Stanton ST 150: Recensione al giradischi digitale da DJ più in voga del momento!

stanton-st-150

Recensione al ST 150 di Stanton.

Uno dei nomi che sta attirando più attenzioni di questi tempi nel mondo dei giradischi professionali da DJ è Stanton.

Con le compagnie Technics e Vestax che non producono più giradischi, il mondo dei DJ ha bisogno di un nuovo standard di qualità per i giradischi. Nonostante la Stanton è presente da molto tempo nel mondo dei DJ, i loro giradischi sono all’altezza di riempire il vuoto lasciato da Technics e Vestacs? Abbiamo deciso di dare un’occasione allo Stanton ST 150 e ci siamo divertiti in una lunga sessione di scratch. Ecco cosa abbiamo scoperto…

Stanton ST 150: Prime Impressioni

Il Stanton ST 150 pesa oltre 12kg, ciò significa che è un mostro di giradischi. Ci è voluta parecchia fatica per portarlo sulle scale e poi scartarlo dalla sua scatola. Il peso extra viene dal metallo robusto usato per renderLO solido e forte. Stanton sostiene che il ST 150 possiede il motore con più torque al mondo, il che significa che la velocità di rotazione dei piatti rimane consistente quando viene applicata pressione su di essi.stanton-st150-recensioneL’aspetto dello Stanton ST 150 è modellato sul famoso Technics 1210, ma secondo noi il suo design e pulsanti sono più Stanton che Technics. Possiede sì alcune similarità come la verniciatura e il design del piatto d’argento, tuttavia questo giradischi possiede più caratteristiche e percentuali di controllo dell’intonazione più alte.

La similitudine più ovvia che lo accumuna al Technics 1210 è il braccio a S. Questa è la principale differenza rispetto all’altro fratello della gamma, il giradischi STR8 150, che monta un braccio dritto

Molti DJ si chiedono quale sia il vantaggio di utilizzare un braccio a “S”, invece di uno dritto. Stanton ci dà la risposta: “Il braccio dritto è progettato per minimizzare la forza interiore/esteriore della puntina. La classica forma ad “S” è invece progettata per massima fedeltà audio, tuttavia c’è una spinta naturale verso il centro del vinile (per questo viene inserito l’anti-skip per compensare, che causa ulteriore skip durante movimenti all’indietro).

Entrambe le tipologie di bracci presentano vantaggi e svantaggi.

stanton-st150-giradischi

Un Giradischi Digitale? Com’è possibile?

Il Stanton ST 150 è un giradischi digitale che presenta output S/PDIF che può essere aggiunto come input diretto in una scheda audio. Il vero vantaggio di questo giradischi è il blocco di chiave, che permette di bloccare una chiave sul disco anche quando cambi l’intonazione. È una caratteristica comoda per il mixaggio unito di diverse tracce con diverso BPM e se si vuole tenere entrambi i dischi sulla loro chiave originale.

Inversione

I DJ creativi (e coloro che vogliono rilasciare messaggi subliminali nei loro dischi) apprezzeranno la funzione di inversione, che funziona bene e cambia direzione velocemente.

Selezione D’Intonazione

Il ST 150 permette ai DJ di aggiustare la portata di intonazione da +/- 8%, +/- 25% e +/- 50% sui dischi. È un’ottima caratteristica per DJ che vogliono rallentare i loro scratch ed è una caratteristica che abbiamo amato sui giradischi Vestax. È molto più facile fare scratch quando puoi rallentare i dischi ed eravamo contenti di vedere una così vasta portata di intonazione.

Blocco Intonazione

Un pulsante sopra il controllo d’intonazione attiva il blocco d’intonazione, che significa che il pitch impostato viene bloccato. Comodo quando vuoi tenere la stessa intonazione e non cambiarla accidentalmente.

stanton-st-150-retro

Funziona nel modo inverso a come ti aspetti; quando la luce (sopra il blocco d’intonazione) è accesa significa che l’intonazione può essere cambiata, mentre quando è spenta significa che il blocco è attivo.

Luce Rimovibile

Il ST 150 include una luce rimovibile. Siamo felici di avere luce sulla tavola, specialmente dato che di solito la luce durante il lavoro è poca. Tuttavia le luci rimovibili si perdono facilmente e personalmente avremmo preferito averne una direttamente installata sul giradischi. Il vantaggio di quelle rimovibili è che possono essere cambiate facilmente quando si bruciano.

Come Funziona?

Il Stanton ST 150 fa il suo lavoro bene. Siamo stati impressionati dal rendimento e comodità di questo giradischi. Funziona bene per scratch, mixaggio ed è un’ottima scelta per ogni DJ che vuole rimpiazzare il proprio giradischi preferito che non è più in produzione. Raccomandiamo di provare uno di questi al negozio di musica locale e sarete impressionati! Se Stanton fa un buon lavoro nel promuovere questo giradischi potrebbe diventare il nuovo standard di qualità per la nuova generazione di DJ.

Controlla il prezzo su Amazon

PRO

CONTRO

controlla il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *