Marshall Kilburn 2: Una Novità in Casa Marshall | Recensione

marshall-kilburn-ii

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...

Il marchio Marshall è conosciuto da tutti per i leggendari amplificatori da chitarra, ma da qualche anno a questa parte l’iconico marchio ha fatto il suo ingresso nelle nostre case, grazie soprattutto alle casse bluetooth ed alle cuffie a marchio Marshall.

Le Marshall Kilburn 2 sono state lanciate sul mercato pochi mesi fa, e sono un po’ le sorelle maggiori delle Marshall Kilburn. Tra questi due modelli di casse bluetooth esistono varie somiglianze, ma anche tante differenze, che ti descriviamo in questa recensione.

marshall-kilburn-ii

Il Design delle Marshall Kilburn 2

Come il modello precedente, anche le Marshall Kilburn 2 sono ispirate al design classico di Marshall. Stavolta Zound Industries però non ha preso spunto dai classici amplificatori Marshall, bensì dai microfoni, infatti le Marshall Kilburn 2 hanno la griglia anteriore realizzata in mesh metallizzato, anziché in tessuto. Il logo Marshall campeggia in bella mostra al centro della cassa, ed è realizzato interamente in bianco.

Se sei affascinato dal design classico degli amplificatori a valvole, amerai le Marshall Kilburn 2, poiché i controlli cercano di imitare il look delle valvole. Infatti i controlli sporgono leggermente dalla parte superiore della cassa.

Rispetto alle Kilburn, qui trovi solo i controlli del volume, dei bassi e del treble, e l’indicatore della batteria delle casse. Le Kilburn 2 hanno un ingresso AUX, ma lo trovi sul retro delle casse anziché sulla parte superiore.

Se trovavi fastidiosa la levetta di accensione delle Kilburn, con le Kilburn 2 saraiperfettamente a tuo agio, poiché questo modello è dotato di un semplicissimo tasto per l’accensione, che da alle casse un look pulito ed essenziale. Gli angoli arrotondati danno un look più morbido e casual a questo amplificatore, e lo rendono perfetto per portarlo alle feste, ai concerti, o anche in spiaggia o alle gite fuori porta.

Le Funzionalità delle Marshall Kilburn 2

Piuttosto che di funzionalità, nel caso di questo amplificatore dobbiamo parlare di portabilità. Infatti le Marshall Kilburn 2 sono state pensate per seguirti ovunque:

  • sono dotate di una comoda maniglia per il trasporto, che richiama la tracolla di una chitarra elettrica
  • pesano appena 2,5 chili, ed hanno dimensioni di 24,3 x 14 x 16,2 cm
  • ti offrono 3 ore di riproduzione portatile, con una sola ricarica. Grazie alla funzionalità di ricarica veloce bastano appena 20 minuti per caricare completamente la batteria
  • sono al 100% impermeabili, con un grado di resistenza all’acqua IPX
  • sono dotate di tecnologia Bluetooth 5.0 aptX

Se stai cercando un altoparlante da sfoggiare nelle occasioni più diverse, questo secondo noi è il modello che fa per te. Esistono anche modelli di casse bluetooth più piccoli, ma non hanno la stessa chiarezza di suono delle Marshall Kilburn 2.

 


Marshall Kilburn 2: le Prestazioni

Rispetto alle Kilburn, le Kilburn 2 offrono prestazioni di un livello superiore – non tanto per la potenza. I due modelli sono molto simili, se per prestazioni intendiamo un suono forte. Ma il suono “forte” è diverso dalle prestazioni delle casse. Casse dal volume troppo alto spesso hanno una pessima resa dei bassi, quando addirittura non gracchiano.

marshall-kilburn-ii

Se per prestazioni intendiamo la capacità di rendere un sound di buona qualità e multidirezionale, allora le Kilburn 2 sono decisamente superiori al modello precedente. I controlli dei bassi e del treble ti permettono di calibrare il sound dei tuoni brani preferiti, soprattutto in base al genere musicale che suoni. Se ad esempio ami lo heavy metal, è il caso di alzare il treble, mentre se vuoi usare le Kilburn 2 per suonare musica durante una sessione di street dance, sarà sufficiente pompare i bassi, per ottenere l’effetto voluto.

marshall-kilburn-2

Secondo noi le Kilburn 2 sono perfette per l’ascolto del rock, sia classico che moderno. Il treble regala tonalità ed atmosfere molto chiare, che rendono in modo eccezionale gli effetti più particolari delle chitarre elettriche.

Le Limitazioni ed i Vantaggi delle Marshall Kilburn 2

Ma veniamo alle limitazioni ed ai vantaggi delle Marshall Kilburn II. Nel complesso questo prodotto ha una qualità molto elevata, però nessun prodotto è perfetto – neanche le casse bluetooth, e quindi alcune caratteristiche delle Kilburn 2 potrebbero non essere utili a tutti gli audiofili.

Le Limitazioni delle Marshall Kilburn 2

Le limitazioni di queste casse bluetooth non sono veri e propri difetti, ma caratteristiche e specifiche del prodotto che potrebbero non risultare gradite a tutti:

  • il prezzo di questo modello è più alto del prezzo delle Marshall Kilburn. Per alcuni questo può essere uno svantaggio non da poco, ma in quel caso il nostro consiglio è di dare un’occhiata alla nostra recensione delle Kilburn
  • per alcuni questa cassa bluetooth può essere pesante da portare in giro, soprattutto se si deve passare un’intera giornata fuori casa, magari per andare ad un concerto, o anche in spiaggia. 2,5 chili di peso non sono tanti, ma vi è chi preferisce casse molto più leggere
  • gli audiofili molto esigenti, per intenderci chi ascolta musica classica, o anche chi studia musica, potrebbero notare una resa non perfetta al 100% delle tonalità più basse. Ma in genere chi ascolta musica perché magari studia al conservatorio, o deve prepararsi per un concerto classico, preferisce l’ascolto in cuffia

I Vantaggi delle Marshall Kilburn 2

Proseguiamo illustrando i tre principali vantaggi delle Marshall Kilburn 2:

  • questo modello è perfetto per chi sta cercando un modello di cassa bluetooth dalla linea più leggera e meno squadrata delle classiche casse Marshall, ma vuole pur sempre un prodotto dal look un po’ retro. Grazie ai loro angoli smussati ed alla griglia metallica, le Marshall Kilburn 2 sono un ottimo compromesso tra look classico ed estetica moderna
  • se nella scelta delle casse bluetooth per te avere un sound ben bilanciato è la cosa più importante, questo prodotto ti dà ciò che stai cercando: ha un sound pulito e multi-direzionale, che riesce a riempire ambienti fino a 20 metri quadri
  • se stai cercando un altoparlante bluetooth impermeabile, le Kilburn 2 sono ideali. Se leggi le nostre recensioni delle casse Marshall, noterai come pochissimi modelli in questa linea sono resistenti all’acqua. Il punto forte di una cassa portatile, secondo noi, deve essere anche la possibilità di portare le casse veramente ovunque, e l’impermeabilizzazione aiuta.

Il Nostro Giudizio sulle Marshall Kilburn 2

Personalmente siamo grandi amanti del design delle Marshall classiche, ma restare indifferenti davanti alle Marshall Kilburn 2 è difficile: queste casse piccole, compatte, adatte a qualsiasi ambiente, hanno delle prestazioni di tutto rispetto.

marshall-kilburn-2

Inoltre, le loro funzionalità e caratteristiche sono molto migliorate rispetto alle Kilburn. Certo, hanno un prezzo più alto, ma secondo noi regalano un sound che ripaga in pieno ogni singolo euro speso.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *