Porta Vinili da Parete: Tre Soluzioni di Grande Effetto

Chi colleziona vinili, ma anche chi compra i dischi semplicemente per ascoltarli anziché per collezionarli, dopo un po’ si ritrova a doverli sistemare nel modo migliore. Non si tratta di una questione banale: se i vinili non sono custoditi bene prendono polvere, certo, ma le copertine rischiano di deteriorarsi subito. Soprattutto agli angoli, che dopo un paio di mesi si piegano, quando addirittura non si rompono.

Una soluzione comoda, per chi ha poco spazio in casa o anche per chi vuole sfruttare in pieno l’effetto-arredo del vinile è quella di usare un portavinile da parete. Il porta vinile da parete è solo uno dei tipi di porta-vinile che esistono. Se vuoi scoprire tutti i tipi di soluzioni disponibili per riporre i tuoi vinili, leggi la nostra guida ai porta vinili.

Se sei interessato a soluzioni da parete, continua a leggere questo post, e magari dai anche un’occhiata all’accessorio che preferisci, o che è più adatto alle tue esigenze.


1. Cornice Porta Vinile Flip & Frame di Art Vinyl

La cornice porta vinile Flip & Frame di Art Vinyl è particolarmente consigliata a chi sta cercando una soluzione per esporre i vinili con eleganza e stile. Si tratta di un vero must have per tutti gli appassionati di vinili.

Come tutte le cornici porta vinile, anche la Flip & Frame ti permette di esporre la copertina dei tuoi dischi preferiti, ma non il vinile. Intendiamoci: è pur sempre possibile inserire il disco, con la copertina come sfondo. Ma considera che se opti per questa soluzione il disco tende a scivolare, e non a restare centrato.

La cornice porta-vinile Flip & Frame ha le seguenti dimensioni:

  • 38,1 cm di larghezza
  • 38,1 cm di altezza
  • 2,5 cm di spessore

con un peso di soli 1,14 chili, si tratta di una cornice molto leggera. Particolarità di questa cornice portavinile è il sistema di apertura brevettata, che ti permette di cambiare la copertina del vinile senza dover staccare la cornice. Inoltre, la cornice riesce ad alloggiare sia i vinili singoli, che doppi o tripli. L’unica limitazione di questa cornice porta-vinile è la disponibilità nel solo colore bianco.

Per alcuni questo può essere un problema. Però se guardi la foto della cornice noti come il bordo sia abbastanza spesso. Il bianco è un colore neutro, che pone nel giusto risalto la copertina del vinile, senza “sopraffarla”. Se la cornice fosse stata realizzata in nero, il risultato sarebbe stato molto meno elegante. La cornice porta vinile Flip & Frame è disponibile in confezione singola, ma anche doppia o tripla.

Secondo noi si tratta di una soluzione ideale per chi ama i dischi, e magari in casa ha una parete un po’ spoglia che vuole ravvivare.


2. Cornici Porta-Vinili

Spesso vi è chi preferisce custodire i vinili accanto al giradischi. Ma in casa ha vinili rari, o dalle copertine particolarmente belle, o di effetto visivo. Come mettere in bella mostra le copertine?

La maggior parte delle cornici, si sa, ha dimensioni standard e mal si presta a custodire i vinili. Il set di 6 cornici porta vinili di Apartline, invece, è stato realizzato per venire incontro alle esigenze di chi vuole custodire le copertine dei dischi (ma non i vinili) entro una cornice.

Si tratta di una soluzione dal risultato estetico di sicuro successo, ideale per arredare un ambiente domestico, ma ancor di più un negozio o un locale, o anche per chi deve organizzare mostre o esposizioni. Le cornici portavinile hanno le seguenti dimensioni:

  • altezza 32,5 cm
  • larghezza 32,5 cm
  • profondità 2 cm

Sono realizzate in plastica verniciata di nero, e la copertura è ovviamente in vetro. Diciamo ovviamente, poiché negli ultimi tempi in giro si trovano anche cornici con copertura in plastica. Inserire i dischi all’interno delle cornici è molto facile. Sappiamo che i nostri lettori si staranno domandando se le cornici sono adatte ai dischi gatefold, per intenderci quelli con la copertina spessa. La risposta è si.

La struttura portante di queste cornici è data dal pannello posteriore. Per inserire il disco nella cornice basta premere e ruotare le quattro molle laminari che trovi sul retro, sganciare la parte posteriore. Dopodiché dovrai inserire la copertina, e fissare nuovamente il pannello.

Il punto di forza delle cornici porta-vinile di Apartline è nel prezzo, che è veramente competitivo, ma anche nell’eleganza delle cornici. Il sottile bordo nero non dà troppo nell’occhio, e fa risaltare le copertine dei tuoi dischi preferiti.

Queste cornici porta vinile offrono una soluzione veramente versatile, e di sicuro effetto estetico a chiunque abbia bisogno di esporre le copertine, sia per gusto personale, che per esigenze di lavoro.


3. Scaffale Porta Vinili “TEEnyle”

Non lasciarti ingannare dal nome difficile da comprendere di questo scaffale porta vinile. Si tratta di un accessorio indispensabile per tutti quanti vogliono mettere i propri dischi in vinile in bella mostra, salvando spazio, ed adottando una soluzione comoda.

Questo portavinile è realizzato interamente in acciaio, ed è disponibile nei colori bianco e nero. Ti permette non solo di custodire, ma anche di catalogare i dischi in vinile. Se hai una collezione molto grande, che comprende vari generi, puoi acquistare più scaffali e riporre i dischi rock in ciascuno di essi.

Si tratta di una soluzione perfetta da adottare in casa, ma ancora migliore per chi magari ha un locale, e quindi le soluzioni funzionali ma esteticamente attraenti sono un must.

Il porta-vinile ha le seguenti dimensioni:

  • 25 cm di profondità
  • 15 cm di altezza
  • 32 cm di lunghezza

realizzato in acciaio spesso 1,5 mm è leggero (pesa solo 3,5 kg) ma robusto. Lo scaffale, infatti, ha una portata massima di 30 chili, e ti permette di sistemare ben 60 trentatré giri. Inoltre, è adatto anche per i 45 ed i 78 giri. Il fissaggio al muro non pone particolari problemi, e può essere realizzato in una ventina di minuti anche da chi non ha molta dimestichezza con i lavori manuali.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *