater di tutto rispetto. Diciamo che se hai bisogno di un amplificatore per usare solo l’ingresso AUX, allora è bene che tu riveda le tue priorità.

amplificatoreMarantz-PM8005

E’ ottimo se abbinato con un lettore CD, o con un lettore di rete come fonte primaria, e funziona in modo facile anche per la registrazione musicale. Vi sono quattro uscite, una per cuffia, due uscite per altoparlanti e una per il pre-amplificatore. E’ quindi molto comodo, facile da usare e solido: hai la sicurezza di trovarti di fronte a un modello che vogliamo definire intenso. Il design è davvero affascinante, pulito, con manopole e tasti chiari, da usare per poter risolvere ogni problematica in fase di ascolto.

Dispone di un ponticello per ridurre le interferenze per le cuffie, ma non prevede la funzione automatica dello spegnimento dell’altoparlante quando la cuffia è collegata. Tale scelta serve a limitare la quantità di energia che esce dalle cuffie, così da avere sempre un livello moderato, in termini di sicurezza del volume.

Dal pannello frontale, potrai scegliere il controllo di base per toni alti, bassi, medi e bilanciamento. Con le due manopole più grandi, che sono eccezionali al tatto, puoi cambiare il volume e scegliere gli input sorgente. Inoltre, nella fase di assemblaggio delle sue componenti è stato anche considerato un ulteriore miglioria: è possibile evitare di passare per i controlli dei toni, e lasciare che la sorgente sia diretta e pulita.

PREZZO:

non disponibile
as of Novembre 27, 2022 12:20 pm
Ultimo aggiornamento il Novembre 27, 2022 12:20 pm

L’esperienza di ascolto: Audio e Suono

Sono disponibili, nel complesso, fino a 6 ingressi a livello di linea: avrai così a disposizione un’ampia gamma di sorgenti, che vanno a includere anche l’ingresso phono per giradischi. In fase di trasferimento il segnale è molto positivo e per mezzo della funzione Source Direct, si vanno a ignorare i blocchi dei circuiti.

In questo modo il percorso più diretto viene effettuato in maniera semplice dal segnale, che produrrà un suono davvero naturale.

Le uscite pre-amplificate permettono di collegare un amplificatore di potenza, andando a realizzare un sistema di diffusori versatili e reattivi. L’ingresso diretto dell’amplificatore di potenza permette di collegare il PM8005 a un altro componente, per ottenere un sistema home theater multi-canale. Ma non è tutto, le sorprese stanno per arrivare.

Al fine di garantire massima precisione nel bilanciamento del suono, Marantz PM8005 è equipaggiato con controlli di tono separati per le bande di bassi, medi e alti. Sintonizzerai così il bilanciamento spettrale in base alle tue preferenze, in modo da evitare uno squilibrio tonale.

E’ dotato, infine di componenti che si rivolgono a veri appassionati di amplificatori, pronti a ricercare solo il meglio del mercato, senza badare a spese.


Altri amplificatori della linea PM di Marantz:


La tecnologia di Marantz per il PM8005

Il Marantz 8005 ha preparato per noi una serie di spettacolari sorprese, legate all’esclusiva tecnologia HDAM (Hyper Dynamic Amplifier Module). Che cos’è? Consiste nell’unità di elementi di circuito selezionati, di ottima precisione collocati su una scheda secondaria compatta. Questa scelta ha permesso di rinunciare quindi ai circuiti integrati convenzionali.

Ci sono quindi più unità HDAM inserite (in particolare le versioni HDAM-SA3 e HDAM-SA2) che permettono di ottenere funzioni di guadagno e buffering. In questo modo la qualità del suono diventa maggiormente dinamica e molto dettagliata. Con la sua tecnologia di Current feedback, la distorsione in ascolto diventa bassissima e si crea una musicalità davvero eccezionale.

Marantz-PM8005-amplificatore

Grazie al suo potente e robusto alimentatore, poi potrai ottenere solo il meglio, in termini di potenza, in fase di amplificazione, per gestire così anche i picchi di breve durata. Il PM8005 include poi dispositivi di uscita di potenza ad alta velocità, fornendo una quantità elevata di spazio dinamico. E ovviamente anche di compatibilità con i diffusori a bassa impedenza.

Per riuscire a tenere poi alla larga ogni vibrazione, anche quelle indotte, è stato presentato il suo telaio dal design robusto, che include una piastra inferiore a tre strati. In questo modo potrai dire addio a ogni distorsione dai campi magnetici vaganti!

 

Scheda tecnica dell’amplificatore top di gamma Marantz PM8005

Vediamo di riassumere in modo schematico quelle che sono le caratteristiche base di questo modello, pronto per conquistare il mercato più alto del sonoro.

  • Dimensioni del prodotto: 44 x 37,9 x 12,8 cm;
  • Peso: 12 Kg;
  • Potenza: 70 watt per 8 ohm, o 100 W per 4 ohm;
  • Ha un voltaggio pari a 120 volt;
  • Frequenza: 60 hertz;
  • Formato del segnale: 125 dB;
  • 2 Canali;
  • Tecnologia Current Feedback;
  • Bilanciamento / Bassi / Alti / Loudness;
  • Source Direct;
  • Ingressi: 6.

Considerazioni finali sul prodotto

Sì, è proprio il caso di dirlo: è quasi impossibile trovare amplificatori che siano potenti come il Marantz PM8005, che non è solo molto attento in termini di design. Ovviamente non presenta chissà quale novità estetica, ma si mantiene sullo standard di mercato, riesce però a offrire qualcosa di unico, con un’eleganza che è unica. E’ ottima la fattura delle sue manopole e i tasti sono stati pensati e inseriti in modo del tutto funzionale.

Ma oltre al suo aspetto estetico, soddisfa anche il suo assemblaggio, che non regala spiacevoli sorprese per nessun ascoltatore esperto di musica, con orecchio allenato. Marantz 8005 è la conferma della potenza di questo marchio, che riesce in grande stile ad attirare un pubblico di “nuovi ascoltatori”, invogliati a scoprire il nutrito catalogo. Al tempo stesso però è la fiducia data dagli esperti che permette di poter aumentare il livello di prestazioni dei propri modelli.

Sul mercato è capace di attirare l’attenzione di tutti, ma è inutile mentire: è un dispositivo per pochi, poiché solo chi ha già avuto esperienze con modelli del genere, saprà apprezzare la vasta sfumatura di colori e suoni che saprà offrire. Se siete esperti e appassionati di musica, allora avete trovato davvero quello che fa al caso vostro. Provare per credere!

In alternativa: Amplificatore Denon PMA-1600NE

non disponibile
as of Novembre 27, 2022 12:20 pm
Ultimo aggiornamento il Novembre 27, 2022 12:20 pm

 

[ratings]
[Voti: 10 Media: 4.3]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *